Come Prevenire i Lividi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I lividi si formano quando si rompono i vasi sanguigni sotto la pelle, solitamente in seguito a un urto o a una caduta. Si possono formare anche dopo un intervento oppure dopo un trattamento cosmetico, come le iniezioni di botulino o juvederm. Leggi questa guida per evitare la comparsa di un livido o per renderlo meno evidente.

Metodo 1 di 2:
Fai Scomparire Rapidamente un Nuovo Livido

  1. 1
    Fai degli impacchi freddi. Potresti usare un asciugamano freddo, appoggiandolo sul livido per un paio di giorni dopo l'incidente. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle, perché potresti congelarla.
  2. 2
    Evita di massaggiare la zona livida e non applicare nessuna fonte di calore, altrimenti potresti peggiorare la situazione.
  3. 3
    Tieni l'arto sollevato e fai riposare la zona livida.
  4. 4
    Usa un farmaco a base di bromelina. La bromelina, una sostanza che deriva dal fusto dell'ananas, favorisce la riduzione dei lividi e del gonfiore agendo sulle proteine del sangue.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prevenire la Comparsa di un Livido

  1. 1
    Prendi degli integratori a base di arnica. L'arnica montana, conosciuta anche come disgrazia del leopardo, aiuta a prevenire la formazione dei lividi ed è reperibile in farmacia.
  2. 2
    Evita l'uso di alcuni antidolorifici. Alcuni FANS come il naprossene, il diclofenac, l'ibuprofene e l'aspirina hanno un effetto fluidificante sul sangue. In alternativa, prova il paracetamolo.
  3. 3
    Riduci il consumo di alcol. L'alcol, specialmente se combinato con i FANS, fluidifica il sangue.
  4. 4
    Evita alcuni integratori. La vitamina E, il ginseng, il ginkgo biloba, lo zenzero, l'omega-3, l'erba di San Giovanni e l'aglio sono tutti fluidificanti del sangue.
  5. 5
    Introduci nella tua dieta degli alimenti ricchi di bioflavonoidi. I biflavonoidi aiutano a rinforzare i vasi sanguigni e il tessuto connettivo. Tra gli alimenti ricchi di questa sostanza troviamo le arance, i frutti di bosco, l'uva e i fagiolini.
  6. 6
    Aumenta il consumo di proteine. Le proteine magre aiutano a rinforzare i vasi sanguigni, perciò cerca di mangiare più pesce, pollamen, uova e noci.
  7. 7
    Mangia degli alimenti contenenti grassi sani per mantenere flessibili le pareti dei capillari. Scegli tra l'avocado, olio vegetale, grano e pesci grassi.
  8. 8
    Usa sempre un'attrezzatura sportiva protettiva quando pratichi degli sport o attività all'aria aperta. L'equipaggiamento protettivo eviterà la formazione di lividi causati da cadute o urti.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di interrompere l'assunzione di antidolorifici e integratori suggeriti dal medico, parlane con uno specialista o con il medico di base.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se noti la comparsa improvvisa di lividi che tendono ad essere estesi, dolorosi e non sapresti spiegarne l'origine, consulta il tuo medico.
  • Se la comparsa di lividi è accompagnata da sanguinamento dal naso o dalle gengive, oppure noti del sangue nelle feci o nelle urine, contatta immediatamente il medico.
  • Consulta immediatamente un medico se i lividi sono accompagnati da dolore persistente e mal di testa.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Impacchi freddi
  • Bromelina
  • Arnica
  • Paracetamolo
  • Alimenti ricchi di riboflavina (ovvero vitamina B2)
  • Proteine ​​magre
  • Grassi sani
  • Attrezzatura sportiva protettiva

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 9 676 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità