Scarica PDF Scarica PDF

Anche se la maggior parte dei serpenti cercheranno di evitare il contatto con gli esseri umani e preferiranno fuggire piuttosto che attaccare, è importante sapere come prevenire i morsi di serpente quando si è in mezzo alla natura o anche nei dintorni della propria casa. Molti serpenti non sono velenosi, ma essere morsi da un animale può causare un'infezione ed è qualcosa da evitare.

Passaggi

  1. 1
    Impara quali serpenti vivono nella zona che stai visitando e studia le loro abitudini prima di esplorare.
    • Quando impari a conoscere i serpenti nella zona in cui vivi o esplori, capisci quali sono quelli velenosi e quali no. Ancora una volta, mentre vuoi certamente evitare tutti i morsi di serpente, è importante capire le differenze e i livelli di urgenza nel trattamento di entrambi i tipi di morsi.
  2. 2
    Evita zone con erba alta e cespugli. Cerca di seguire i sentieri o le aree pulite dove puoi vedere i tuoi passi. Se devi camminare nell'erba alta, usa un bastone per testare l'area prima di andarci su.
  3. 3
    Resisti alla tentazione di mettere una mano o un piede in una cavità o un buco. I serpenti si rannicchiano spesso in luoghi bui come fori di legname caduto o in punti nascosti tra massi. Guarda attentamente i tuoi passi o dove metti le mani, per evitare morsi di serpente. Questo è particolarmente vero quando fai arrampicata o esplori in grotte.
  4. 4
    Sappi che i serpenti possono salire sugli alberi. Sii cauto quando cammini sotto i rami pendenti o quando ti arrampichi su un'albero, potresti scambiare un serpente per un ramo.
  5. 5
    Usa abiti protettivi quando esplori. Indossa stivali e pantaloni lunghi.
  6. 6
    Monta la tenda in aree dove è improbabile trovare serpenti. Non accamparti nei pressi di grossi tronchi, zone rocciose o erba alta. I serpenti sono solitamente notturni quindi devi fare particolare attenzione durante la notte. Chiudi bene la tenda e metti gli stivali o le scarpe all'interno. Dormi su un lettino quando possibile. Utilizza una torcia elettrica per controllare all'interno delle scarpe e il pavimento della tenda prima che ti avventuri fuori di notte per usare la toilette portatile.
  7. 7
    Sii cauto quando nuoti o peschi in laghi e fiumi, soprattutto dopo una forte pioggia. I serpenti d'acqua sono velenosi e potresti aver bisogno di soccorsi immediati se morso.
  8. 8
    Assicurati che la tua famiglia e animali siano protetti dai serpenti intorno la tua casa.
    • Mantieni il tuo cortile e le proprietà adiacenti ben falciati. Taglia le siepi per scoraggiare i serpenti di risiedere vicino casa tua.
    • Tieni lontani i bambini da aree dove i serpenti potrebbero essersi nascosti, come zone incolte dove c'è erba alta e cespugli.
    • Utilizza un attrezzo quando raccogli legna da ardere da uno stack all'aperto o quando lavori con pennelli o legname.
    • Usa estrema cautela in estate durante condizioni di siccità. I serpenti cercheranno acqua dal tubo da giardino, piscina, o sotto l'unità di aria condizionata.
  9. 9
    Se possiedi un serpente, prendi precauzioni per evitare morsi.
    • Molti morsi succedono quando si nutre il serpente. Usa un apposito attrezzo per evitare di maneggiare il serpente con le mani.
    • Scegli un serpente docile. I serpenti dei cereali e i pitoni palla hanno la reputazione di mordere poco.
    • Non toccare il serpente dopo aver toccato la preda, come un topo, mentre l'odore è ancora sulle tue mani.
  10. 10
    Sta' attento quando approcci un serpente che pensi sia morto. I serpenti uccidi da poco tempo possono ancora muoversi e mordere. Inoltre, un serpente potrebbe sembrare morto ma essere semplicemente disteso al sole.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere la Puntura di un RagnoRiconoscere la Puntura di un Ragno
Trattare le Punture di OrticaTrattare le Punture di Ortica
Trattare una Vescica da UstioneTrattare una Vescica da Ustione
Rimuovere una Zecca
Sbarazzarsi di una Scottatura da SoleSbarazzarsi di una Scottatura da Sole
Curare una Ustione da SfregamentoCurare una Ustione da Sfregamento
Togliere il Pungiglione di un'ApeTogliere il Pungiglione di un'Ape
Uccidere una ZeccaUccidere una Zecca
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Trattare una Ustione da Acqua BollenteTrattare una Ustione da Acqua Bollente
Trattare il Morso di un GattoTrattare il Morso di un Gatto
Trattare un'Ustione da SigarettaTrattare un'Ustione da Sigaretta
Trattare il Morso della Formica di FuocoTrattare il Morso della Formica di Fuoco
Trattare una Vescica da Ustione sul DitoTrattare una Vescica da Ustione sul Dito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 209 volte
Questa pagina è stata letta 3 209 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità