Come Prevenire i Pidocchi

In questo Articolo:Determinare i SintomiUsare delle Misure Preventive Strategiche

Vuoi imparare a prevenire i pidocchi durante un'epidemia? Ti spaventa l'idea di avere degli "ospiti indesiderati" tra i tuoi capelli? Sebbene l'idea di prendere i pidocchi sia davvero spaventosa, in verità non sono poi cosí terribili. Un paio di accorgimenti ti aiuteranno a prevenirli, in modo da non doverti confrontare con la difficoltà di liberartene.

1
Determinare i Sintomi

  1. 1
    Conosci i sintomi dei pidocchi. Come forse saprai, sono molto piccoli e di colore bianco, grigio o marrone. Si concentrano maggiormente attorno alle orecchie e sulla nuca e si nutrono di sangue umano. Sono più evidenti sui capelli scuri.
    • Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca.
    • Nei bambini molto spesso i pidocchi non presentano sintomi, se non dopo settimane o mesi dall'infestazione. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti.
    • I medici consigliano di fare un'ispezione con il pettine subito dopo che il bambino ha fatto la doccia, quando i suoi capelli sono ancora bagnati.
  2. 2
    Insegna ai tuoi bambini l'importanza di non condividere determinati oggetti con gli altri. I pidocchi sono molto frequenti a scuola; è importante fare attenzione che in questi luoghi i bambini non condividano determinati oggetti; per esempio:
    • Cappelli
    • Bandane
    • Cuscini
    • Pettini
    • Qulsiasi altro oggetto che possa entrare in contatto con la testa.
  3. 3
    Conosci i veri vettori dei pidocchi. Ovviamente, anche se i pidocchi sono fastidiosi, non sono da evitare come una malattia infettiva. Al contrario, cerca di sapere chi ha appena passato una infestazione di pidocchi, o se ne sta curando. Sapere è potere.
    • Se qualcuno ha avuto i pidocchi e si è curato, ma non sono ancora passate due settimane dal trattamento, evita il contatto con gli oggetti che usa. Non devi averne paura, ma solo evitare situazioni in cui la tua testa possa andare a contatto con essi.
  4. 4
    Fai un controllo. I pidocchi sono frequenti a scuola o durante i campi estivi. Se il tuo bambino non viene sottoposto a dei controlli, richiedi esplicitamente all'infermiera della scuola di provvedere ad essi di tanto in tanto. Se la scuola non offre questa possibilità, prendi in considerazione una visita pediatrica ad intervalli regolari.

2
Usare delle Misure Preventive Strategiche

  1. 1
    Mantieniti alla larga dagli spray chimici. Non sono efficaci contro i pidocchi e possono essere più dannosi che beneficiosi, soprattutto se inalati o ingeriti accidentalmente.
  2. 2
    Lava regolarmente le lenzuola o gli indumenti che il tuo bambino usa quando dorme, se sospetti che abbia preso i pidocchi. In particolare dovresti:
    • Lavare le lenzuola dei bambini in acqua calda
    • Lavare tutti i vestiti che il bambino abbia indossato per più di 48 ore.
    • Mettere i peluche del tuo bambino nell'asciugatrice per 20 minuti.
  3. 3
    Mettere i prodotti usati per la cura dei capelli in acqua calda, alcool isopropilico o shampoo apposito. Questi oggetti comprendono: spazzole, pettini, cerchietti per capelli, mollette ecc...
  4. 4
    Usa un repellente di pidocchi per i capelli. Che si tratti di un odore, o l'avversione verso un certo composto chimico, i pidocchi cercando di stare alla larga da:
    • Olio di Melaleuca. È possibile utilizzare uno shampoo o balsamo con questo ingrediente per respingere i pidocchi.
    • Olio di cocco. L'olio di cocco è un buon deterrente contro i pidocchi.
    • Mentolo, olio d'eucalipto, olio di lavanda, olio al rosmarino. Ai pidocchi non piace l'odore di queste sostanze.
    • Esistono anche dei repellenti appositi per capelli. Assicurati di non usare uno shampoo per uccidere i pidocchi, fino a quando non hai la certezza di esserne stato vittima; se lo fai potresti danneggiare i capelli.
  5. 5
    Aspira bene il pavimento e qualsiasi altro oggetto che potrebbe essere infestato da una colonia di pidocchi. Una volta al mese procedi a una pulizia profonda dei tappeti e di qualsiasi altra zona della casa che potrebbe rappresentare un pericolo.
  6. 6
    Vivi la vita! Non vivere con il terrore di essere vittima dei pidocchi; non vale la pena preoccuparsi fino a quando non esiste un pericolo reale.

Consigli

  • Se ti sottoponi ad un trattamento contro i pidocchi, assicurati di seguire le istruzioni e di fare dei controlli frequenti nelle due settimane successive alla cura, cosí come di seguire le istruzioni post-trattamento. Si tratta di una pratica atta ad eliminare i pidocchi morti e le uova. Se non esegui questo "follow up" una recidiva sarà la cosa più probabile che ti possa capitare.
  • Pensare ai pidocchi ti farà venire prurito alla testa; quindi non ci pensare. Molto spesso la nostra immaginazione può giocare dei brutti scherzi.
  • Ti prude la testa? Fai un controllo veloce allo specchio. Se credi di aver visto dei pidocchi, chiedi ad un infermiere di controllare per te.
    • Se scopri di avere i pidocchi, usa uno shampoo antiforfora e del balsamo. Si possono anche trovare dei trattamenti contro i pidocchi in qualsiasi drogheria. I bambini dovrebbero mantenersi alla larga da H & S, in quanto contiene una sostanza chimica non appopriata a loro. Gli adulti possono utilizzare tranquillamente H & S.
  • I posti a sedere sull'aereo, a teatro o nell'autobus sono spesso un veicolo molto frequente dei pidocchi. Metti la giacca sulla sedia prima di sederti in uno di questi posti pubblici.
  • Non mantenerti completamente alla larga da una persona infestata dai pidocchi. Puoi ancora vederla, ma cerca di non entrare in contatto con la sua testa, o con i suoi capelli.
  • Durante l'anno scolastico, evita gli shampoo o i balsami profumati; attraggono maggiormente i pidocchi. Usa degli shampoo neutri ed inodore; puoi sempre usare quelli profumati durante il weekend. L'odore di cocco è un'eccezione a questa regola.

Avvertenze

  • Se qualcuno a scuola ha avuto i pidocchi, evita lo shampoo profumato.
  • [Per i genitori] : NON usare H&S sui capelli dei tuoi bambini; contiene un componente chimico non adatto in giovane età.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Prevent Lice, Français: prévenir les poux, Español: prevenir los piojos, Deutsch: Läuse vermeiden, Português: Prevenir Piolhos, 中文: 预防虱子, Русский: предотвратить появление вшей, Nederlands: Luizen voorkomen, Čeština: Jak předcházet vším, Bahasa Indonesia: Menghindari Kutu, ไทย: ป้องกันเหา, हिन्दी: जूँओं की रोक थाम करें, العربية: الوقاية من القمل, Tiếng Việt: Phòng ngừa chấy rận

Questa pagina è stata letta 84 279 volte.
Hai trovato utile questo articolo?