Come Prevenire il Cancro al Seno

In questo Articolo:Cose da EvitareCosa Introdurre nel Tuo Stile di Vita

Il cancro al seno è una delle malattie più diffuse tra le donne. La consapevolezza e la protezione, unite ad una diagnosi precoce, possono salvarti la vita. Se sei preoccupata, leggi questo articolo per sapere come prevenirlo.

1
Cose da Evitare

  1. 1
    Non esagerare con l'alcool. Studi recenti hanno scoperto che anche un solo drink al giorno mette una donna a rischio. Non devi tagliarlo dal tuo stile di vita se non vuoi, ma non dimenticare che non fa bene.
  2. 2
    Non fumare: farlo è dannoso per la salute in generale.
  3. 3
    Metti fine alla terapia ormonale (se ne stai seguendo una per trattare i sintomi della menopausa). Discuti delle cure alternative con il tuo medico, giacché le donne che si sottopongono a questi farmaci per tre-cinque anni si espongono ad un rischio maggiore rispetto alle altre.
  4. 4
    Limita l'esposizione alle radiazioni, come a quelle di alcuni macchinari medici, e agli agenti contaminanti, come lo smog.

2
Cosa Introdurre nel Tuo Stile di Vita

  1. 1
    Mantieniti attiva. Fai sport per non ingrassare, migliorare la circolazione e far girare le endorfine nel tuo sistema per sentirti meglio. L'attività fisica è, senza esagerazione, un miracolo. Se sei pigra, cerca un corso che ti piaccia.
    • Completa almeno 150 minuti di esercizio moderato alla settimana o 75 minuti di allenamento intenso.
    • Non hai voglia di andare in palestra? Cammina per mezz'ora al giorno nelle zone più collinari della città. Questa attività allunga la vita.
  2. 2
    Le donne che allattano per un anno vedono ridurre il rischio di contrarre il cancro al seno del 4.3%. Lo stesso studio ha scoperto che, per ogni figlio partorito, una donna abbassa la probabilità di ammalarsi del 7%, un numero tutt'altro che insignificante.
  3. 3
    Dimagrisci se sei sovrappeso: anche questo è un fattore a rischio.
    • Tuttavia, questa variabile cambia a seconda della menopausa: le donne in pre-menopausa che abbiano problemi di peso presentano un rischio leggermente inferiore di ammalarsi, mentre le donne in sovrappeso e in post-menopausa sono soggette ad un rischio superiore.
    • Perché? Nelle donne in pre-menopausa, gli estrogeni provengono principalmente dalle ovaie. Nelle donne in post-menopausa, gli estrogeni sono prodotti soprattutto dal tessuto adiposo, che ha un enzima chiamato aromatasi, il quale prende gli androgeni e li converte in estrogeni.
  4. 4
    Fai l'autopalpazione una volta al mese. Tutti i cambiamenti che riguardino la pelle, la forma e le dimensioni del seno non vanno trascurati. Un bozzo o una ciste possono essere un tumore benigno, ma occorre avvisare subito il proprio medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

English: Prevent Breast Cancer, Español: prevenir el cáncer de mama, Deutsch: Brustkrebs vorbeugen, Français: prévenir le cancer du sein, Русский: предотвратить рак молочной железы, Bahasa Indonesia: Mencegah Kanker Payudara, Tiếng Việt: Ngăn ngừa Ung thư Vú, 中文: 预防乳癌, العربية: الحؤول دون الإصابة بسرطان الثدي, 한국어: 유방암 예방하는 방법, ไทย: หลีกเลี่ยงมะเร็งเต้านม

Questa pagina è stata letta 3 337 volte.
Hai trovato utile questo articolo?