C'è qualcosa di più odioso del classico raffreddore? Dal naso che cola, al mal di gola e alla febbre (o anche peggio). Un comune raffreddore rende sicuramente la tua vita difficile per qualche giorno. La cosa peggiore è che potrebbe durare un mese! Metti in pratica la prevenzione e starai in salute tutto l'anno - per saperne di più, leggi i seguenti passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Mangia frutta e verdura in abbondanza! Dovresti farlo sempre, ma una dieta salutare può fare miracoli. Le arance sono molto importanti in quanto contengono una dose efficace di vitamina C che ti aiuta a superare il raffreddore. Quindi, non dimenticare di mangiare un'arancia al giorno o bere una spremuta.
  2. 2
    Assumi un multivitaminico. Le vitamine aiutano il sistema immunitario a combattere il raffreddore. In particolare la vitamina C.
  3. 3
    Prendi il sole ogni giorno e un integratore di vitamina D in inverno. Produciamo vitamina D quando la nostra pelle è esposta alla luce solare. Bastano 15 minuti per il viso e le braccia per rinforzare il sistema immunitario. In inverno siamo soggetti al raffreddore perchè non c'è abbastanza luce solare. Integra con compresse o olio di fegato di merluzzo da ottobre a marzo (Emisfero nord).
  4. 4
    Mangia yogurt per integrare la flora intestinale con i fermenti lattici.
  5. 5
    Bevi acqua in abbondanza per prevenire la secchezza del naso o della gola. L'acqua è di fondamentale importanza. Prova a berne un litro e mezzo al giorno.
  6. 6
    Tieni a portata di mano una bottiglia per bere quando la tua gola comincia a seccarsi. Una volta che la gola si secca e si creano delle spaccature (a causa dell'aria condizionata, attività invernali o se canti o parli troppo a lungo), i batteri latenti nella tua bocca presenti da infezioni precedenti potrebbero reinfettarti.
  7. 7
    Dormi con la schiena alta (aiutandoti con i cuscini per tenere comodi il collo e la schiena) e con la testa leggermente piegata in avanti, in modo che il muco non scenda dal naso alla gola. Questo è il motivo per cui spesso, il secondo giorno, il raffreddore ti causa strascichi di tosse e mal di gola.
  8. 8
    Dormi più a lungo del solito, ti aiutererà a rigenerarti.
  9. 9
    Lava le mani prima di mangiare, prima e dopo che vai al bagno e usa un fazzoletto di carta per aprire la porta di un bagno pubblico.
  10. 10
    Non strofinare gli occhi, le narici o le orecchie se le tue mani non sono pulite.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi succo d'arancia diluito per aumentare l'apporto di acqua e vitamina C.
  • Pensa positivo, stai rilassato e felice. I tuoi pensieri possono influenzare la tua salute.

Pubblicità

Avvertenze

  • Rivolgiti sempre ad un medico se avverti un peggioramento.
  • Non assumere troppe vitamine potrebbero avere un effetto negativo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Un multivitaminico
  • Yogurt

wikiHow Correlati

Come

Eliminare il Catarro dalla Gola senza Medicinali

Come

Liberare la Gola dal Muco

Come

Capire se Hai un'Infezione da Streptococco alla Gola

Come

Determinare se Hai la Polmonite

Come

Indossare una Mascherina Medica

Come

Trattare il Coronavirus

Come

Far Passare Velocemente la Tosse

Come

Far Passare il Raffreddore in 2 Giorni

Come

Liberarsi del Muco

Come

Trattare una Reazione Avversa al Vaccino Antinfluenzale

Come

Curare Velocemente un Mal di Gola

Come

Liberarsi del Naso che Cola

Come

Alleviare il Prurito alla Gola

Come

Smettere di Tossire in 5 Minuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 182 volte
Categorie: Vie Respiratorie
Questa pagina è stata letta 4 182 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità