wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 690 volte
Un ladro professionista è in grado di rubare un’auto in meno di 60 secondi. La maggior parte dei veicoli non vengono mai ritrovati. Ogni anno, più di un milione di macchine vengono rubate: l’equivalente di una macchina ogni 27 secondi. Per evitare di essere una vittima di questo crimine, dovrai prendere delle precauzioni extra di sicurezza. La tua auto è un investimento costoso, quindi è fondamentale fare del tuo meglio per evitarne il furto.
Passaggi
-
1Parcheggia in un luogo ben illuminato.
- Non importa se lasci la macchina in un parcheggio per strada o sotterraneo, opta sempre per una zona bene illuminata. Parcheggia sotto le luci di sicurezza o sotto i lampioni stradali. È meno probabile che i ladri prendano di mira il tuo veicolo se si trova in un luogo molto visibile perché attirerebbero l’attenzione.
-
2Stai alla larga da parcheggi non custoditi e dalle uscite.
- È più probabile che i delinquenti cerchino di rubare auto in parcheggi incustoditi o nei pressi dell'uscita del parcheggio poiché possono scappare più velocemente. Cerca di lasciare l’auto nel mezzo di una fila di macchine e in una zona molto trafficata del parcheggio. Assicurarsi che la tua auto si mischi con le altre è una buona strategia per prevenirne il furto.
-
3Vai in un parcheggio custodito.
- Nei parcheggi custoditi le auto vengono controllate dal gestore dell’attività a un prezzo aggiuntivo. I ladri, ovviamente, preferiscono andare in parcheggi non sorvegliati. Opta quindi per questo tipo di parcheggi e assicurati che ci sia un custode presente per tutta la permanenza della tua auto.
-
4Chiudi tutte le portiere.
- Molti furti d’auto avvengono vicino a casa perché i proprietari lasciano il veicolo aperto nel vialetto d’ingresso. Chiudi sempre tutte le portiere anche se parcheggi di fronte casa.
-
5Investi in un allarme antifurto.
- Fai installare un allarme antifurto professionale in modo da essere immediatamente avvisato se qualcuno cerca di manomettere il veicolo. Gli allarmi molto rumorosi sono degli ottimi deterrenti per i ladri; alcuni modelli possono persino essere programmati per contattare automaticamente la polizia. Gli installatori professionisti possono anche consigliarti degli allarmi che disattivano l’accensione del veicolo e per la quale occorre usare una chiave o un attivatore.
-
6Tieni le chiavi di riserva da qualche altra parte.
- Non lasciare mai le chiavi di riserva all’interno del veicolo o sotto di esso. Anche se può essere un metodo comodo, i ladri possono rubare la tua auto in modo poco appariscente. Scegli invece un altro luogo specifico per conservare le chiavi di scorta e non dire a nessuno dove si trovano, fatta eccezione per i familiari che guidano l’auto.
- Non mettere oggetti di valore nel bagagliaio, che è spesso facile da scassinare.
-
7Non lasciare mai in piena vista oggetti di valore, come computer portatili, valigette, borse, portafogli o telefoni cellulari. I ladri saranno attratti da questi oggetti, pertanto portali con te o chiudili nel bagagliaio. Se possibile, rimuovi inoltre la mascherina dello stereo e portala con te.
-
8Porta con te i documenti del veicolo.
- Invece di conservare i documenti dell’auto, come il libretto di circolazione o i dettagli assicurativi nel cruscotto, portali con te. Il ladro sarà più incentivato a rubare se sono presenti anche i documenti del veicolo che gli permettono di rubare anche la tua identità.
Pubblicità
Avvertenze
- Se sorprendi i ladri mentre rubano l’auto, non cercare di fermarli. Potrebbero essere armati e potrebbero ferirti. Chiama immediatamente la polizia e fornisci una descrizione dei sospetti.