Come Prevenire il Furto d'Auto

Un ladro professionista è in grado di rubare un’auto in meno di 60 secondi. La maggior parte dei veicoli non vengono mai ritrovati. Ogni anno, più di un milione di macchine vengono rubate: l’equivalente di una macchina ogni 27 secondi. Per evitare di essere una vittima di questo crimine, dovrai prendere delle precauzioni extra di sicurezza. La tua auto è un investimento costoso, quindi è fondamentale fare del tuo meglio per evitarne il furto.

Passaggi

  1. 1
    Parcheggia in un luogo ben illuminato.
    • Non importa se lasci la macchina in un parcheggio per strada o sotterraneo, opta sempre per una zona bene illuminata. Parcheggia sotto le luci di sicurezza o sotto i lampioni stradali. È meno probabile che i ladri prendano di mira il tuo veicolo se si trova in un luogo molto visibile perché attirerebbero l’attenzione.
  2. 2
    Stai alla larga da parcheggi non custoditi e dalle uscite.
  3. 3
    Vai in un parcheggio custodito.
  4. 4
    Chiudi tutte le portiere.
    • Molti furti d’auto avvengono vicino a casa perché i proprietari lasciano il veicolo aperto nel vialetto d’ingresso. Chiudi sempre tutte le portiere anche se parcheggi di fronte casa.
  5. 5
    Investi in un allarme antifurto.
  6. 6
    Tieni le chiavi di riserva da qualche altra parte.
    • Non lasciare mai le chiavi di riserva all’interno del veicolo o sotto di esso. Anche se può essere un metodo comodo, i ladri possono rubare la tua auto in modo poco appariscente. Scegli invece un altro luogo specifico per conservare le chiavi di scorta e non dire a nessuno dove si trovano, fatta eccezione per i familiari che guidano l’auto.
    • Non mettere oggetti di valore nel bagagliaio, che è spesso facile da scassinare.
  7. 7
    Non lasciare mai in piena vista oggetti di valore, come computer portatili, valigette, borse, portafogli o telefoni cellulari. I ladri saranno attratti da questi oggetti, pertanto portali con te o chiudili nel bagagliaio. Se possibile, rimuovi inoltre la mascherina dello stereo e portala con te.
  8. 8
    Porta con te i documenti del veicolo.
    • Invece di conservare i documenti dell’auto, come il libretto di circolazione o i dettagli assicurativi nel cruscotto, portali con te. Il ladro sarà più incentivato a rubare se sono presenti anche i documenti del veicolo che gli permettono di rubare anche la tua identità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se sorprendi i ladri mentre rubano l’auto, non cercare di fermarli. Potrebbero essere armati e potrebbero ferirti. Chiama immediatamente la polizia e fornisci una descrizione dei sospetti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 5 179 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità