Come Prevenire l'Iperproduzione di Candida

Esplora questo Articolo Passaggi Articoli Correlati

La candida è un lievito che vive naturalmente nel corpo umano, ma quando eccede può avere un effetto negativo sul sistema immunitario e causare varie infezioni. Alcuni dei sintomi di candida sono stanchezza, gas e gonfiore, infezioni da lieviti ricorrenti, dolori addominali, micosi orale, funghi, vertigini, depressione e acne. Esiste una varietà di fattori che può portare a un'iperproduzione di candida, ma in genere la causa è un sistema immunitario debole, che non riesce a regolarne la crescita. Il sistema immunitario può essere indebolito da stress, malattie e farmaci. Ecco un paio di consigli per prevenire un eccesso di candida.

Passaggi

  1. 1
    Segui una dieta che non stimoli la produzione di candida. Molti alimenti moderni raffinati e lavorati provocano proprio il contrario. Dovresti evitare tali cibi.
    • Cucina verdure piene di fibre e a basso tenore di amidi, la base della tua dieta. Broccoli, asparagi, cavolo e ravanelli prevengono l'eccesso di candida. Cipolle, aglio e zenzero sono ottimi anti-fungini.
    • Mangia proteine come pesce senza antibiotici, pollo e tacchino naturali, uova e noci. Non comprare carni e relativi prodotti che siano stati trattati con antibiotici, pesticidi o altri composti chimici.
    • Aggiungi carboidrati come riso, quinoa, grano saraceno e fagioli, oltre a frutta come ananas, fragole, mirtilli, lamponi e pompelmo.
    • Eviti cibi che favoriscono l'eccesso di candida come zucchero, latticini, lieviti, caffeina, alcool, nicotina e farine.
    • Assumi dei probiotici: li trovi in alcuni yogurt o supplementi, che ti aiuteranno a combattere l'iperproduzione di candida.
  2. 2
    Usa rimedi naturali invece di prodotti chimici per pulire ed eliminare insetti e afidi. L'uso di prodotti chimici sintetici nell'ambiente può stimolare la candida.
  3. 3
    Crea un ambiente asciutto, senza muffe, dato che la candida è attratta dall'umido.
  4. 4
    Impara come gestire lo stress, così che non abbia un impatto negativo sul tuo sistema immunitario. Lo stress è uno dei maggiori fattori di indebolimento del sistema immunitario e quindi un promotore dell'eccesso di candida. L'esercizio fisico ti mantiene in salute, migliora il sistema immunitario ed è ottimo per ridurre lo stress.
  5. 5
    Evita la pillola, terapie ormonali e antibiotici che alterano la chimica del corpo e incoraggiano la produzione di candida.
  6. 6
    Assumi dei supplementi anti-fungini come aloe vera, chiodi di garofano, aglio, semi di pompelmo e olio di origano per ridurre la candida. Consulta un medico prima di assumerli, dato che potrebbero interagire con altre medicine.

Consigli

  • Entra in un forum o una comunità creata da persone che soffrono di candida. Social network come Google+ o Facebook hanno comunità interattive dove potrai fare domande per capire come risolvere la questione e non sentirti sola.
  • Trovare un test gratuito per la candida online può aiutarti, fornendoti una base di partenza e permettendoti di tenere traccia dei tuoi progressi con la dieta, mantenendoti motivata man mano che noterai la diminuzione dei sintomi.

Avvertenze

  • Contatta il tuo medico per il giusto trattamento se credi di avere un'iperproduzione di candida.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Prevent Candida Overgrowth, Español: evitar el crecimiento excesivo de la cándida, Русский: предотвратить развитие молочницы, Português: Impedir a Cândida de se Desenvolver, Français: prévenir une surpopulation de Candida

Questa pagina è stata letta 1 734 volte.
Hai trovato utile questo articolo?