Come Prevenire l'Iperproduzione di Candida

La candida è un lievito che vive naturalmente nel corpo umano, ma quando eccede può avere un effetto negativo sul sistema immunitario e causare varie infezioni. Alcuni dei sintomi di candida sono stanchezza, gas e gonfiore, infezioni da lieviti ricorrenti, dolori addominali, micosi orale, funghi, vertigini, depressione e acne. Esiste una varietà di fattori che può portare a un'iperproduzione di candida, ma in genere la causa è un sistema immunitario debole, che non riesce a regolarne la crescita. Il sistema immunitario può essere indebolito da stress, malattie e farmaci. Ecco un paio di consigli per prevenire un eccesso di candida.

Passaggi

  1. 1
    Segui una dieta che non stimoli la produzione di candida. Molti alimenti moderni raffinati e lavorati provocano proprio il contrario. Dovresti evitare tali cibi.
    • Cucina verdure piene di fibre e a basso tenore di amidi, la base della tua dieta. Broccoli, asparagi, cavolo e ravanelli prevengono l'eccesso di candida. Cipolle, aglio e zenzero sono ottimi anti-fungini.
    • Mangia proteine come pesce senza antibiotici, pollo e tacchino naturali, uova e noci. Non comprare carni e relativi prodotti che siano stati trattati con antibiotici, pesticidi o altri composti chimici.
    • Aggiungi carboidrati come riso, quinoa, grano saraceno e fagioli, oltre a frutta come ananas, fragole, mirtilli, lamponi e pompelmo.
    • Eviti cibi che favoriscono l'eccesso di candida come zucchero, latticini, lieviti, caffeina, alcool, nicotina e farine.
    • Assumi dei probiotici: li trovi in alcuni yogurt o supplementi, che ti aiuteranno a combattere l'iperproduzione di candida.
  2. 2
    Usa rimedi naturali invece di prodotti chimici per pulire ed eliminare insetti e afidi. L'uso di prodotti chimici sintetici nell'ambiente può stimolare la candida.
  3. 3
    Crea un ambiente asciutto, senza muffe, dato che la candida è attratta dall'umido.
  4. 4
    Impara come gestire lo stress, così che non abbia un impatto negativo sul tuo sistema immunitario. Lo stress è uno dei maggiori fattori di indebolimento del sistema immunitario e quindi un promotore dell'eccesso di candida. L'esercizio fisico ti mantiene in salute, migliora il sistema immunitario ed è ottimo per ridurre lo stress.
  5. 5
    Evita la pillola, terapie ormonali e antibiotici che alterano la chimica del corpo e incoraggiano la produzione di candida.
  6. 6
    Assumi dei supplementi anti-fungini come aloe vera, chiodi di garofano, aglio, semi di pompelmo e olio di origano per ridurre la candida. Consulta un medico prima di assumerli, dato che potrebbero interagire con altre medicine.

Consigli

  • Entra in un forum o una comunità creata da persone che soffrono di candida. Social network come Google+ o Facebook hanno comunità interattive dove potrai fare domande per capire come risolvere la questione e non sentirti sola.
  • Trovare un test gratuito per la candida online può aiutarti, fornendoti una base di partenza e permettendoti di tenere traccia dei tuoi progressi con la dieta, mantenendoti motivata man mano che noterai la diminuzione dei sintomi.

Avvertenze

  • Contatta il tuo medico per il giusto trattamento se credi di avere un'iperproduzione di candida.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

Español: evitar el crecimiento excesivo de la cándida, Русский: предотвратить развитие молочницы, Português: Impedir a Cândida de se Desenvolver, Français: prévenir une surpopulation de Candida

Questa pagina è stata letta 1 825 volte.
Hai trovato utile questo articolo?