Scarica PDF Scarica PDF

Se non previeni immediatamente la condensazione o le perdite d'acqua, l'umidità può causare non pochi danni in cantina. Ciò generalmente provoca diversi inconvenienti: putrefazione dei muri e delle fondamenta, danni strutturali e potenziali problemi di salute dovuti all'inalazione dell'aria umida e contaminata. Nella maggior parte dei casi, l'umidità in cantina viene provocata dalle perdite d'acqua derivanti da altri punti della casa e da attività domestiche, come il bucato, la cottura dei cibi e la cura dell'igiene personale. Continua a leggere per scoprire come evitare che l'aria di questa zona della casa diventi umida.

Passaggi

  1. 1
    Quando piove e i livelli di umidità sono alti, usa un deumidificatore in cantina per eliminarne gli eccessi e per prevenire che si formi la condensa sui muri di cemento.
  2. 2
    Ispeziona lo sfiato dell'asciugatrice e le ventole di aerazione situate in cucina e nei bagni per assicurarti che il flusso d'aria venga condotto direttamente fuori dalla casa.
  3. 3
    Rivolgiti alla persona che ha installato il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) per accertarti che sia ben attrezzato e delle dimensioni giuste per eliminare l'umidità dalla cantina.
  4. 4
    Apri la porta della cantina almeno una volta al mese e accendi un ventilatore oscillante per una-due ore con lo scopo di far circolare l'aria.
  5. 5
    Posiziona oggetti come vestiti, mobili, libri e pile di fogli nelle aree lontane dai muri della cantina; un'altra opzione è non lasciarli affatto in questa zona della casa, per prevenire che i livelli di umidità aumentino e si formi della muffa.
  6. 6
    Ispeziona regolarmente la cantina per osservare la presenza di perdite d'acqua.

  7. 7
    Assumi o consulta subito un costruttore edile o un idraulico per riparare le fondamenta della casa o le perdite che derivano da altre stanze della proprietà, come la cucina o il bagno.
  8. 8
    Pulisci regolarmente le grondaie e i tubi pluviali per prevenire allagamenti e la raccolta di acqua stagnante in cantina.
  9. 9
    Esamina il perimetro esterno della casa per assicurarti che il terreno sia inclinato verso il basso, lontano dalle fondamenta, il che preverrà perdite e allagamenti in cantina.
    • Nei primi 3 m di terreno intorno alle fondamenta, il suolo deve inclinarsi verso il basso, a una distanza di almeno 15 cm dalla casa, per prevenire perdite e allagamenti.
    • Mettiti in contatto con un costruttore edile se non sai bene come modificare l'inclinazione del terreno intorno al perimetro della tua casa.
  10. 10
    Controlla regolarmente il pozzetto di scarico, se ne hai uno, per assicurarti che funzioni correttamente e che non causi allagamenti in cantina.
    • Dai un'occhiata allo sbocco del pozzetto di scarico per verificare che non sia otturato o ghiacciato. Versa 20 l circa di acqua direttamente nel pozzetto e ascolta per assicurarti che scarichi correttamente.
  11. 11
    Assumi un professionista esperto nella rimozione della muffa e nelle riparazioni ai danni causati dall'acqua se le perdite hanno già provocato la formazione di muffa in certe aree della cantina.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Deumidificatore
  • Tubo da irrigazione
  • Paletta da giardinaggio
  • Ventilatore oscillante
  • Secchio
  • Guanti da lavoro
  • Scala
  • Spazzola

wikiHow Correlati

Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Forzare una Porta Chiusa
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 472 volte
Questa pagina è stata letta 6 472 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità