L’incontinenza maschile colpisce oltre 5 milioni di uomini americani, secondo Huff Post Healthy Living [1] . Sarai felice di sapere che ci sono diverse procedure che puoi adottare per evitare questo problema. Se soffri di incontinenza maschile, fissa un appuntamento con il medico per scoprire se è causata da una grave condizione di salute. In caso contrario, i seguenti suggerimenti possono evitarti di sviluppare questo problema più tardi nella vita.

Metodo 1 di 2:
Cambiare lo Stile di Vita

  1. 1
    Smetti di fumare. Un ottimo modo per ridurre il rischio di sviluppare l’incontinenza è quello di smettere di fumare. L’Istituto Superiore della Sanità riporta che almeno il 50% dei casi di cancro alla vescica è causato dal fumo. La pressione nella vescica causata dal tumore poi si traduce in incontinenza. Se hai bisogno di aiuto per smettere, programma un appuntamento con il medico. Ti può prescrivere dei farmaci o ti può indicare dei gruppi di supporto.
  2. 2
    Perdi peso per prevenire l'incontinenza. Se sei in sovrappeso, si aggiunge maggiore pressione sulla vescica, che può causare incontinenza. Anche se perdere peso ti può sembrare un compito arduo, alla fine ne sarà valsa la pena. Inizia a fare maggiore attività fisica e impegnati a mangiare cibi sani. Altri modi per dimagrire sono:
    • Cerca di consumare la giusta quantità di proteine, frutta, verdura, latticini a basso contenuto di grassi e carboidrati sani ogni giorno. Il giusto apporto giornaliero di ciascun gruppo alimentare dipende dal peso, l'età e la salute. Se devi consumare 2000 calorie al giorno, dovresti mangiare 6-8 porzioni di cereali, 4-5 porzioni di verdura, 4-5 porzioni di frutta, 90-180 grammi di proteine, 2-3 porzioni di latticini a basso contenuto di grassi , e 2-3 porzioni di grassi e oli.
    • Imposta una routine di esercizio fisico e rispettala. La routine dovrebbe includere l'allenamento cardiovascolare (come la corsa o il nuoto), allenamento con i pesi (come le flessioni o il sollevamento pesi), e sviluppo della flessibilità (come yoga o stretching).
    • Limita le porzioni di cibo a ogni pasto.
    • Scegli snack a basso contenuto calorico come frutta e verdura.
  3. 3
    Mantieniti idratato. Bevi almeno sei-otto bicchieri di acqua durante il giorno per evitare condizioni come infezioni del tratto urinario, costipazione e calcoli renali che causano incontinenza. Dovresti anche bere il più possibile durante il giorno e limitare la quantità di liquidi la sera e la notte prima di andare a letto.
  4. 4
    Stabilisci i tempi per urinare. Se temi di sviluppare l’incontinenza, allena la vescica a fare pipì a comando. Pianifica degli orari particolari durante il giorno per andare in bagno. Questo è un modo per addestrare la vescica, e aiuta a evitare l'incontinenza.
  5. 5
    Evita i cibi e le bevande che possono causare incontinenza. Tra questi ci sono alcool, caffeina, alimenti acidi, cibi piccanti, e zucchero o dolcificante artificiale.
    • L'alcool è un diuretico, un agente che stimola il corpo a perdere liquidi. Inoltre irrita la vescica provocando l'incontinenza. Cerca di limitare il consumo di alcool a un bicchiere al giorno e 1-2 bicchieri la sera durante il fine settimana.
    • Anche la caffeina è un diuretico. Prendi bevande contenenti caffeina solo nelle prime ore del giorno.
    • I frutti acidi come arance, limoni, pompelmi e pomodori irritano la vescica causando incontinenza.
    • I cibi piccanti come il peperoncino e peperoncino di Caienna sono noti per irritare la vescica e facilitare l’incontinenza in alcune persone.
    • Lo zucchero ha dato prova di irritare la vescica; e i dolcificanti artificiali possono contribuire all’incontinenza da urgenza.
  6. 6
    Prova alcuni esercizi di Kegel. Questi sono un ottimo modo per prevenire l'incontinenza perché rafforzano i muscoli della base pelvica. Imparare a farli correttamente può essere un po' difficile perché devi isolare i muscoli pelvici. Questi sono i muscoli che si usano quando si tenta di bloccare l’urina, i muscoli che senti stringere sono i muscoli pelvici. Puoi notare o sentire i testicoli che si sollevano quando comprimi i muscoli pelvici. Per eseguire gli esercizi di Kegel:
    • Una volta isolati i muscoli pelvici, stringili e tienili contratti contando fino a tre e poi rilassali contando ancora tre. Dovresti fare 10 ripetizioni, tre volte al giorno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Evitare i Farmaci che Causano Incontinenza

Alcuni farmaci possono aumentare le probabilità di diventare incontinente. Non devi mai smettere di prendere il farmaco, ma se stai assumendo uno dei seguenti tipi di farmaci, rivolgiti al medico per trovare dei modi per prevenire l'incontinenza.

  1. 1
    Evita i diuretici. Un diuretico è un farmaco che elimina i liquidi in eccesso nel corpo. Di solito viene prescritto ai pazienti che presentano patologie cardiache. Purtroppo, tende anche a causare incontinenza. Ci sono diversi tipi di diuretici: tiazidici, dell’ansa, risparmiatori di potassio e diuretici chinazolina. i farmaci riconosciuti diuretici sono:
    • I diuretici tiazidici: Clorpres, Tenoretic, Thalitone, Capozide, Dyazide, Hyzaar, Lopressor HCT, Maxzide, e Prinzide.
    • Diuretici dell’ansa: Lasix.
    • Diuretici risparmiatori di potassio: Aldactazide, Aldactone, Dyazide, e Maxzide.
    • Diuretici chinazolina: Zaroxolyn.
  2. 2
    Evita i miorilassanti. Sono farmaci che vengono prescritti per alcuni tipi di lesioni ai muscoli. Non puoi stupirti troppo se i farmaci che rilassano il corpo causano anche incontinenza. I miorilassanti riconoscibili sono:
    • Valium, Soma, Flexeril, Skelaxin e Robaxin.
    • Anche i sedativi possono causare incontinenza. Un sedativo è un farmaco usato per calmarsi ed è di solito preso prima di alcune procedure mediche.
  3. 3
    Sappi che i farmaci antipertensivi possono causare incontinenza. Questi sono farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna, e possono essere una combinazione di diversi tipi di diuretici. Se prendi questo farmaco, rivolgiti al medico per sapere se ce ne sono altri disponibili che non presentano l’incontinenza tra gli effetti collaterali. I farmaci antipertensivi sono:
    • Moduretic, Minizide, Unipril HCT, e Accuretic.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantenere uno stile di vita sano è sempre una buona idea. Una vita sana, senza fumo, con esercizio fisico e una dieta equilibrata, può anche prevenire l'incontinenza.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Incrementare l'Eiaculazione

Come

Pulire il Pene

Come

Incrementare il Volume dello Sperma

Come

Mettere il Preservativo su un Pene con il Prepuzio

Come

Controllare l'Eiaculazione Precoce

Come

Fare gli Esercizi per il Muscolo Pubococcigeo

Come

Aumentare le Dimensioni del Pene con le Erbe

Come

Sapere se Soffri di Calvizie Maschile

Come

Fermare una Erezione

Come

Riconoscere l'Infertilità Maschile

Come

Mantenere l'Erezione

Come

Trattare il Dolore e il Gonfiore ai Testicoli

Come

Curare un Idrocele

Come

Capire se Hai l'Epididimite
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 355 volte
Categorie: Salute Uomo
Questa pagina è stata letta 2 355 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità