L’insulino-resistenza, nota anche come sindrome metabolica, insorge quando le cellule dell’organismo riducono la propria sensibilità all’azione dell’insulina; ne consegue che il rilascio dell’ormone produce un effetto inferiore rispetto a quanto previsto. L’insulina è importante perché consente all’organismo di trasformare gli alimenti in energia. Quando questo meccanismo è alterato, il livello del glucosio nel sangue aumenta, provocando l’insorgere di alcune patologie come il diabete di tipo 2 e i problemi cardiovascolari. L’insulino-resistenza ha una componente genetica, ma puà essere prevenuta o ridotta modificando il proprio stile di vita, ossia seguendo una dieta equilibrata e praticando attività fisica. Si può anche ricorrere all’assunzione di farmaci. I consigli e le misure preventive seguenti possono aiutarti a evitare l’insulino-resistenza.

Metodo 1 di 4:
Controlla la Tua Alimentazione

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    Segui una dieta a base di verdura e frutta. Scegli quella colorata, come i meloni, le carote e i pomodori, perché è più ricca di proprietà nutrizionali. Evita le verdure che contengono amido, come il grano, e opta per quelle verdi, come gli spinaci, i broccoli o i piselli.
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    Elimina i carboidrati complessi. Scegli gli alimenti integrali, anziché quelli trasformati, come la farina, e quelli che contengono quantità elevate di zucchero. L’orzo, l’avena e il riso integrale sono alimenti a basso indice glicemico (IG) e consentono di mantenere la glicemia costante.
  3. 3
    Scegli gli snack a basso indice glicemico, come le noci e la frutta secca. Evita quelli elaborati come le patatine o i taralli.
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Metodo 2 di 4:
Pratica Regolarmente Attività Fisica

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    Dedicati all’esercizio fisico almeno per due ore e mezzo alla settimana, per aiutare a prevenire l’insulino-resistenza. Pratica gli sport aerobici, come lo jogging o la camminata e inserisci le attività anaerobiche come il sollevameno pesi. Puoi aumentare l’intensita e la durata di questi esercizi gradatamente.
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Metodo 3 di 4:
Calcola l’Indice di Massa Corporea

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    L’indice della massa corporea (IMC) è espresso come rapporto tra peso e altezza di un individuo. Puoi trovare le tabelle online e utilizzarle per determinare se sei in sovrappesso o obeso, e di conseguenza se sei un soggetto a rischio di insulino-resistenza o prediabete. Le tabelle sono semplici da leggere. Trova la tua altezza e il tuo peso e scopri l’indice della tua massa corporea. Se il numero ti indica se sei in sovrappeso oppure obeso, consulta il tuo medico per farti consigliare una dieta e un programma di allenamento.
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Metodo 4 di 4:
Controlla la Pressione e il Colesterolo

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    Controlla la pressione regolarmente. Se i suoi valori sono superiori a 130/85, dovresti consultare il tuo medico, affinché ti consigli un programma dietetico specifico ed eventualmente dei farmaci per abbassare la pressione.
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    Sottoponiti agli esami del sangue per controllare il colesterolo. Il colesterolo buono (o HDL) dovrebbe essere superiore ai 40-50 mg/dl. Il colesterolo totale dovrebbe essere inferiore ai 200 mg/dl. L’alimentazione sana, l’attività fisica e i farmaci adeguati possono aiutarti a normalizzare i valori, al fine di prevenire l’insulino-resistenza e il diabete di tipo 2.
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Consigli

  • Consulta il tuo medico in caso di pressione o massa di indice corporea elevati. Potrà suggerirti un programma idoneo per ridurre eventuali rischi e prescriverti dei farmaci per prevenire l’insulino-resistenza.

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