Scarica PDF Scarica PDF

Quando si tratta della cura dei capelli, l'olio d'uovo (eyova) è un eccellente soluzione naturale che ci aiuta a prevenire la perdita dei capelli, a curare la forfora, ad arrestare il processo di ingrigimento, a idratare il cuoio capelluto e a promuovere la crescita di nuovi capelli sani.

Passaggi

  1. 1
    Massaggia attentamente l'olio d'uovo sul cuoio capelluto per 5-10 minuti e lascialo in posa per una notte intera. L'olio d'uovo contiene:
    • Acidi grassi polinsaturi Omega-3 a catena lunga come l'acido docosaesaenoico (DHA) che rivitalizza le cellule follicolari.
    • Xantofille antiossidanti come la luteina e la zeaxantina che arrestano l'invecchiamento precoce (ingrigimento).
    • Immunoglobuline che riducono l'infiammazione.
    • Colesterolo che porta lucentezza e brillantezza ai capelli oltre a eliminare la forfora.
  2. 2
    Il mattino seguente, lavati i capelli con uno shampoo delicato e preferibilmente naturale. Esegui una sola applicazione di shampoo per evitare di rimuovere il sebo naturalmente presente sui capelli e sulla cute, rendendoli secchi e fragili.
  3. 3
    Usa l'olio d'uovo 2 o 3 volte alla settimana per almeno 12 settimane perché i risultati benefici divengano visibili. Un uso regolare e continuato è importante per nutrire appropriatamente le membrane delle cellule follicolari.
  4. 4
    Prosegui con una terapia di massaggio a lungo termine per prevenire la perdita dei capelli e il loro ingrigimento. Un uso discontinuo dell'olio d'uovo potrebbe ripristinare gradualmente i problemi di caduta e di ingrigimento dei capelli.
  5. 5
    L'olio d'uovo è un prodotto stabile e semplice da usare. È un'alternativa più conveniente rispetto alle maschere a base di tuorlo d'uovo e non ha alcun odore, inoltre non rischia di cuocersi a contatto con l'acqua calda della doccia. Il tuo cuoio capelluto sarà al riparo da qualsiasi rischio di infezione dovuto ai bacilli della salmonella.
    Pubblicità

Consigli

  • L'olio d'uovo richiede tempo per mostrare la sua efficacia. Lascialo in posa almeno tre ore o meglio per tutta la notte. In questo secondo caso proteggi la federa del tuo cuscino per evitare di macchiarla.
Pubblicità

Avvertenze

  • Poiché l'olio d'uovo è privo di proteine, di norma può essere utilizzato anche da coloro che sono allergici alle uova. Se sei tra coloro che hanno mostrato un'allergia alle uova però, esegui sempre una prova preventiva versando una goccia d'olio su una piccola area di pelle, e attendi almeno un'ora per notare eventuali effetti collaterali sgraditi.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Fare la Doppia Treccia Francese
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Treccia alla Francese
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 925 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 3 925 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità