Come Prevenire la Diffusione delle Ulcere da Herpes

In questo Articolo:Prevenire il Contagio ad Altre Parti del CorpoPrevenire il Contagio ad Altre Persone

Le ulcere da herpes, dette anche febbri, sono causate dal virus herpes simplex. Sono vesciche dolorose che appaiono sulle labbra, narici, guance, mento e all’interno della bocca. Una volta contratto, non esiste cura per questo virus, e si verificano spesso degli sfoghi ricorrenti. Quando è presente una vescica, il virus può diffondersi ad altre parti del corpo e ad altre persone.

1
Prevenire il Contagio ad Altre Parti del Corpo

  1. 1
    Evita di toccare le vesciche se non è necessario. Il contatto fisico è il mezzo primario di contagio. Inoltre le ferite guariscono prima se non le tocchi e le stuzzichi.
  2. 2
    Lava la zona. Usa acqua fredda 1-3 volte al giorno se fuoriesce del pus. L’acqua tiepida o calda favorisce la diffusione del virus. Tampona la zona con un panno morbido.
  3. 3
    Lavati spesso le mani. È molto importante, soprattutto dopo aver toccato la febbre e prima di toccarti gli occhi, naso o genitali. Il virus si diffonde per contatto sulle mucose.
  4. 4
    Applica un farmaco da banco. In questo modo la guarigione dell’ulcera è più rapida e abbassi le possibilità di contagio.
  5. 5
    Elimina la causa degli sfoghi. Se le ulcere si allargano e non sono solo 1 o 2, cerca di capirne le cause. Spesso si manifestano a seguito di periodi di stress, cattiva alimentazione o una malattia. Cerca di correggere queste situazioni per limitare le ulcere.
  6. 6
    Butta lo spazzolino da denti quando la febbre è guarita e comprane uno nuovo. Il virus dell’herpes può sopravvivere sullo spazzolino per diversi giorni e reinfettarti nuovamente.
  7. 7
    Rivolgiti a un medico. Se le ulcere continuano a diffondersi o non guariscono spontaneamente in 7-10 giorni, hai bisogno di un medico.

2
Prevenire il Contagio ad Altre Persone

  1. 1
    Lavati spesso le mani. Questo è molto importante soprattutto dopo aver toccato l’ulcera e prima di toccare le altre persone. Le mamme spesso trasferiscono il virus ai figli toccandoli e curandoli senza prima essersi lavate le mani.
  2. 2
    Starnutisci nel fazzoletto. Lavati le mani dopo avere starnutito, tossito o dopo aver soffiato il naso; oltre che nel pus dell’ulcera, il virus vive anche nella saliva e nei fluidi mucosi.
  3. 3
    Evita il contagio tramite la condivisione di oggetti contaminati. Non condividere il bicchiere in cui bevi, le posate, i rasoi, gli asciugamani, lo spazzolino e altri oggetti quando hai le ulcere.
  4. 4
    Non baciare e non praticare ad altri sesso orale quando hai le febbri. Anche se il virus che causa le vesciche in bocca è di ceppo differente rispetto al virus che colpisce i genitali, il contagio è probabile.

Avvertenze

  • L’herpes del cavo orale si diffonde molto più facilmente quando sono presenti delle ulcere. Tuttavia il virus è attivo nella saliva giorni prima che la ferita si sviluppi e anche diversi giorni dopo la guarigione.
  • La maggior parte delle persone con herpes del cavo orale sviluppa delle febbri alle labbra. Tuttavia, come l’herpes genitale, alcuni non presentano alcun sintomo. Questo però non significa non essere contagiosi, e il virus si può diffondere attraverso la saliva e i fluidi mucosi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Prevent a Cold Sore from Spreading, Español: evitar que el herpes labial se esparza, Русский: предотвратить распространение герпеса, Nederlands: Voorkomen dat een koortsblaasje zich verspreidt, Deutsch: Lippenherpes vor dem Ausbreiten verhindern, Français: éviter de transmettre un bouton de fièvre, 한국어: 단순포진의 전염을 막는 법, العربية: منع القروح الباردة من الانتشار, ไทย: ป้องกันการแพร่กระจายของโรคเริมบริเวณริมฝีปาก, Tiếng Việt: Ngăn ngừa lở miệng lây lan

Questa pagina è stata letta 2 312 volte.
Hai trovato utile questo articolo?