Le verruche genitali sono protuberanze che compaiono in questa zona a causa del papilloma virus umano sessualmente trasmesso, chiamato anche HPV. Si tratta di un virus che determina la generazione di noduli benigni sulla pelle e sulle membrane mucose. Ne esistono centinaia di varianti; per quanto riguarda questo disturbo in particolare, i più comuni sono il numero 6 e 11.

Passaggi

  1. 1
    Prendi tutte le precauzioni necessarie per evitare che si diffonda. Evita il sesso non protetto o la promiscuità sessuale. Le verruche genitali sono molto contagiose e possono essere dunque trasmesse con facilità da una persona all'altra. Quando un individuo inizia a essere sessualmente attivo, corre il rischio di contrarre questo virus; il pericolo è maggiore se ha rapporti sessuali con più persone e non si protegge adeguatamente.
  2. 2
    Ricorda che una persona può essere una portatrice del papilloma virus, senza però avere sintomi evidenti. Quando un individuo non ha idea di aver contratto questo virus perché non ne ha le prove concrete, è comunque in grado di trasmetterlo alla persona con cui ha rapporti sessuali. È di vitale importanza capire la gravità del virus e assicurarsi che l'individuo con cui si ha una relazione sia fedele.
  3. 3
    Cerca di capire come si contrae il virus. La trasmissione più comune di questo virus avviene attraverso il contatto cutaneo diretto con una persona infetta. Può succedere praticando sesso orale, vaginale o anale. Basta un piccolissimo contatto con l'area interessata per far trasferire il virus a un altro individuo. Questo spiega perché nemmeno l'uso del preservativo può prevenire completamente la trasmissione, giacché questo strumento entra direttamente a contatto con la pelle e quando viene usato causa frizione. Il virus è in grado di penetrare nella cute e infettare una persona.
  4. 4
    Presta particolare attenzione se hai il sistema immunitario debole. Un decremento della funzionalità del sistema immunitario candida una persona a contrarre il virus, che si sviluppa nei posti caldi. Se il tuo organismo non riesce a combatterlo, probabilmente ti infetterà.
  5. 5
    Evita il sesso orale. La trasmissione da bocca a bocca non è comune, ma il virus può passare con i rapporti orali. Infatti, ha libero accesso all'organismo della persona che lo esegue.
  6. 6
    Proteggiti durante i rapporti sessuali. Il sesso non protetto costituisce un fattore a rischio decisamente maggiore, questo a causa del contatto cutaneo diretto che implica. Più la tua pelle entra a contatto con quella di una persona infetta, più rischi di contrarre il virus, per quanto cerchi di coprirla.
  7. 7
    Rivolgiti il prima possibile a un medico, così eviterai di contagiare il tuo partner. Per quanto tu abbia impulsi spontanei o voglia di fare sesso, devi comunque comportarti in modo responsabile, perché le verruche genitali sono causate dal virus dell'HPV più comune che una persona possa contrarre. E le conseguenze non sono irrilevanti, infatti avranno peso sulla tua salute futura.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Stimolare l'Arrivo delle Mestruazioni

Come

Inserire gli Ovuli Vaginali

Come

Capire se Hai Avuto un Aborto Spontaneo

Come

Eliminare gli Odori Vaginali

Come

Evitare la Gravidanza senza Usare il Preservativo

Come

Prevenire i Grossi Coaguli di Sangue Durante le Mestruazioni

Come

Riconoscere le Perdite di Sangue da Impianto

Come

Perdere la Verginità Senza Dolore (Ragazze)

Come

Far Cessare il Ciclo Mestruale

Come

Trattare le Lesioni Vaginali

Come

Trattare una Cisti Vaginale

Come

Sbarazzarsi della Cisti di Bartolini

Come

Fare gli Esercizi di Kegel

Come

Riconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 993 volte
Categorie: Salute Donna | Salute Uomo
Questa pagina è stata letta 2 993 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità