Come Prevenire la Faringite

I batteri dello streptococco sono microbi altamente contagiosi che causano un mal di gola grave accompagnato da febbre, stanchezza e tonsille arrossate, che possono presentare placche di colore bianco o rosso scuro. La faringite è trasmissibile per via aerea quando una persona infetta starnutisce o tossisce. Il batterio può anche depositarsi sulle superfici solide e essere raccolto da coloro che le toccano per poi toccarsi la bocca o il naso. Una buona igiene è il miglior modo di prevenire la faringite, sebbene talvolta possa comunque diffondersi nonostante le precauzioni prese a causa della sua elevata contagiosità.

Passaggi

  1. 1
    Lavati le mani regolarmente, e incoraggia i bambini e gli altri membri della famiglia a fare altrettanto.
    • Tieni un disinfettante per le mani nella borsa, in macchina, a casa e al lavoro per usarlo quando l'acqua e il sapone non sono disponibili.
    • Lavati o igienizzati le mani in seguito a una stretta di mano, al contatto con una superficie pubblica come una porta o le maniglie di un sacchetto della spesa. Quando un famigliare ha la faringite, lavati e igienizzati le mani frequentemente anche in casa.
    • Prima di mangiare o preparare il cibo, lavati sempre le mani con attenzione utilizzando acqua calda insaponata.
  2. 2
    Istruisci i bambini o quei membri adulti della famiglia che sono già stati contagiati dalla faringite a coprirsi la bocca quando tossiscono o starnutano. In questo modo eviteranno che il batterio dello streptococco si diffonda nell'aria e infetti te o qualche altro membro della famiglia.
  3. 3
    Evita di toccare i fazzoletti usati e gli abiti sporchi utilizzati dai famigliari infetti.
  4. 4
    Lava i piatti con acqua calda e sapone dopo ogni singolo uso. Non condividere piatti, cibo, cannucce, prodotti di makeup o oggetti personali con gli altri, e incoraggia i bambini ad assumere le stesse precauzioni.
  5. 5
    Nel caso tu rivesta il ruolo di supervisore o insegnante, consenti agli impiegati o agli studenti di stare a casa senza rimproverarli nel caso abbiano contratto la faringite.
    • I genitori dovrebbero incoraggiare il personale della scuola a educare gli altri genitori relativamente ai pericoli apportati dalla faringite, esortandoli a tenere a casa i propri figli nel caso siano stati contagiati.
  6. 6
    Dormi almeno 8 ore per notte e mangia in modo equilibrato, includendo abbondanti quantità di verdure a foglia verde e agrumi.
  7. 7
    Due giorni dopo aver iniziato ad assumere gli antibiotici, getta il tuo spazzolino da denti, al fine di evitare una ricaduta. Igienizza ogni altra cosa entrata in contatto con la tua bocca, inclusi piatti, federe e prodotti cosmetici per le labbra.

Consigli

  • Normalmente la faringite è più diffusa a fine autunno e all'inizio della primavera.
  • Generalmente la faringite smette di essere contagiosa dopo 24 ore dall'assunzione del primo antibiotico.
  • Essere esposti al fumo delle sigarette può aumentare la probabilità di essere contagiati dalla faringite. Inoltre può prolungare il corso dell'infezione.

Avvertenze

  • Il batterio dello streptococco può infettare anche la pelle. È importante tenere i tagli e i graffi puliti e bendati, in special modo in presenza di famigliari, colleghi, studenti o compagni di studio infetti dalla faringite.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Prevent Strep Throat, Español: prevenir la faringitis estreptocócica (faringitis por estreptococos), Русский: предотвратить острый фарингит, Português: Prevenir a Faringite Estreptocócica, Deutsch: Eine Rachenentzündung oder Streptokokken Pharyngitis vermeiden, Français: éviter l'angine streptococcique, Tiếng Việt: Ngăn ngừa viêm họng liên cầu khuẩn, Bahasa Indonesia: Mencegah Sakit Tenggorokan akibat Infeksi Bakteri, العربية: الوقاية من التهاب الحلق, 한국어: 패혈성 인두염 예방하는 법, ไทย: ป้องกันโรคเจ็บคอสเตรปโธรท

Questa pagina è stata letta 2 682 volte.
Hai trovato utile questo articolo?