Come Prevenire la Formazione delle Afte

Le afte, conosciute anche come stomatiti aftose, sono delle dolorose ulcere che si formano all'interno della cavità orale. La loro causa è ancora sconosciuta, pertanto è impossibile evitare che si formino. Tuttavia, determinate condizioni favoriscono l'insorgere delle afte in alcuni individui: cambiamenti ormonali, affaticamento, virus, infezioni, carenze alimentari. Anche i traumi che si verificano all'interno della bocca possono causare l'insorgenza delle afte, come mordersi accidentalmente la guancia o bruciare la mucosa con cibi troppo caldi.

Passaggi

  1. 1
    Assumi degli integratori multivitaminici. Se sei incline all'insorgenza di afte, consulta il tuo medico per valutare la possibilità di assumere acido folico e vitamina B12. Alcuni studi hanno dimostrato l'utilità di questi integratori nel prevenire l'insorgenza di afte.
  2. 2
    Introduci nella tua alimentazione cibi che contengono lisina. La lisina è presente nel pesce, nel pollo, nelle uova e nelle patate.
  3. 3
    Mangia più yogurt e altri alimenti che contengono fermenti lattici vivi per aumentare il livello di batteri sani nella bocca e nell'organismo.
  4. 4
    Riduci la quantità di stress nella tua vita quotidiana. Puoi praticare tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione.
  5. 5
    Previeni lesioni da trauma all'interno della cavità orale.
    • Utilizza uno spazzolino con setole morbide.
    • Mastica lentamente il cibo.
    • Fai raffreddare debitamente cibo e bevande prima dell'assunzione.
    • Evita tabacco, gomme da masticare e pastiglie.
    • Consulta il tuo dentista se hai protesi dentali o denti taglienti o danneggiati.
  6. 6
    Utilizza dentifricio e collutorio che non contengono laurilsolfato di sodio.
  7. 7
    Individua possibili legami fra la tua alimentazione e l'insorgenza di afte. Oltre alle allergie alimentari, alcune persone hanno riscontrato che cibi acidi come agrumi, pomodori e aceto possono scatenare l'insorgenza di afte.

Consigli

  • Le afte non sono contagiose.
  • Se ti è già capitato di avere afte in seguito a lesioni nella bocca provocate da un morso sulla lingua o sulla guancia, dall'utilizzo di stuzzicadenti o spazzolino o per il calore della sigaretta, quando ciò si verifica applica immediatamente dell'acqua ossigenata sulla lesione per evitare che i batteri entrino nella ferita e provochino la comparsa di afte.
  • Le afte generalmente spariscono da sole nel giro di una o due settimane.
  • Prima di diventare visibili, le afte potrebbero provocare una sensazione di prurito e bruciore nella zona in cui si stanno formando. Se riconosci questi sintomi, applica immediatamente sulla parte interessata un farmaco da banco indicato dal tuo medico o farmacista di fiducia. Un intervento tempestivo può evitare la formazione delle afte.
  • Può essere d'aiuto masticare nella parte opposta rispetto alla posizione dell'afta.

Avvertenze

  • A volte le afte potrebbero essere un campanello d'allarme per disturbi più seri. Se non sparisce entro due settimane, consulta il tuo medico.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Avoid Getting Canker Sores, Español: evitar contraer aftas bucales, Русский: избежать афтозного стоматита, Português: Evitar as Aftas

Questa pagina è stata letta 1 996 volte.

Hai trovato utile questo articolo?