La sifilide è un’infezione potenzialmente mortale trasmissibile sessualmente (MST) che può essere curata con antibiotici. Se non hai la sifilide, o se l’hai avuta in passato e vuoi evitare di contrarla in futuro, segui i passaggi qui sotto per prevenirla.

Metodo 1 di 2:
Praticare Sesso Sicuro

  1. 1
    Gli individui sessualmente attivi devono prendere precauzioni per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide. Se non sei monogamo, usi dei contraccettivi (usi correttamente il preservativo), fai esami regolari e prendi le giuste precauzioni, puoi evitare la sifilide.
  2. 2
    Pratica l'astinenza o mantieni un rapporto reciprocamente monogamo con un partner non infetto. Uno dei modi più semplici per evitare la sifilide è quello di evitare il contatto sessuale con un individuo infetto.
  3. 3
    Usa regolarmente il preservativo. Il preservativo non è sempre efficace al 100% nel prevenire la sifilide, ma è uno dei modi migliori per evitare di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile, se il tuo partner è infetto. Non usare mai un preservativo rotto o bucato, e usa un nuovo profilattico ad ogni rapporto sessuale.
  4. 4
    Invita il tuo partner a fare esami e seguire una terapia prima di praticare sesso con lui/lei. Se hai un nuovo partner o se non avete fatto esami recenti per le malattie sessualmente trasmissibili, fate entrambi un controllo generale. Se non avete la sifilide e altre infezioni, e rimanete reciprocamente monogami, potete eliminare il rischio di contrarre la sifílide.
  5. 5
    Evita il rapporto sessuale, se uno dei due partner ha ferite visibili, sfoghi, bolle o irritazioni sui genitali o nella zona pelvica. Potrebbe esserci una potenziale infezione da sifilide o un’altra malattia sessualmente trasmissibile. Il contatto con le ferite o le bolle di un individuo con la sifilide può trasmetterti l’infezione. Non toccare la zona infetta del partner con la sifílide, consulta un medico per valutare un trattamento prima di avere rapporti sessuali .
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Fai Regolari Controlli

  1. 1
    Fai dei test per MST se hai avuto rapporti sessuali non protetti. Se pratichi sesso con un nuovo partner o con qualcuno che ha più partners, è fondamentale fare dei test per prevenire eventuali complicanze.
  2. 2
    Se rimani incinta, fai il test per la sifilide. Nella maggior parte delle donne incinte si riscontrano numerose malattie MST. La sifilide può essere trasmessa al bambino durante il parto, ma può essere evitata se viene individuata durante la gravidanza e trattata con un ciclo di antibiotici, come la penicilina.
  3. 3
    Controlla se si formano nuove piaghe, vesciche, bolle, o eruzioni cutanee. Se vedi nuovi segni di sifilide - o se il tuo partner ha i sintomi della sifilide - è fondamentale fare dei controlli per avviare una terapia il più presto possibile. I sintomi possono scomparire dopo l'infezione iniziale, ma riemergono nelle fasi secondarie e terziarie della malattia.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte cliniche sanitarie offrono gratuitamente il test per la sifilide. Alcuni ospedali forniscono anche preservativi omaggio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita l’alcol e le droghe. L'uso di queste sostanze può portarti a comportamenti sessuali a rischio e aumentare le probabilità di contrarre la sifilide.
  • Non ci sono rimedi casalinghi o farmaci da banco per curare la sifilide.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Usare un Preservativo

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Crescere In Altezza

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Far Durare il Sesso Più a Lungo

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Eseguire la Manovra di Epley

Come

Far Abbassare Velocemente la Pressione del Sangue
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 955 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 4 955 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità