Come Prevenire la Testa Piatta Infantile

La plagiocefalia posizionale, più comunemente nota come testa piatta infantile, è una preoccupazione per molti genitori. Alcuni casi di teste deformi sono attribuiti al trauma del parto, ma le zone piatte sono dovute principalmente alla posizione supina dei bambini a letto. Le ossa del cranio di un neonato sono piuttosto morbide, flessibili e sono suscettibili alla pressione. La campagna "Back to sleep" (nata negli Usa, ma ora anche diffusa in Italia) incoraggia a dormire sulla schiena per prevenire la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), ma ha portato a un aumento della plagiocefalia posizionale; 1 ogni 300 bambini ne è affetto. Qui di seguito sono indicate alcune misure che si possono adottare per aiutare a prevenire e a trattare la testa piatta infantile.

Passaggi

  1. 1
    Tieni sollevato spesso il neonato, soprattutto in posizione verticale.
    • Più tempo trascorre fuori dalla culla, dal seggiolino e dall’ovetto e meno pressione si scarica sulla testa del bambino.
  2. 2
    Metti il neonato in posizione prona, su una superficie solida, per brevi periodi durante il giorno.
    • Il "Tummy Time" non solo previene la testa piatta, ma aiuta lo sviluppo motorio, oltre ad aiutare il bambino a rafforzare il collo, le braccia e i muscoli delle spalle.
  3. 3
    Alterna la posizione del neonato quando è nella culla. Un giorno mettigli la testa rivolta ai piedi del letto e il giorno successivo inverti la posizione. Questo lo incoraggia a guardare in direzioni diverse.
  4. 4
    Cambia il braccio ogni volta che lo allatti.
  5. 5
    Riorganizza la zona notte del bambino di tanto in tanto. Prova a mettere la culla in un'altra zona della stanza per dargli un nuovo punto di vista. In questo modo il bambino evita di guardare costantemente nella stessa direzione.
  6. 6
    Varia le attività durante il giorno. Non lasciarlo nella stessa posizione o postazione per lunghi periodi di tempo. Un eccessivo uso di altalene, seggiolini e ovetti può provocargli delle zone piatte sulla testa.
  7. 7
    Verifica con il pediatra se il neonato sviluppa la testa piatta o se le orecchie, gli occhi o la fronte ti sembrano irregolari. Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di plagiocefalia, alcune deformità della testa sono causate da craniosinostosi, una condizione grave che richiede un intervento chirurgico.
    • Se al bambino viene diagnosticata la plagiocefalia posizionale, il medico può consigliare di prendere le misure illustrate in questo articolo, in attesa di vedere se la condizione migliora. La maggior parte delle zone piatte si arrotonda nel tempo.
    • I casi più gravi possono richiedere un rimodellamento del cranio con un casco correttivo o una fasciatura su misura.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Usa solo un cuscino sicuro per i neonati (che assicuri il flusso d'aria e approvato dai medici), evita il memory foam e il materiale tipo cotone, perché sono potenzialmente pericolosi per il rischio di soffocamento.
  • Non mettere mai un neonato a dormire sulla pancia, anche se ha sviluppato la testa piatta, per evitare il rischio della “morte in culla” (SIDS).
  • Un intervento tempestivo è la chiave per evitare il trattamento del casco correttivo, costoso e doloroso.
  • Non usare dei posizionatori per il sonno non approvati dal Ministero della Sanità; tra questi si intendono stuoie, cunei e cuscini. Verifica sempre se gli articoli sono sicuri e autorizzati dalla Commissione per la Sicurezza controllando le pagine ufficiali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 058 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità