Scarica PDF Scarica PDF

I trombi si formano a causa del restringimento dei vasi sanguigni. Questo restringimento può avvenire a causa di una lesione endoteliale, in seguito all'accumulo di placche aterosclerotiche o talvolta da una combinazione dei due fattori. Con il restringimento di un vaso sanguigno, è più facile per le cellule ematiche accumularsi in quello stretto passaggio e formare un'occlusione o un coagulo. L'obiettivo è mantenere attivo il flusso sanguigno, in modo tale che le cellule non si accumulino e non si formi un coagulo. Ecco come prevenire la formazione di trombi.

Passaggi

  1. 1
    Esegui un regolare esercizio fisico. Semplici attività come camminare possono essere sufficienti per mantenere un normale flusso sanguigno.
  2. 2
    Muovi le tue estremità. Il movimento previene la stasi venosa e la formazione di coaguli delle cellule ematiche. Questa procedura è molto importante quando devi stare fermo per lunghi periodi di tempo, come durante un lungo viaggio o un ricovero in ospedale.
    • Se non puoi alzarti e camminare, esegui esercizi facendo prima roteare solo le dita dei piedi e poi muovendole in sincrono con il tallone.
    • Alzati e sgranchisci le gambe in aereo, in treno o in autobus almeno ogni 4 ore anche solo per una camminata sul corridoio.
    • Se sei in macchina, fermati, esci e fai 4 passi almeno ogni 2 ore.
  3. 3
    Bevi acqua in abbondanza. La disidratazione può essere un ostacolo ad una normale circolazione.
  4. 4
    Indossa vestiti comodi. Vestiti troppo aderenti possono bloccare la circolazione favorendo la formazione di coaguli.
  5. 5
    Dimagrisci se sei sovrappeso.
  6. 6
    Assumi un anticoagulante. Il tuo medico potrebbe prescriverti l'aspirina come anticoagulante, o qualche altro medicinale più potente in base al tuo livello di rischio.
  7. 7
    Indossa calzature contenitive. Sono calzature piuttosto compressive che aiutano il sangue a fluire dai piedi e dalle gambe al resto del corpo.
  8. 8
    Tieni sotto controllo i cambiamenti ormonali. Le pillole anticoncezionali, la terapia ormonale sostitutiva, la gravidanza o i cambiamenti post parto possono aumentare il rischio della formazione di coaguli. Durante qualsiasi cambiamento ormonale, dovresti essere monitorata da un medico per assicurarti che non si formino trombi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se avverti gonfiore, dolore, indolenzimento, arrossamento; se un livido bluastro compare sulla tua pelle o avverti una sensazione di calore ad un arto, stai forse avendo una Trombosi Venosa Profonda (TVP), quindi rivolgiti ad un medico il prima possibile.
  • Se hai un respiro affannato, una dolorosa fitta al petto, un'accelerazione dei battiti cardiaci e una tosse di origine ignota con espettorazione di sangue, potresti avere un'embolia polmonare. In questo caso devi andare subito in ospedale. L'embolia è dovuta alla formazione di un coagulo nei polmoni e necessita un tempestivo intervento medico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Aspirina
  • Farmaci anticoagulanti prescritti con ricetta medica
  • Acqua
  • Vestiti comodi
  • Calzature contenitive

wikiHow Correlati

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Curare un Dito Insaccato
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Riconoscere i Sintomi della LeucemiaRiconoscere i Sintomi della Leucemia
Capire Se Hai un'Intolleranza all'AlcoolCapire Se Hai un'Intolleranza all'Alcool
Camminare con una StampellaCamminare con una Stampella
Migliorare la PosturaMigliorare la Postura
Trattare il Mal di Gola dopo aver VomitatoTrattare il Mal di Gola dopo aver Vomitato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 020 volte
Questa pagina è stata letta 8 020 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità