Come Prevenire le Borse sotto gli Occhi

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Prendersi Cura della PelleCambiare Stile di VitaSottoporsi a un Trattamento Medico16 Riferimenti

Apportare dei piccoli cambiamenti alla propria vita quotidiana può fare una differenza enorme nella prevenzione delle borse sotto gli occhi. Se tratti delicatamente la pelle della zona perioculare, potrai mantenerla compatta ed evitare danni a lungo termine. Anche bere tanta acqua e dormire a sufficienza è fondamentale per combattere questo inestetismo. Se vuoi ottenere risultati degni di nota, potresti provare un trattamento cosmetico, come filler o chirurgia plastica.

1
Prendersi Cura della Pelle

  1. 1
    Applica una compressa fredda al risveglio. Prendi un asciugamano pulito, inumidiscilo con dell'acqua fredda e strizzalo. Appoggialo sugli occhi e premilo delicatamente. Rimani in questa posizione per qualche minuto. Questo aiuta a prevenire o attenuare le borse che potrebbero manifestarsi al mattino [1].
  2. 2
    Quando ti tocchi gli occhi, esercita una pressione leggera. Se li tratti in maniera aggressiva, è possibile che si formino delle borse. Evita di strofinare o tirare la pelle della zona perioculare. Usa invece l'anulare per picchiettare delicatamente creme idratanti e altri prodotti [2].
  3. 3
    Struccati prima di andare a letto. Se vai a dormire truccata, la zona perioculare potrebbe gonfiarsi. Per rimuovere il trucco in maniera delicata e sicura, versa lo struccante su un dischetto o un batuffolo di cotone. Premilo delicatamente sugli occhi per un minuto allo scopo di dissolvere il trucco. Elimina il mascara massaggiando il dischetto di cotone sulle ciglia [3].
    • Finito di struccarti, risciacqua la zona perioculare con l'acqua e lava il viso con il tuo solito detergente. Questo ti assicurerà di rimuovere completamente il make-up.
  4. 4
    Applica il contorno occhi tutti i giorni. Le creme idratanti specifiche per la pelle della zona perioculare prevengono rughe e borse. Alcune aiutano anche a ispessire l'epidermide con il fine di ridurre le occhiaie. Usa la crema due volte al giorno: quando ti svegli e prima di andare a letto. Per applicarla, picchiettala con un dito sulla sporgenza che si trova in cima all'osso zigomatico [4].
    • Le creme contenenti retinoidi possono ispessire la pelle della zona perioculare. Sono inoltre efficaci per combattere le occhiaie e prevenire la formazione delle borse.
    • Le creme contenenti vitamina C, acido cogico, caffeina ed estratto di liquirizia aiutano a ridurre le occhiaie e a lenire l'irritazione nella zona perioculare, combattendo in questo modo il gonfiore.
    • Se una crema dovesse causare lacrimazione, prurito o rossore, rimuovila immediatamente e smetti di utilizzarla.
  5. 5
    Applica una protezione solare che non irriti la zona perioculare. Il sole può danneggiare il contorno occhi. Per evitarlo, applica la protezione solare sulla zona perioculare tutti i giorni. Mettila 15 minuti prima di uscire. Picchiettala con cura usando l'anulare ed evita di farla finire negli occhi [5].
    • Alcune creme per il contorno occhi contengono fattore di protezione solare. Cerca un prodotto con SPF 15 o superiore.
    • Anche usare occhiali da sole grandi dotati di protezione UV aiuta a proteggere gli occhi dai danni arrecati dai raggi solari.
    • Indossa un cappello a tesa larga prima di uscire per proteggere gli occhi dal sole.

2
Cambiare Stile di Vita

  1. 1
    Bevi un bicchiere d'acqua prima di andare a letto. L'acqua aiuta a prevenire il ristagno di liquidi nella zona perioculare. Bere un bicchiere d'acqua da 250 ml prima di andare a dormire potrebbe prevenire la formazione di borse al mattino [6].
  2. 2
    Dormi per sette o otto ore a notte con la testa sollevata. Le borse tendono ad apparire quando si dorme poco. Per ridurre la formazione di questo inestetismo durante la notte, dormi tenendo il capo sollevato con un cuscino. Mantieni la testa elevata per tutta la notte [7].
  3. 3
    Segui un'alimentazione povera di sodio. Il sale può causare ritenzione idrica, che può a sua volta provocare gonfiore nella zona perioculare. Ridurre il consumo di sale aiuta a prevenire le borse [8].
    • Cucina in casa anziché mangiare fuori o comprare cibi precotti. Questo accorgimento permette di controllare la quantità esatta di sale che viene aggiunta a ciascuna pietanza. Se ordini del cibo fuori, evita di salarlo ulteriormente.
    • Evita i cibi fritti, gli snack preconfezionati, le zuppe in scatola, le salsine e le carni lavorate, come prosciutto o pancetta. Questi alimenti sono solitamente pieni di sodio.
    • Quando vai a fare la spesa, cerca opzioni a basso contenuto di sodio, come cracker senza sale, zuppe povere di sodio o condimenti privi di sodio.
  4. 4
    Smetti di fumare. Il fumo può irritare gli occhi e causare gonfiore. Se hai questo vizio, è arrivato il momento di smettere. Oltre a prevenire le borse, potrai migliorare anche il tuo stato di salute in generale e ridurre il rischio che si formino rughe [9].
    • Rivolgiti a un medico se hai intenzione di smettere. Potrebbe prescriverti sostituti della nicotina o aiutarti a elaborare un piano per toglierti il vizio.
  5. 5
    Riduci il consumo di alcol. Un drink occasionale o una serata al pub non danneggia la pelle nel lungo termine, ma esagerare può causare disidratazione. La disidratazione provoca a sua volta gonfiore nella zona perioculare. Cerca di non superare la media di un drink al giorno [10].
    • Se bevi più di un drink, il giorno dopo consuma tanta acqua per contrastare gli effetti dell'alcol.
    • I cocktail possono anche contenere sale, un'altra sostanza che incide negativamente sul gonfiore oculare.
  6. 6
    Fai regolarmente attività fisica. L'esercizio aiuta a ridurre il gonfiore e a migliorare la circolazione in tutto l'organismo, attenuando anche le borse. Se non riesci a fare regolarmente sport, prova a praticare invece lo yoga.

3
Sottoporsi a un Trattamento Medico

  1. 1
    Rivolgiti a un medico qualora soffrissi di allergie stagionali. Gli antistaminici e altri farmaci antiallergici aiutano a ridurre le borse sotto gli occhi e altri sintomi spiacevoli tipicamente associati alle allergie. Se possibile, fissa un appuntamento con un allergologo prima che cominci la stagione delle allergie per prevenire la formazione delle borse [11].
  2. 2
    Rivolgiti a un dermatologo per fare un filler al solco naso-giugale. Il filler previene la formazione delle borse per circa nove mesi. La sua funzione è quella di riempire il solco naso-giugale o lacrimale, che si trova sotto gli occhi. Un dermatologo sarà in grado di raccomandarti il trattamento più indicato per le tue esigenze [12].
    • Il Juvéderm e il Restylane sono i filler più usati nella zona del solco lacrimale. Rivolgiti a un dermatologo per stabilire qual è il trattamento più indicato per le tue esigenze.
    • Il costo di un'iniezione si aggira sui 300 euro [13].
  3. 3
    Considera la blefaroplastica, una procedura di chirurgia plastica mirata alla correzione o alla ricostruzione delle palpebre che consente di rimuovere le borse. Se vuoi evitare che peggiorino, potrebbe essere la soluzione più adatta. Durante l'operazione, il chirurgo plastico esegue un'incisione sotto gli occhi. A questo punto rimuove il grasso in eccesso dalla zona o rassoda i muscoli per rendere la pelle visibilmente liscia e compatta [14].
    • Chiedi al tuo medico di base di consigliarti un chirurgo plastico specializzato in questa procedura. Puoi anche trovarne uno online.
    • I tempi di recupero sono compresi fra i 10 e i 14 giorni.
    • Il costo medio di questo intervento chirurgico si aggira sui 2000 euro [15].
  4. 4
    Se non hai la possibilità di investire in un intervento chirurgico, prova un rimedio casalingo. Alcuni metodi aiutano ad attenuare temporaneamente le borse. Sdraiati in un posto comodo e appoggia dei cucchiai, delle fette di cetriolo o dei sacchetti di tè freddi sugli occhi per ridurre il gonfiore. Puoi anche mangiare del brodo di ossa di pollo per avere più collagene nell'organismo, sostanza che aiuta a prevenire le borse [16].

Avvertenze

  • Se le borse sono accompagnate da rossore, lacrimazione o dolore, oppure si protraggono per più di una settimana, rivolgiti a un medico. Il gonfiore può essere dovuto a un'allergia o a un'infezione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Prevent Eye Bags, Español: prevenir las bolsas de los ojos, Português: Prevenir Olheiras, Français: prévenir les cernes, Deutsch: Tränensäcke vermeiden

Questa pagina è stata letta 124 volte.
Hai trovato utile questo articolo?