Se si soffre di una grave acne cistica, che presenta cisti profonde, infiammazione e profondi danni alla pelle, è necessario prevenire la formazione di cicatrici cheloidi e ipertrofiche.

Passaggi

  1. 1
    Informati sulle cicatrici cheloidi e ipertrofiche. I cheloidi sono il risultato della crescita eccessiva di un denso tessuto fibroso che, di solito, si sviluppa dopo la guarigione di una ferita cutanea. Le cicatrici ipertrofiche sono caratterizzate da lesioni eritematose, pruriginose e fibrotiche che in genere non si espandono oltre i confini della ferita iniziale e possono essere soggette a un miglioramento spontaneo parziale.
  2. 2
    Previeni il problema applicando un foglio di silicone protettivo sull'area interessata. In commercio è reperibile anche il gel di silicone liquido, anche se la sua efficacia è discutibile.
  3. 3
    Per trattare la zona, quindi, applica il foglio di silicone per un periodo che va da qualche settimana a qualche mese.
  4. 4
    Puoi anche integrare il trattamento con farmaci da banco per uso topico. Bisognerebbe ricorrere a questi prodotti solo quando non si applica il foglio di silicone. Possono contenere derivati della vitamina E, antiossidanti, estratti di cipolla, idrocortisone o agenti sbiancanti della pelle, come l'idrochinone.
  5. 5
    Affinché qualsiasi trattamento contro le cicatrici produca gli effetti desiderati, è necessario avere costanza, pazienza e consapevolezza che le cicatrici non verranno eliminate al 100%. Possono impiegare fino a un intero anno per raggiungere il loro completo sviluppo, quindi è importante non considerare la forma o la colorazione che assumono immediatamente dopo una lesione permanente. Tuttavia, se a due mesi dall'infortunio l'area danneggiata è ancora rossa o presenta un aspetto ipervascolare, c'è un rischio molto maggiore che si trasformi in una cicatrice ipertrofica o cheloide. Questo è il caso in cui l'uso del foglio di silicone è particolarmente indicato. Se il tessuto cicatriziale è ampio o cospicuo, sarebbe saggio sottoporsi alla valutazione di un chirurgo plastico specializzato in traumi della pelle o nella guarigione delle ferite. Esistono molti potenti trattamenti contro le cicatrici, praticabili solo dai medici abilitati.
    Pubblicità

Consigli

  • Applica il silicone per uso medicale se l'acne è molto grave.
  • Continua il trattamento finché la cicatrice o la cheloide non si è schiarita, ammorbidita e assottigliata. Solitamente, i risultati migliori si raggiungono entro 9 mesi dall'inizio del trattamento.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prevenire le Cicatrici

Come

Liberarsi delle Cicatrici

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Eliminare le Rughe

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 955 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 955 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità