Scarica PDF Scarica PDF

I gatti possono soffrire di infezioni del tratto urinario causate da batteri, funghi, parassiti o virus, che possono portare a un blocco: un disturbo che richiede cure veterinarie immediate. Ci sono alcuni semplici modi per prevenire queste infezioni ed evitare complicazioni potenzialmente letali che richiederebbero costosi trattamenti.

Passaggi

  1. 1
    Nutri il tuo gatto fornendogli diversi piccoli pasti al giorno. Dagli sempre la stessa quantità giornaliera, ma suddividila in porzioni più piccole.
    • I cibi presenti in commercio che vengono dati ai gatti possono contenere dei minerali (struvite). La maggior parte di questi alimenti contiene ingredienti che favoriscono la formazione di urine acide e questo minerale può provocare delle infezioni.
    • Non inserire in una dieta a base di prodotti commerciali i farmaci che favoriscono l'acidità urinaria, perché se il gatto ha troppo acido, si può sviluppare uno squilibrio minerale, malattie renali o una patologia chiamata acidosi metabolica.
    • Limitagli l'assunzione di magnesio nella dieta a 40 mg per 100 kcal di cibo. Gli alimenti commerciali di solito soddisfano questo standard. Troppo magnesio può causare la formazione di struvite.
  2. 2
    Assicurati che il gatto abbia sempre acqua fresca e pulita. Pulisci la ciotola dell'acqua regolarmente.
  3. 3
    Forniscili sufficienti lettiere. La regola è quella di avere una lettiera in più rispetto al numero di gatti che hai in casa, quando puoi. Quindi, se hai due gatti, dovresti avere tre lettiere.
    • Controllala periodicamente e togli i rifiuti appena li vedi. Puliscila con acqua e sapone ogni volta che cambi il terriccio.
  4. 4
    Riduci al minimo i cambiamenti nella routine del tuo gatto. Prova a nutrirlo alla stessa ora ogni giorno. Sii consapevole del fatto che un cambiamento degli orari o il trasferimento in una nuova casa potrebbe causargli un problema del tratto urinario.
  5. 5
    Controlla se riscontri dei sintomi di infezioni del tratto urinario.
    • Osserva se si sforza o fa ripetuti tentativi per urinare. Ascolta eventuali rumori strani, ululati, miagolii o grida mentre urina.
    • Nota se si lecca troppo l'area genitale dopo la minzione.
    • Guarda nella vasca da bagno o sul pavimento se trovi tracce di pipì. Urinare fuori dalla lettiera può essere segno di infezione. Alcuni gatti con infezioni del tratto urinario preferiscono urinare su superfici fredde e lisce.
  6. 6
    Porta presto il tuo gatto dal veterinario se vedi del sangue nelle urine o se non può urinare affatto.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni gatti a rischio di infezioni del tratto urinario potrebbero anche soffrire di altre patologie, tra cui struvite e blocco urinario. Se pensi che il tuo micio abbia un blocco, cerca delle cure veterinarie immediate. La morte potrebbe arrivare in 24 - 48 ore senza una cateterizzazione o un altro trattamento. L'uretra di un gatto potrebbe essere bloccata da muco, struvite, cellule o proteine.
  • Non dare del tonno al tuo gatto, soprattutto se è un maschio castrato. Troppo tonno può causargli un blocco del tratto urinario che provoca dolore e persino la morte.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Comunicare con il vostro GattoComunicare con il vostro Gatto
Tagliare le Unghie al GattoTagliare le Unghie al Gatto
Fare il Bagno a un GattoFare il Bagno a un Gatto
Riuscire a far Dormire il tuo Gatto con teRiuscire a far Dormire il tuo Gatto con te
Abituare un Gatto a Usare la LettieraAbituare un Gatto a Usare la Lettiera
Capire se il tuo Gatto ha i VermiCapire se il tuo Gatto ha i Vermi
Determinare il Sesso di un GattinoDeterminare il Sesso di un Gattino
Sapere se il vostro Gatto non sta BeneSapere se il vostro Gatto non sta Bene
Tenere Lontani i GattiTenere Lontani i Gatti
Viaggiare con un GattoViaggiare con un Gatto
Evitare che il Gatto usi il Giardino come LettieraEvitare che il Gatto usi il Giardino come Lettiera
Preparare in Casa un Repellente Per GattiPreparare in Casa un Repellente Per Gatti
Trovare un Gatto SmarritoTrovare un Gatto Smarrito
Trattare una Puntura d'Ape in un GattoTrattare una Puntura d'Ape in un Gatto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 503 volte
Categorie: Gatti
Questa pagina è stata letta 2 503 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità