Come Prevenire le Infezioni dell'Orecchio

In questo Articolo:Con Cambiamenti nello Stile di VitaCurando le Malattie di BaseCon Vaccini e Farmaci Antivirali

In campo medico, un'infezione all'orecchio è chiamata otite media quando si infetta la zona dietro i timpani, oppure otite esterna, che si verifica quando si infetta la parte dell’orecchio che partendo dal timpano va verso l'esterno. La causa di solito è un'infezione batterica o virale, che avviene soprattutto durante una malattia di base come l'influenza. È possibile prevenire le infezioni dell'orecchio curando tempestivamente le malattie sottostanti, apportando cambiamenti nello stile di vita e facendo il vaccino contro l'infezione per il futuro.

1
Con Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Lavati le mani prima di toccare l'orecchio. Lavarsi le mani è uno degli aspetti fondamentali di una buona igiene. Se sono sporche e poi ti tocchi le orecchie, corri il rischio di inserire dei batteri all’interno. Per questo motivo è importante lavartele prima di toccare le orecchie e in qualsiasi momento in cui puoi entrare in contatto con germi nocivi. In particolare lavale quando:
    • Sei stato in bagno.
    • Tocchi cose sporche come elettrodomestici sporchi, piatti sporchi e biancheria non lavata.
    • Usi i mezzi pubblici o stringi la mano a persone che non conosci
    • Prima e dopo avere maneggiato cibi crudi, così come prima e dopo mangiato.
  2. 2
    Mantieni i lobi delle orecchie puliti. Tenerli puliti può aiutare a eliminare i residui di sporco che possono avere provocato l'infezione. Pulisci sempre dall'interno verso l'esterno in modo da non spingere ulteriormente i batteri nella parte interna dell’orecchio.
    • Cerca di evitare di pulire troppo accuratamente l’interno delle orecchie, perché rischi di spingere lo sporco e i batteri in profondità, con conseguente congestione e potenziale infezione.
  3. 3
    Evita tutto ciò che potrebbe essere contaminato. Esporti a batteri e virus è un altro modo per sviluppare un'infezione all'orecchio. Questo può includere il nuoto e le immersioni sotto la superficie di acqua contaminata, così come esporti troppo all'inquinamento atmosferico.
    • Se temi che il tuo bambino possa sviluppare un'infezione all'orecchio, impediscigli di usare il ciuccio quando inizia a crescere. I ciucci contaminati sono altri elementi che possono causare infezioni all'orecchio.
  4. 4
    Smetti di fumare. Il fumo colpisce il sistema respiratorio, in particolare i seni nasali. Interferisce anche con le membrane mucose e le ciglia (strutture simili a peli che si trovano nelle vie respiratorie) che tengono lontani i batteri e i virus dall’organismo. Quando queste parti del sistema respiratorio non funzionano correttamente, il rischio di sviluppare un'infezione all'orecchio è maggiore.
    • Anche il fumo passivo può avere lo stesso effetto sul sistema respiratorio, compreso l’impatto sulle ciglia e mucose, quindi evita di trascorrere il tempo in luoghi dove è presente il fumo di sigaretta.
  5. 5
    Mangia cibi sani. Assumere molte vitamine e minerali salutari e altre sostanze nutrienti è un aspetto importante per mantenere il sistema immunitario perfettamente attivo, in modo che il corpo possa combattere le infezioni dell'orecchio.
    • La vitamina A, in particolare, ha una forte proprietà antisettica e protegge il rivestimento delle ciglia e del muco delle orecchie. È presente soprattutto nelle patate dolci, carote e verdure a foglia scura.
    • Anche la vitamina C rinforza le difese immunitarie e si trova in alimenti come broccoli, guava e frutti di bosco in genere.
    • Le vitamine E e D aiutano a combattere le infezioni. La vitamina E è presente nei semi di lino e semi di girasole. Mentre puoi assumere molta vitamina D semplicemente trascorrendo del tempo all'aperto alla luce del sole.
  6. 6
    Aumenta l’assunzione di probiotici ("batteri buoni"). Si ritiene che i probiotici, chiamati anche batteri buoni, possano aiutare a prevenire le infezioni dell'orecchio. Si tratta del lactobacillus acidophilus e i suoi ceppi, che aiutano a eliminare i batteri cattivi e a mantenere in funzione il sistema immunitario. Le principali fonti di probiotici sono:
    • Yogurt, kefir, crauti e integratori probiotici.
  7. 7
    Assicurati che il bambino mantenga una postura corretta quando mangia. Tienilo in posizione verticale quando lo allatti, così da impedire le infezioni dell'orecchio. Questo perché se tieni il bambino in modo improprio, il latte può soffocarlo o potrebbe avere del reflusso, che a sua volta può portare a infezioni dell'orecchio e congestione dei seni nasali.

2
Curando le Malattie di Base

  1. 1
    Tratta le infezioni respiratorie che possono estendersi all'orecchio. Se hai un’infezione delle vie respiratorie, come un raffreddore o l'influenza, dovresti riposare e recuperare in modo che l'infezione non progredisca verso il sistema uditivo. Per accelerare il tempo di recupero:
    • Bevi molti liquidi.
    • Riposa e dormi molto.
    • Mangia alimenti ricchi di vitamina C, che stimola il sistema immunitario, come arance, mango, papaya, spinaci e broccoli. Puoi anche prendere degli integratori di vitamina C.
  2. 2
    Controlla le tue allergie. Quando hai una reazione allergica, questa può bloccare le vie aeree dei passaggi nasali creando una congestione. Di conseguenza il rivestimento dell’orecchio potrebbe bloccarsi. Se hai una reazione allergica:
    • Prendi degli antistaminici. Sono dei farmaci da banco che bloccano le istamine, le sostanze chimiche che creano la reazione allergica. Assumendo questi farmaci puoi evitare che l’allergia peggiori, in quanto potrebbe arrivare a causare un'infezione all'orecchio.
  3. 3
    Sappi che alcune malattie della pelle possono causare infezioni alle orecchie. Se soffri di una delle malattie della pelle che verranno elencate qui di seguito, rivolgiti al medico per ottenere un trattamento. Curare le patologie cutanee, o almeno tenerle sotto controllo, può aiutarti a evitare di sviluppare un'infezione all'orecchio. Queste possono essere:
    • Dermatite atopica.
    • Dermatite da contatto.
    • Psoriasi.
  4. 4
    Consulta un medico se soffri di un disturbo del sistema immunitario. Queste malattie possono influire sulla capacità del corpo di combattere le infezioni, pertanto ci sono maggiori probabilità di sviluppare quelle all’orecchio. Parla con il medico in merito ai tuoi timori in tal senso. Ti può prescrivere dei farmaci che possono impedirti di sviluppare un’otite.

3
Con Vaccini e Farmaci Antivirali

  1. 1
    Fai il vaccino pneumococcico coniugato. Questo vaccino, chiamato anche PCV13, agisce contro il batterio pneumococco, uno dei principali responsabili dell’infezione dell'orecchio. Può essere somministrato sia agli adulti che ai bambini.
    • Il vaccino prevede la somministrazione di quattro dosi, da prendere all’età di 2, 4, 6 e 12 o 15 mesi. Ai bambini che iniziano l’immunizzazione a 7 o 11 mesi di età, vengono date 3 dosi.
    • I bambini che iniziano l’immunizzazione a 12 o 13 mesi di età hanno bisogno di sole 2 dosi. Per quelli che hanno più di 2 anni di età ne viene somministrata una sola.
  2. 2
    Vaccinati contro l'influenza. L'influenza è un’altra tra le più comuni cause di infezioni dell'orecchio. Le vaccinazioni possono impedirti di prendere l'influenza, riducendo così la possibilità di soffrire d’otite. Di solito è una buona idea fare un nuovo vaccino contro l'influenza all’arrivo di ogni stagione fredda, in quanto le tipologie di influenza mutano ogni anno.
    • Questo vaccino può essere somministrato agli adulti e ai bambini che hanno più di due anni di età.
  3. 3
    Parla con il medico se vuoi prendere dei farmaci antivirali. Sebbene l'esatto meccanismo di azione di questi farmaci contro le infezioni delle vie respiratorie sia ancora sconosciuto, sembra però che siano in grado di evitare la diffusione delle proteine virali, che a loro volta impediscono ulteriormente la replicazione virale, prevenendo quindi le infezioni dell'orecchio.
    • Se tu o il tuo bambino soffrite spesso di infezioni all'orecchio, dovresti parlare con il medico per ottenere un farmaco antivirale adatto.

Consigli

  • Cerca di evitare che il latte che dai al tuo bambino possa gocciolare nel naso o nelle orecchie, in quanto potrebbe creare una congestione con un possibile rischio di infezione all'orecchio.

Avvertenze

  • Se hai frequenti infezioni dell'orecchio, dovresti pensare di rivolgerti a un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura delle Orecchie

In altre lingue:

Русский: оградить себя от инфекций, поражающих уши, Español: prevenir las infecciones de oído, Deutsch: Ohrinfektionen vorbeugen, Français: prévenir l'otite, Bahasa Indonesia: Mencegah Infeksi Telinga, Nederlands: Een oorontsteking voorkomen, العربية: منع التهابات الأذن, Tiếng Việt: Ngăn ngừa nhiễm trùng tai, 한국어: 이염 예방하는 법

Questa pagina è stata letta 1 928 volte.
Hai trovato utile questo articolo?