Come Prevenire le Molestie Sessuali

In questo Articolo:Sul Posto di LavoroNella Vita Privata

La molestia sessuale è definita dalla normativa come un qualsiasi approccio sessuale non voluto o indesiderato, o un’azione che genera un'atmosfera imbarazzante e di disagio. Anche se può verificarsi nella vita privata, è più spesso associata agli ambienti di lavoro, dal momento che la vittima non è in grado di eludere la situazione. La molestia sessuale è vietata sul posto di lavoro ed è un reato punibile.

1
Sul Posto di Lavoro

  1. 1
    In qualità di titolare, o responsabile dell’azienda, stabilisci un regolamento sulle molestie sessuali.
    • I dipendenti devono conoscere il regolamento dell’azienda in merito alle molestie sessuali. Si dovrebbero anche indicare degli esempi, in modo da esplicitare la policy aziendale sull’argomento.
    • Spiega che tali azioni non saranno tollerate e che la vittima non sarà oggetto di rappresaglie dopo averle denunciate.
  2. 2
    Organizza delle lezioni.
    • Tieni dei seminari annuali per rivedere il regolamento sulle molestie sessuali. In queste occasioni spiega in cosa consistono, e cosa sarà fatto se si verificheranno.
    • Rendi obbligatoria la partecipazione a questi incontri, in modo che tutti siano in grado di comprendere le politiche aziendali e le conseguenze delle molestie sessuali.
    • E’ particolarmente importante la formazione dei supervisori. In molti casi, questi individui si troveranno in prima linea nel gestire eventuali molestie sessuali. Dovrebbero essere adeguatamente istruiti e in grado di affrontare casi di presunta molestia.
  3. 3
    Tieni d'occhio l’ambiente di lavoro.
    • Chiedi ai dipendenti se hanno qualche preoccupazione. Assicurati che non ci sia nulla che possa essere interpretato come molestia sessuale.
    • Prendi delle misure adeguate se sospetti o subisci delle molestie sessuali.
  4. 4
    Crea un ambiente anti-molestie.
    • Gestisci le denunce con tatto e rispetto. L'indagine deve essere sempre gestita con professionalità e non deve essere trascurata nessuna lamentela.
    • In effetti i datori di lavoro possono essere perseguiti per non avere verificato le molestie e per non avere intrapreso azioni appropriate. Assicurati che i dipendenti si sentano al sicuro e a proprio agio quando lavorano.

2
Nella Vita Privata

  1. 1
    Agisci con fiducia.
    • Gli individui deboli sono spesso presi di mira come vittime. Se ti comporti e parli con un atteggiamento sicuro, puoi evitare le situazioni in cui possono verificarsi delle molestie.
    • Fai sapere che non tolleri molestie sessuali. Se una persona fa un commento osceno, chiedigli di non insistere in quel modo. Mantieni una posizione ferma e chiara sulla questione.
  2. 2
    Vestiti e comportati con semplicità.
    • E' importante capire che alcune persone si mettono, inconsapevolmente, in situazioni discutibili che potrebbero essere interpretate come inviti ad avances per il modo di vestire o di agire in modo inappropriato.
    • Non è mai colpa della vittima nel caso di molestie sessuali, ma è importante evitare il più possibile situazioni in cui tali azioni possono verificarsi.
  3. 3
    Circondati delle persone giuste.
    • Non mantenere rapporti con persone con cui ti senti a disagio. Stai lontano da persone che sembrano avere pensieri, parlano e agiscono in merito a questioni di natura sessuale.
    • Trova degli amici affidabili e apprezzati. Condividete delle cose in comune, come ad esempio il senso dell'umorismo e il lavoro.

Avvertenze

  • Verifica se la normativa del tuo paese prevede un limite di tempo per segnalare e/o denunciare una molestia sessuale.
  • In internet puoi trovare molti siti di sostegno e supporto in caso di molestia sessuale. Ricorda tuttavia che si tratta di un reato punito penalmente, quindi la prima cosa in assoluto da fare è denunciare il fatto alle autorità competenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Prevent Sexual Harassment, Español: prevenir el acoso sexual, Русский: предотвратить сексуальные домогательства, Français: éviter le harcèlement sexuel, العربية: منع التحرش الجنسي, Tiếng Việt: Ngăn chặn quấy rối tình dục, Bahasa Indonesia: Mencegah Pelecehan Seksual, 中文: 防止性骚扰, Deutsch: Sexueller Belästigung vorbeugen

Questa pagina è stata letta 2 209 volte.
Hai trovato utile questo articolo?