Scarica PDF Scarica PDF

Avere qualche ruga è inevitabile, specialmente intorno alla bocca e nella zona perioculare. Le linee di espressione contribuiscono a rendere unico e affascinante un volto. Se però non ti piacciono, puoi intervenire per rallentarne la comparsa. Prenderti cura della pelle, usare rimedi casalinghi e truccarti con cura sono tutti accorgimenti che ti aiuteranno a minimizzarle, in modo da avere un aspetto invidiabile a qualsiasi età.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Prendersi Cura della Pelle e Proteggerla

  1. 1
    Usa lo schermo solare. Quando ti esponi al sole, dovresti proteggere la pelle con uno schermo solare ad ampio spettro (UVA e UVB) dotato di SPF minimo 30. Si consiglia inoltre di scegliere una protezione solare provvista di filtro fisico, come l'ossido di zinco [1] .
    • Si raccomanda anche di indossare un cappello a tesa larga per bloccare i raggi [2] .
    • Non usare le protezioni solari solo quando vai in piscina o al mare. Cerca di applicare una crema idratante dotata di schermo solare integrato 365 giorni all'anno. Puoi anche comprare una crema idratante con fattore di protezione solare specifica per il viso.
    • Oltre a usare la protezione solare tutti i giorni, ripeti regolarmente l'applicazione quando ti esponi al sole per periodi prolungati, soprattutto nel caso in cui dovessi bagnarti o rimuovere il prodotto con un asciugamano.
  2. 2
    Applica la crema idratante tutti i giorni. La crema viso va usata quotidianamente, in quanto aiuta a mantenere la pelle bella e sana. Sulle pelli sane le rughe si vedono di meno rispetto a quelle secche e trascurate. Applica la crema idratante mattina e sera in seguito al lavaggio [3] .
    • Non dimenticare di cercare una crema idratante da giorno con schermo solare integrato.
    • Usa una piccola quantità di crema idratante. Applicala innanzitutto sulla sommità del naso, quindi massaggiala sulla fronte procedendo verso l'alto e verso l'esterno. Sempre partendo dal naso, massaggiala sulle guance verso l'esterno, quindi verso la bocca e il mento. Esegui dei piccoli movimenti circolari per assicurarti di applicarla bene [4] .
  3. 3
    Evita che il viso tocchi il cuscino. Quando sulla pelle viene esercitata una certa pressione, si corre il rischio che si formino linee d'espressione come le rughe del sorriso. Cerca di dormire sulla schiena. Se dormi di fianco, posiziona la testa in un modo tale da evitare che il viso si appoggi sul cuscino [5] .
    • Prova a usare un cuscino di seta, che tende a tirare di meno la pelle.
    • Analogamente, cerca di non appoggiare il viso sulle mani durante la giornata [6] .
  4. 4
    Smetti o evita di fumare. Probabilmente sai che fumare causa numerosi problemi di salute, ma forse non sapevi che può provocare anche un invecchiamento precoce. Indebolendo il collagene, può infatti accentuare le rughe [7] .
    • Se vuoi smettere di fumare, rivolgiti a un medico. Prova a usare rimedi come cerotti di nicotina o gomme.
    • Chiedi aiuto alla tua famiglia. Se sanno che vuoi smettere, possono darti una mano a non cadere in tentazione.
  5. 5
    Cerca di bere a sufficienza durante la giornata. La pelle ha bisogno di acqua per mantenersi ben idratata. Se soffri di disidratazione, le linee d'espressione saranno più pronunciate e la cute non potrà essere sufficientemente sana [8] . Dovresti bere in media circa quattro litri di liquidi al giorno se sei un uomo e tre se sei una donna [9] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Rimedi Temporanei

  1. 1
    Usa una miscela a base di zucchero e olio di cocco. Mescola parti uguali di olio di cocco e zucchero in una ciotolina. Massaggia la pasta sulle linee d'espressione intorno alla bocca, quindi risciacquala. Questa procedura permette di esfoliare la pelle, ma può anche renderla un po' più turgida, effetto che aiuta ad attenuare visibilmente le rughe del sorriso [10] .
  2. 2
    Rimpolpa le labbra e la zona intorno alla bocca con un contorno occhi. Applicare un contorno occhi intorno alle labbra può idratare la pelle e aiutare a riempire le rughe. Va usato due volte al giorno: al risveglio e prima di andare a dormire [11] .
    • Cerca un prodotto che stimoli la produzione di elastina, in quanto questa sostanza aiuta ad attenuare visibilmente le rughe.
    • Cerca principi attivi come vitamina C, retinolo, peptidi, idrossiacidi, coenzima Q10, nicotinamide, estratti di semi d'uva ed estratti di tè [12] .
    • Inoltre, questi trattamenti possono stimolare la produzione di collagene.
  3. 3
    Prova un trattamento che stimoli la produzione di collagene. Rivolgiti a un dermatologo per saperne di più in merito a retinoidi, siero di vitamina C e peeling a base di acido glicolico, tutti trattamenti efficaci per promuovere la generazione di collagene. Le rughe si formano perché il collagene si indebolisce a causa del processo di invecchiamento. Sostituendo almeno in parte il collagene, nel tempo potresti attenuare visibilmente le linee di espressione come le rughe del sorriso [13] .
    • I prodotti a base di principi attivi che stimolano la produzione di collagene vanno applicati tutti i giorni. Sull'etichetta cerca termini come "stimola il collagene" o "antirughe". Questi prodotti possono avere anche proprietà idratanti.
    • Affinché diano dei benefici, questi prodotti vanno applicati ogni giorno, ma è possibile vedere dei buoni risultati nel lungo termine. Dovresti iniziare a osservare dei cambiamenti già durante la prima settimana.
    • Prova un siero a base di acido ialuronico, che aiuta a idratare la pelle e al tempo stesso stimola il collagene [14] .
    • I prodotti su prescrizione contengono una maggiore concentrazione dei principi attivi, quindi tendono a essere più efficaci [15] .
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Evitare le Rughe del Sorriso con il Make-up

  1. 1
    Fai trucchi leggeri. Se realizzi make-up pesanti, rischi di accentuare le rughe. Di conseguenza, applica il fondotinta con mano leggera per minimizzare le linee d'espressione [16] .
  2. 2
    Applica una crema idratante prima di truccarti. Applicare una crema viso sul contorno labbra aiuta a ridurre visibilmente le rughe del sorriso. Inoltre, usa un balsamo labbra per idratare ancora di più questa zona [17] .
    • Di sera puoi anche provare a picchiettare qualche goccia di olio d'oliva o di cocco sulle labbra per idratarle.
  3. 3
    Usa un primer. Applicata la crema idratante, picchietta un velo di primer. Questo prodotto aiuta ad attenuare visibilmente le rughe del viso. Massaggialo con le dita o un pennellino [18] .
    • Scegli un primer a base di siliconi, che aiuta a riempire le rughe anziché a nasconderle e basta [19] .
  4. 4
    Applica un velo di fondotinta con un apposito pennello. Se usi le dita o una spugnetta, è probabile che lo strato finale sia troppo denso. Utilizza invece un pennello da fondotinta per applicarne solo un velo sul viso, assicurandoti di sfumare a mano a mano che procedi [20] .
    • Potresti anche optare per un altro tipo di cosmetico, come una crema idratante colorata. Essendo leggera, aiuterà ad attenuare le rughe.
    • Evita di usare i prodotti in polvere. Dato che possono accumularsi nelle rughe, si corre il rischio di accentuarle anziché nasconderle [21] .
  5. 5
    Applica correttamente la matita labbra e il rossetto. Se non usi la matita, il rossetto potrebbe finire nelle rughette. La matita labbra agisce come se fosse una barriera, evitando che il rossetto strabordi. Applicala sull'intero contorno labbra. Poi, scegli un rossetto o una tinta labbra a lunga tenuta, che tende a durare di più rispetto a un normale rossetto [22] .
    • Picchietta le labbra in seguito all'applicazione per evitare che il rossetto strabordi.
    • Se il risultato creato dalla matita labbra non ti piace, prova a usarne una trasparente. In alternativa, puoi anche utilizzare un illuminante in matita color nude.
    Pubblicità

Consigli

  • Una dieta a basso indice glicemico può migliorare la pelle e aiutare a combattere le rughe. Evita i cibi pieni di zuccheri, mentre segui un'alimentazione ricca di carni magre e verdure [23] .
  • Tenere sotto controllo lo stress facendo regolarmente attività fisica può aiutare a combattere l'invecchiamento precoce causato da tensione e ansia. Se soffri di questi disturbi, prova a meditare per alleviare le tue preoccupazioni [24] .
  • Se hai già delle rughe profonde che ti preoccupano, rivolgiti a un dermatologo per sapere quali sono le procedere cosmetiche più efficaci per attenuarle. I trattamenti laser e i filler dermici sono due procedimenti in grado di ridurre visibilmente le linee d'espressione. Il tuo medico saprà indicarti il trattamento più indicato per la tua pelle.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Alleviare il Prurito Causato dalla Fibra di VetroAlleviare il Prurito Causato dalla Fibra di Vetro
Sapere Quante Ore di Sole Servono per AbbronzarsiQuanto tempo ci vuole per abbronzarsi? La risposta alle domande più comuni
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 1 867 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 1 867 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità