Come Prevenire le Smagliature

In questo Articolo:Ricerche sull'Ereditarietà e sulla GravidanzaMantenimento del Peso CorporeoCura della Pelle

Le smagliature sono strappi avvenuti nel derma, o nel secondo strato della pelle. Sono imputabili a cambiamenti di peso avvenuti in modo rapido, alla pubertà ed ai cambiamenti ormonali. I dottori credono che esista anche una componente ereditaria che determina una predisposizione alle smagliature. Tuttavia, riducendo la quantità di peso perso o accumulato, ridurrai il rischio di svilupparle. Impara a prevenire la comparsa delle smagliature.

Parte 1
Ricerche sull'Ereditarietà e sulla Gravidanza

  1. 1
    Chiedi a tua mamma ed agli altri membri della tua famiglia e scopri se sono inclini alle smagliature. Se così fosse, evita gli sbalzi di peso.
    • Le persone dalla pelle sottile hanno maggiore probabilità di sviluppare le smagliature.
  2. 2
    Calcola la quantità di peso che puoi accumulare in modo sano durante la gravidanza. Normalmente l'aumento di peso si sviluppa durante il terzo trimestre. Tuttavia, molte donne ingrassano in modo eccessivo causando la lacerazione della pelle.
    • Se il tuo indice di massa corporea (BMI) fosse inferiore a 18,5, durante la gravidanza, potrai accumulare da 12,7 a 18,1 kg in modo sicuro.
    • Se il tuo indice di massa corporea (BMI) fosse inferiore a 25, durante la gravidanza, potrai accumulare da 11,3 a 15,9 kg in modo sicuro.
    • Se il tuo indice di massa corporea (BMI) fosse superiore a 25, saresti classificata come sovrappeso. Durante la gravidanza, potrai accumulare da 6,8 a 11,3 kg in modo sicuro.
    • Se il tuo indice di massa corporea (BMI) fosse superiore a 30, potresti essere obesa. Durante la gravidanza quindi, potrai accumulare una quantità di peso molto limitata, tra i 5 ed i 9,1 kg.
  3. 3
    Consulta un nutrizionista per imparare a modificare con efficacia le tue abitudini, evitando così di ingrassare in modo eccessivo durante i mesi di gravidanza.

Parte 2
Mantenimento del Peso Corporeo

  1. 1
    Se hai deciso di dimagrire, concentrati sul non perdere più di mezzo chilo di peso superfluo alla settimana. Una perdita di troppo repentina può causare la comparsa delle smagliature, oltre a farti velocemente riacquisire dell'ulteriore peso superfluo.
    • Dopo il parto, le donne dovrebbero evitare di dimagrire in modo troppo rapido. Le smagliature delle donne in gravidanza sono riconducibili al cambiamento di peso ed agli ormoni.
  2. 2
    Durante un cambiamento nella tua dieta, non ridurre e non aumentare il numero di calorie assunte in modo troppo rapido ed intenso (non più del 25% quotidiano). Le persone che si sottopongono a diete drastiche sono più inclini alla comparsa delle smagliature. Non intraprendere una dieta che promette risultati sorprendenti e a breve termine.
  3. 3
    Durante la gravidanza, o mentre cerchi di perdere peso, non dimenticare di fare dell'esercizio fisico. L'esercizio tonifica i muscoli e può migliorare la salute complessiva della tua pelle, oltre a tenere sotto controllo gli squilibri ormonali.
  4. 4
    Se credi che gli squilibri ormonali siano la causa della perdita o dell'aumento rapidi di peso, consulta il tuo medico. Alcuni adolescenti ed alcune donne che assumono la pillola anticoncezionale, o altri farmaci, possono fare esperienza di cambiamenti di peso riconducibili agli squilibri ormonali.

Parte 3
Cura della Pelle

  1. 1
    Mangia in modo equilibrato, ed assumi grandi quantità di frutta e verdura. L'elasticità della tua pelle ne trarrà grandi benefici, e sarà più semplice mantenere un peso corporeo costante.
  2. 2
    Idrata la pelle con lozioni e creme ricchi di vitamina E. Inserisci la cura della tua pelle nella tua routine quotidiana.
  3. 3
    Massaggia le zone a rischio di smagliature con una crema ricca di nutrienti. Scegli un prodotto che contenga alfa idrossiacidi, vitamina A e vitamina E. Applica la crema più volte al giorno per migliorare la salute generale della pelle e ripararla.
    • Non esistono prove che le creme possano prevenire la comparsa delle smagliature. Sebbene possano ridurne l'aspetto, il modo migliore per evitarle e tenerle sotto controllo è alimentarsi in modo sano ed evitare i cambi repentini di peso.
  4. 4
    Applica la crema usando un guanto massaggiante. Compi dei movimenti circolari. Alcune fonti sostengono che favorisca la circolazione sanguigna e la crescita dei nuovi tessuti.
  5. 5
    Chiedi consiglio al tuo medico in merito agli integratori per il benessere della pelle. Esistono integratori che contengono vitamina C, vitamina E, silicone e zinco. Non assumere mai un integratore senza aver prima consultato il tuo medico.
    • Le donne in gravidanza dovrebbero evitare di assumere integratori o di modificare drasticamente la propria dieta senza aver prima consultato il proprio medico ostetrico.

Consigli

  • Se non conosci il tuo indice di massa corporea BMI, chiedi aiuto al tuo medico per poi individuare il tuo corretto fabbisogno calorico.
  • In presenza di smagliature, cerca di curarle nel modo corretto, mentre sono ancora rosse. Visita un dermatologo e fatti consigliare dei trattamenti specializzati. In alternativa puoi applicare delle creme appositamente formulate per ridurre l'impatto visivo delle smagliature.

Avvertenze

  • Durante la gravidanza non usare prodotti e creme contro le smagliature. A meno che non ti siano state prescritte da un medico potrebbero essere nocive per il bambino.

Cose che ti Serviranno

  • Indice massa corporeo
  • Ricerche in famiglia
  • Frutta e verdura
  • Piano per perdere peso in modo sano
  • Nutrizionista
  • Esercizio fisico regolare
  • Dottore/medico ostetrico
  • Creme idratanti
  • Guanto massaggiante
  • Integratori di zinco, vitamina C, vitamina E o silicone

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Prevent Stretch Marks, Español: prevenir las estrías, Deutsch: Dehnungsstreifen verhindern, Русский: предотвратить появление растяжек, Français: éviter les vergetures, 中文: 预防萎缩纹, Bahasa Indonesia: Menghindari Stretch Mark

Questa pagina è stata letta 3 746 volte.
Hai trovato utile questo articolo?