Scarica PDF Scarica PDF

In una remota foresta di Bali, o nel cortile di qualche commerciante di animali esotici, potresti incontrare una scimmia. Per evitare lesioni personali a te stesso o alla scimmia, continua a leggere per avere consigli su come proteggerti da un contatto “non voluto”. Ricorda, le scimmie hanno una costituzione robusta e possono possedere fino a 4 volte la forza di uomo medio, a causa della quantità di acido lattico nel loro sangue.

Passaggi

  1. 1
    Impara che qualunque sia la situazione, non bisogna mai molestare una scimmia. Queste hanno sentimenti e possono irritarsi, e sono molto istintive. Così, se infastidirai o farai arrabbiare una scimmia, essa ti morderà, graffierà o ti infliggerà altri danni fisici.
  2. 2
    Prendi le giuste precauzioni a seconda della situazione. Guardati attorno e pensa: “La scimmia è in una recinzione sicura?” Oppure: “C'è un posto dove posso mettermi al sicuro se la scimmia mi attacca?” Evita di stare dove le scimmie sono al guinzaglio o sono legate agli alberi.
  3. 3
    Riconosci che anche se una scimmia è in gabbia o in una recinzione, dovrai rimanere a distanza dalla gabbia. Non mettere entrambe le mani sulla gabbia. Soltanto, guarda a distanza.
  4. 4
    Se sei in una situazione in cui la scimmia non è in gabbia, stai facendo un gioco diverso. Pensa ancora: “La scimmia è slegata?” “È su una catena o una corda?” “È abbastanza vicina da potermi afferrare?” Se la situazione sembra sicura, procedi al prossimo passaggio.
  5. 5
    Fai un passo indietro e guardati. Hai cibo, gioielleria lucente, occhiali, bambini o giocattoli con te? Se sì, dovresti rimuovere questi oggetti o te stesso dalla situazione. Le scimmie sono attratte dalle cose che luccicano, hanno un buon profumo o fanno rumore, così sii consapevole di quello che potrebbe star penzolando di fronte ai loro visi.
  6. 6
    Mantieni la calma nel caso sfortunato e improbabile che tu sia attaccato. Se la scimmia ti carica, non contrattaccare. La scimmia può correre, saltare e arrampicarsi meglio di te. Trova qualcosa che possa aiutarti a mantenere una distanza tra te e la scimmia – il coperchio di un bidone della spazzatura, un'auto o una porta d'acciaio, qualsiasi cosa hai a disposizione e che funzioni.
  7. 7
    Proteggiti barricandoti da qualche parte – un bagno o un edificio di qualche sorta, o la tua auto. Qualsiasi cosa sia protetta e sicura dovrebbe andar bene. A meno che tu non abbia davvero infastidito o fatto arrabbiare la scimmia, dovrebbe disinteressarsi entro pochi minuti e andare via.
  8. 8
    Informa prima il proprietario e poi il controllo degli animali, ma solo se assolutamente necessario.
  9. 9
    Mai stare nel raggio d'azione della scimmia.
  10. 10
    Molte scimmie vagabondano selvatiche, ma sono frequentemente in contatto con gli esseri umani. Scimmie come queste sono frequentemente schernite dai bambini, che lanciano loro addosso pietre ed altri oggetti. Una buona tattica per mettere in fuga una scimmia è fingere di lanciarle addosso qualcosa, o prendere un paio di piccoli sassi da lanciare a terra, vicino ai piedi della scimmia. Mai lanciare le pietre direttamente alla scimmia, a meno che tu non sia in serio pericolo.
    Pubblicità

Consigli

  • Spesso le scimmie entrano nelle abitazioni, attraverso la cucina, in cerca di cibo. Mantieni chiuso il frigorifero e tieni il cibo sotto chiave.
  • Mai mostrare i denti. Per una scimmia, un grande sorriso a trentadue denti rappresenta una sfida. Ti attaccherà senza dubbio.
  • I capelli lunghi sono pericolosi. Annodali sulla nuca o tirali su, quando ci sono delle scimmie nei dintorni.
  • Mantieni sempre le distanze, sono animali selvatici e hanno bisogno di essere rispettati. Se mostri rispetto, loro faranno lo stesso.
  • Sii il primate più grande. Non urlare, strillare o cantare alla scimmia. Essere aggressivo ti farà solo subire un attacco. Sei un essere umano, hai la corteccia frontale, puoi capire la differenza tra giusto e sbagliato. Quindi non agire come un idiota.
  • Mantieni la distanza. Per una scimmia ci vorrà molto tempo prima di iniziare a fidarsi di te abbastanza da avvicinartisi – molte settimane o anche mesi. A meno che tu non sia in una situazione sotto controllo, non andare vicino alla scimmia.
  • Mai stuzzicare o provocare una scimmia/primate, possono interpretare il comportamento come aggressivo e agire di conseguenza.
  • Evita di incrociare lo sguardo della scimmia, è considerato una minaccia. Prova a focalizzarti sulle loro mani o su qualcos'altro che non sia il volto.
  • Fai attenzione ai piercing.
  • Non sottostimare la forza di una scimmia. Sono più forti di quanto pensi. La scienza ha mostrato che alcuni primati possono essere fino a quattro volte più forti di un uomo medio.
  • Usa il senso comune e sarai al sicuro!
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune scimmie, quando sono in gruppo, si difendono e attaccano insieme.
  • Le scimmie sono conosciute per il lancio delle loro feci. Prova a indossare degli occhiali e dei vestiti appropriati quando sono nelle vicinanze.
  • Le scimmie sono animali selvatici; sono imprevedibili.
  • Comprendi cosa comporta il chiamare il controllo animali. Si dice: “Stiamo andando fuori di testa, c'è un animale pericoloso qui”. In alcuni stati, se segnali una scimmia senza il guinzaglio, o un morso, il controllo animali giungerà e sparerà alla scimmia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un ambiente sicuro
  • Un posto dove scappare a metterti al sicuro
  • Una via di fuga in caso di attacco

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Allevare BruchiAllevare Bruchi
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 836 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 12 836 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità