Come Prevenire un Naso che Cola nella Stagione Fredda

E’ normale che il naso coli quando fa freddo (rinorrea)[1]. Quando si respira attraverso il naso, i seni nasali scaldano e umidificano l’aria grazie alla muscosa di cui sono rivestiti. In questo modo non si irritano i polmoni e la gola con l’aria, che è più fredda della temperatura corporea. Durante questo processo si produce dell'acqua che tende a scendere verso la parte posteriore della gola e fuori dal naso. I canali nasali svolgono questa funzione tutto l'anno, ma è più probabile che si formi maggiore umidità nella stagione fredda. Il modo per evitare che un naso coli con il freddo è riuscire a riscaldare e umidificare l'aria prima che raggiunga il naso.

Passaggi

  1. 1
    Avvolgi il naso e la bocca con una sciarpa di lana quando sei all'aperto. La respirazione attraverso la sciarpa scalda la zona tra il viso e la sciarpa stessa. Inoltre l’espirazione inumidisce quest'area e di conseguenza l’aria che la attraversa. Riscaldando ed umidificando questo spazio, i seni nasali non devono produrre molta umidità e quindi il naso non cola.
  2. 2
    Accendi un umidificatore quando ti trovi in aree chiuse. L'aria può essere abbastanza calda, ma se è troppo secca può ancora provocare la rinorrea. Puoi usare un singolo umidificatore per ogni stanza o installarne uno per tutta la casa.
  3. 3
    Usa uno spray nasale salino quando ti trovi in locali chiusi, o all’esterno, per inumidire i passaggi nasali. Questo rimedio aiuta ad impedire un’eccessiva produzione di muco.

Consigli

  • Evita di respirare attraverso la bocca. Anche se potresti essere tentato, in questo modo esponi la gola al freddo e all’aria secca, che possono causare mal di gola, secchezza della bocca e tosse. Il corpo è progettato per respirare attraverso il naso per prevenire questi sintomi.
  • Non usare uno spray nasale che contiene un vasocostrittore. Si restringerebbero i vasi sanguigni nel naso. Questi prodotti bloccano momentaneamente la rinorrea, ma quando il loro effetto svanisce, la situazione peggiora.

Cose che ti Serviranno

  • Sciarpa di lana
  • Umidificatore
  • Spray nasale salino

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Prevent a Runny Nose in Cold Weather, Español: prevenir el catarro en un clima frío, Português: Prevenir que seu Nariz Escorra no Frio, Русский: предотвратить выделения из носа в холодную погоду, Bahasa Indonesia: Mencegah Hidung Ingusan di Cuaca Dingin, Tiếng Việt: Tránh bị Chảy nước mũi khi Trời lạnh, ไทย: ป้องกันอาการน้ำมูกไหลตอนอากาศหนาว, 한국어: 추운 날씨에 콧물 멈추는 방법, Deutsch: Eine laufende Nase bei kaltem Wetter verhindern, العربية: سيلان الأنف في الطقس البارد, Français: empêcher son nez de couler lorsqu'il fait froid, Čeština: Jak zabránit rýmě v chladném počasí, Nederlands: Een loopneus bij koud weer voorkomen, 日本語: 寒さで起こる鼻水を抑える, 中文: 避免在寒冷的天气里流鼻涕

Questa pagina è stata letta 2 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?