Come Prevenire una Sbronza

In questo Articolo:Prima di BereBere con IntelligenzaDopo Avere Bevuto

Si dice che prevenire è meglio che curare. Ovviamente è giusto trattare i postumi di una sbronza, ma non sarebbe meglio non ubriacarsi affatto? Ci sono alcune cose che puoi fare per prepararti a una notte di bevute ed evitare di passare la mattina successiva abbracciato alla tazza del WC. Sfortunatamente l'unico modo veramente efficace per evitare completamente le conseguenze di una sbornia è quello di non bere, ma non sembra molto divertente, vero?

Parte 1
Prima di Bere

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    Mangia prima di bere, per assorbire l'alcool più lentamente. Mangiare aiuta a ridurre l'acetaldeide nello stomaco, l'elemento che è responsabile dei postumi della sbornia. Fai un pasto completo, non uno snack pieno di grassi.
    • I cibi grassi e ricchi di carboidrati come la pizza e la pasta sono i migliori per prevenire la sbornia, perché i grassi rallentano l'assorbimento dell'alcool.
    • Tuttavia, se stai cercando di nutrirti in modo sano, scegli i grassi provenienti dai pesci, gli acidi grassi contenuti nel salmone, nella trota e nel merluzzo.
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    Prendi delle vitamine. Per metabolizzare l'alcool il tuo corpo ne ha bisogno in grandi quantità, ricorda che l'alcool distrugge le vitamine del gruppo B. Il corpo avrà grossi problemi ad affrontare i postumi della sbornia se è carente di questi elementi nutritivi. Puoi aiutare il tuo povero fegato assumendo un integratore di vitamine prima di ogni serata brava. Se vuoi risultati migliori, prendi un complesso di vitamine B, B6 o B12.
    • Puoi trovare questi integratori nelle farmacie, parafarmacie e anche nei supermercati; oppure puoi introdurre nel tuo organismo la vitamina B attraverso il cibo, grazie alla carne e ai prodotti animali come il latte e il formaggio.
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    Bevi un cucchiaio di olio d'oliva. Può sembrare esagerato, ma molte culture dell'area mediterranea ritengono che questo rimedio funzioni. Il principio è analogo a quello di mangiare cibi grassi prima di bere: l'olio limita l'assorbimento dell'alcool. Quindi, se lo sopporti, trangugia un cucchiaio di olio di oliva prima di uscire.
    • In alternativa, puoi aumentare l'assunzione di olio intingendovi dei crostini di pane, oppure con l'insalata.
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    Bevi il latte. Si ritiene che prevenga la sbornia perché riveste le pareti dello stomaco, limitando così l'assorbimento degli alcolici. Anche se le prove scientifiche non sono evidenti, molte persone giurano che questa tecnica funziona. Se non altro, il latte è una fonte sana di calcio e vitamine B, quindi berlo non ti farà male.

Parte 2
Bere con Intelligenza

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    Bevi un solo tipo di alcolico. I mix sono la cosa peggiore e causano un dopo-sbornia feroce. Questo perché ogni tipo di alcool contiene additivi diversi, aromi ed altri elementi che, combinati, diventano una miscela "tossica" per il tuo organismo. Scegli la birra o la vodka o il vino o il rum ma, qualunque sia la tua preferenza, non berli tutti insieme in una notte. Scegli il tuo drink e sii coerente.
    • I cocktail sono particolarmente pericolosi perché contengono due o più alcolici miscelati. Se non puoi resistere ai colori brillanti e agli ombrellini decorativi, non superare perlomeno il limite massimo di due Cosmopolitan!
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    Prendi un liquore dal colore chiaro. Quelli scuri, come il brandy, il whisky, il bourbon e alcune tequila hanno un'alta concentrazione di tossine, dette congeneri, che si formano durante il processo di fermentazione e distillazione. Queste tossine contribuiscono ad aggravare i sintomi del giorno dopo, quindi, se proprio devi bere dei superalcolici, scegli almeno quelli di colore più chiaro come la vodka o il gin.
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    Alterna gli alcolici con l'acqua. L'alcool è un diuretico, il che significa che farai spesso pipì e ti disidraterai. La disidratazione è una delle maggiori cause del malessere dovuto alla sbornia e causa sete, vertigini e mal di testa. Quindi più acqua bevi per reidratarti prima, durante e dopo l'assunzione di alcool, e meno gravi saranno i sintomi il mattino seguente.
    • Bevi un grosso bicchiere di acqua prima di iniziare con l'alcool, e continua in questo modo per tutta la serata alternando drink e acqua. Il tuo corpo ti ringrazierà il giorno dopo.
    • Inoltre, bere dell'acqua fra un drink e l'altro diminuisce il numero di alcolici che consumi nell'arco della serata.
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    Evita i mix con le bibite "dietetiche". La coca cola "diet" o la limonata "dietetica" non sono una buona scelta per i tuoi drink, perché non contengono zucchero né calorie e l'alcool a cui vengono mischiate raggiunge direttamente il flusso sanguigno. Scegli le versioni normali di queste bibite, le loro calorie potranno esserti d'aiuto il giorno dopo.
    • Anche se le bibite normali sono più indicate di quelle dietetiche, la scelta migliore sono però i succhi di frutta. Infatti, queste bevande non sono gassate (l'anidride carbonica accelera l'assorbimento dell'alcool nell'organismo) e contengono una certa quantità di vitamine, che di certo non fanno male.
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    Attento con lo champagne e lo spumante. Questi vini vanno letteralmente alla testa. Degli studi hanno dimostrato che le bollicine accelerano il trasporto di alcool nell'organismo e ti fanno ubriacare prima.
    • Se ti trovi a un evento come un matrimonio e non resisti alle bollicine, bevine solo un bicchiere al brindisi e scegli un alcolico diverso per il resto dei festeggiamenti.
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    Impara a conoscere i tuoi limiti e a rispettarli. La dura verità è che il 75% delle persone che beve alcool fino ad intossicarsi, soffrirà i postumi della sbornia il giorno successivo. Tali postumi non sono altro che il modo in cui il corpo tende a liberarsi dalle tossine dell'alcool, perciò, più ne hai assunto, più saranno fastidiosi. Il numero di bevande alcoliche necessarie per raggiungere l'intossicazione varia da persona a persona, e conoscere i tuoi limiti è importante. Gli esperti consigliano di non bere più di tre bevande alcoliche in un arco di tempo di 1 o 2 ore, e non più di cinque in una notte.
    • Fai attenzione a come ti influenzano i diversi tipi di alcool. A prescindere da ciò che dicono gli studi, ogni persona metabolizza l'alcool in modo diverso, e con l'esperienza imparerai quali birre, vini o liquori sono adatti a te e quali ti rovineranno la giornata successiva. Ascolta le reazioni del tuo corpo e comportati di conseguenza.
    • Ricorda che malgrado tutti i suggerimenti qui riportati, la soluzione principale per prevenire i postumi di una sbornia è bere con moderazione; meno alcool assumerai, più possibilità avrai di evitare i postumi

Parte 3
Dopo Avere Bevuto

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    Reidratati. Come detto prima, la disidratazione è la causa principale dei sintomi del dopo-sbornia. Muoviti in anticipo e bevi subito un bicchiere d'acqua non appena torni a casa. Ricordati anche di portare una bottiglia d'acqua in camera da letto per bere durante la notte, se ti svegli. Forse dovrai costringerti a svegliarti verso le 4 per bere, ma il mattino dopo ti sentirai meglio.
    • Il mattino dopo, a prescindere da come ti senti, bevi un altro grande bicchiere d'acqua. Prendi quella a temperatura ambiente, se è troppo fredda potresti avere la nausea.
    • Puoi anche reidratarti e sostituire gli elettroliti persi grazie a delle bevande sportive o all'acqua di cocco. Anche un ginger ale liscio ti aiuta a gestire la nausea, mentre un succo di arancia ti darà molte energie.
    • Evita la caffeina al mattino, peggiora la disidratazione. Se hai davvero bisogno di qualcosa che ti tiri su, limitati a una sola tazza di caffè, o scegli qualcosa di più leggero come un tè freddo.
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    Fai una buona colazione. Una prima colazione sana ma leggera può fare miracoli. Il cibo sistema lo stomaco e ti dà energia. Mangia del pane tostato con un po' di burro e marmellata o, meglio ancora, delle uova strapazzate. Il toast assorbe gli ultimi residui di alcool presenti nello stomaco, mentre le uova contengono vitamina B.
    • Dovresti anche mangiare della frutta fresca per sfruttare tutte le sostanze nutritive in essa contenute. Quindi, se sei di fretta, prova un frullato di frutta; è sano e soddisfacente!
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    Dormi. Quando vai a dormire ubriaco, la qualità del sonno è pessima e ti svegli stanco e intontito. Dopo esserti alzato, fatto colazione e bevuto acqua, torna a letto per un pisolino, se puoi.
    • Ci vorranno diverse ore prima che il corpo riesca a metabolizzare l'alcool, quindi la cosa migliore che puoi fare è dormire un paio d'ore e sperare di stare meglio al risveglio!
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    Distraiti. Il dolore che provi con i postumi della sbornia sono peggiori se continui a pensarci. Anche se non è semplice, sforzati di alzarti, vestirti ed uscire per una passeggiata all'aria fresca. Un giro al parco o una camminata sulla spiaggia potrebbero essere ciò di cui hai bisogno. Se ti sembra troppo faticoso, guarda un film, leggi qualcosa o chiama un amico per sapere cosa è successo esattamente la sera prima…
    • Alcuni ritengono che l'esercizio fisico sia un'ottima cura per il dopo-sbronza; quindi, se sei un tipo sportivo, vai a fare una corsa ed elimina tutte le tossine con il sudore. Non farlo se sei debole di cuore!
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    Prendi degli antidolorifici. Se ti fa male la testa, prendi dell'aspirina o dell'ibuprofene per alleviare il dolore. Prendi questi medicinali al mattino e non la sera prima quando hai ancora alcool nel corpo. L'alcool è un fluidificante del sangue, così come gli antidolorifici, e la loro combinazione può essere pericolosa.
    • Non prendere mai delle pillole di paracetamolo se hai bevuto, è molto pericoloso.
    • Bere il giorno dopo ti fa sentire effettivamente meglio, ma ricorda che il corpo, prima o poi, deve metabolizzare tutto l'alcool; bere prolunga solo "l'agonia".

Consigli

  • Non fumare. Il fumo ti stringerà i polmoni e ridurrà il flusso di ossigeno nel sangue.
  • I formaggi e le noci sono ottimi cibi da mangiare in questi casi, perché il loro alto contenuto di grasso rallenta l'assorbimento dell'alcool. Quando sei in un pub, mangia lentamente mentre bevi.
  • In termini di consumo di alcool, 33 cl di birra = 15 cl di vino = 1,5 cl di liquore. Non pensare di assumere meno alcool perché stai bevendo vino bianco invece di Coca&Rum.
  • Se hai problemi allo stomaco, prendi dei medicinali antiacidi.
  • Se sei una donna o sei di razza asiatica, dovresti bere un po' meno perché il tuo metabolismo è più suscettibile ai postumi della sbornia. Le donne hanno una velocità metabolica inferiore a causa di un rapporto maggiore fra massa corporea grassa e magra, mentre gli asiatici hanno livelli più bassi di alcol deidrogenasi (ADH), l'enzima che digerisce l'alcool.
  • Alcune persone hanno riscontrato che prendere una capsula di cardo mariano aiuta ad alleviare i postumi della sbornia. Questo metodo non è ancora stato provato scientificamente, ma se per te funziona, non esitare ad adottarlo.

Avvertenze

  • Ricorda: mai bere, se devi guidare! Non importa se sei sopra o sotto il livello di alcool consentito dalla legge, è comunque pericoloso mettersi alla guida dopo aver consumato qualunque quantitativo di alcool. Degli studi hanno dimostrato che la tua capacità alla guida sarà influenzata molto prima che il tuo tasso alcolemico superi quello consentito dalla legge.
  • Non mescolare MAI i farmaci a base di paracetamolo con l'alcool, perché i danni al fegato potrebbero essere gravi! Prendi un'aspirina, se hai bisogno di un antidolorifico.
  • Leggi sempre l'etichetta di integratori e farmaci, soprattutto le avvertenze, per verificare che non siano presenti effetti collaterali dovuti alla combinazione con l'alcool.
  • Prendere un "Chaser", o qualsiasi altra medicina che blocchi i congeneri, non ti impedirà di ubriacarti. Preverrà o limiterà semplicemente gli effetti dei postumi.
  • Fai attenzione quando consumi alcool e caffeina. Troppa caffeina in combinazione con troppo alcool può portare a un aumento importante, o addirittura fatale, del battito cardiaco.
  • Il semplice fatto di prendere delle precauzioni non significa che non ti ubriacherai. Bevi sempre in modo responsabile.

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