Scarica PDF Scarica PDF

Le app sono una grande parte di ciò che rende accattivante uno smartphone. Sono piccoli programmi, da semplici strumenti a giochi elaborati, che possono essere aggiunti al tuo dispositivo touchscreen per renderlo più utile e divertente. Segui i passaggi qui sotto per avere informazioni su come trovare e installare delle applicazioni gratuite per il sistema operativo smartphone (OS) di tua scelta.

Metodo 1 di 3:
Applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch

  1. 1
    Scarica iTunes. Prima di ottenere qualsiasi app gratuita, è essenziale che tu abbia iTunes sul tuo computer o l'applicazione App Store sul tuo telefono. iTunes può essere scaricato gratuitamente su http://www.apple.com/itunes.
    • Assicurati di procurarti la corretta versione di iTunes per il tuo sistema operativo.
    • Dopo aver scaricato iTunes, trova il download e fai doppio clic su di esso per aprire ed eseguire il programma di installazione.
    • L’applicazione App Store dovrebbe essere precaricata sul dispositivo. Tocca per aprirla.
  2. 2
    Trova l'App Store. Apri iTunes e guarda nella barra laterale a sinistra per trovare il link "iTunes Store". Clicca sul link per caricare l'archivio all'interno di iTunes.
    • Una volta caricato l'archivio, guarda la barra scura lungo la parte superiore della finestra e clicca su "App Store".
    • Non è necessario fare questo se stai navigando dall'applicazione di App Store sul tuo dispositivo.
  3. 3
    Filtra per prezzo. Il metodo più semplice è quello di filtrare tutte le applicazioni in base al prezzo. Fai clic o tocca la barra di ricerca e digita "gratis". Tocca Entra e attendi che la schermata venga caricata.
    • Vedrai due raggruppamenti: uno per le applicazioni iPhone e uno per quelle iPad. Accanto a ciascuna intestazione di gruppo c'è un link con scritto "vedi tutto". Fai clic per visualizzare tutte le app gratuite per il dispositivo di tua scelta.
    • Questo metodo consente di visualizzare immense pagine di applicazioni gratuite, ma non c'è nessun modo per cercare all'interno di quei risultati tranne che con la ricerca manuale. Non c'è neanche un modo per organizzare o riordinare le applicazioni.
  4. 4
    Filtra per tipo, poi per prezzo. È possibile scegliere di filtrare una certa categoria di app prima di guardare le applicazioni gratuite in quel gruppo, ma, usando questo metodo, si trovano facilmente solo quelle più popolari.
    • Dalla pagina di App Store, fai clic sul menu a discesa nella parte superiore destra e seleziona una categoria. In alternativa, è possibile fare clic sul triangolo accanto al pulsante App Store sulla barra nera nella parte superiore dello schermo.
    • Scorri parzialmente sul basso della schermata che appare. Vedrai una barra laterale sulla destra etichettata come "Top app gratuite". Clicca sul link accanto all'intestazione che dice "Vedi tutto".
    • Sfoglia le applicazioni gratuite più popolari nella pagina successiva. È possibile organizzare i risultati per nome, popolarità o età. Vengono visualizzate solo le prime 200 app più popolari di ogni categoria. Il lato positivo è che probabilmente queste applicazioni sono tutte ben progettate, affidabili e utili.
  5. 5
    Naviga alla cieca. Questo metodo consente di trovare qualsiasi app che vuoi, ma non c'è nessun modo per filtrare le applicazioni gratuite da quelle a pagamento.
    • Scegli una categoria o inizia dalla pagina principale. Fai clic su una qualunque categoria in vetrina per sfogliarla. Fai clic su qualsiasi app per controllare il suo prezzo (il prezzo apparirà su un pulsante grigio a sinistra dello schermo che verrà caricato).
    • Se non hai ancora trovato quello che ti serve, digita il nome della categoria nella barra di ricerca e premi INVIO. Questo produrrà un mix di applicazioni che contengono il termine di ricerca, tra cui quelle di altre categorie che hanno quella parola chiave nei loro nomi. Tuttavia, i risultati saranno forzati verso la categoria appropriata.
      • Se desideri trovare un’app specifica, digita il nome nella barra di ricerca dall'App Store e premi Entra. Se l'app è disponibile, verrà visualizzata nei risultati di ricerca.
  6. 6
    Scarica l'app. Dopo aver trovato un’app gratuita che desideri, assicurati che il dispositivo sia collegato al computer e clicca sul pulsante grigio nella pagina di descrizione per scaricare l'app. Sincronizza il tuo dispositivo per completare il processo.
    • Se stai navigando dal tuo dispositivo, è sufficiente toccare il pulsante grigio per scaricarla direttamente.
    • Puoi controllare le applicazioni che hai scaricato cliccando la categoria App nella sidebar sinistra di iTunes, sotto la categoria Musica.
    • Se la sincronizzazione non sembra funzionare, prova a trascinare le icone dalla categoria App direttamente sul nome del tuo dispositivo, visualizzato nella barra laterale sinistra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Applicazioni per Android

  1. 1
    Decidi come comprare. Questa guida è progettata principalmente per l'aggiunta di applicazioni dal computer a un dispositivo Android collegato.
    • Collega il dispositivo al computer prima di iniziare, se, per acquistare, non stai utilizzando il cellulare stesso.
    • Se stai acquistando sul tuo dispositivo con l'applicazione Google Play Store (detta Android Market), il processo è più semplice. Tocca l'icona per iniziare.
  2. 2
    Naviga sul sito Android Market/Google Play. Puoi trovarlo su https://play.google.com/store.
    • Dal menu di sinistra, seleziona Applicazioni Android.
  3. 3
    Sfoglia tra le applicazioni gratuite nella categoria "Top Free" sul lato sinistro dello schermo. Fai clic su "Tutte le Applicazioni Top Gratuite" nella parte inferiore della categoria per visualizzare le applicazioni Android gratuite più popolari. I risultati saranno limitati alle prime 480 app gratis più note.
  4. 4
    Sfoglia tra le più note applicazioni gratuite per categoria. Se hai qualche idea di quello che vuoi, fai clic sulla scheda "Categorie" in alto a sinistra dello schermo per visualizzare un elenco di categorie, tra cui quelle dei giochi e una lunga lista di altre.
    • Scegli la categoria che ti interessa.
    • Cerca la scheda "Top Gratis" al centro dello schermo, nella parte superiore, accanto alla scheda "Top a Pagamento".
    • Clicca sulla scheda per navigare tra le 480 applicazioni top gratuite per la categoria che hai scelto.
  5. 5
    Ricerca per nome. Se conosci il nome dell'app che vuoi, utilizza la barra di ricerca per cercarla direttamente. Dovrai immettere il nome dell'app nella barra e premere INVIO.
  6. 6
    Scarica la tua app. Clicca sul pulsante grigio "Installa" per recuperare l'app. Se non hai eseguito prima l'accesso all’archivio con il dispositivo, ti verrà richiesto di farlo ora.
    • Una volta che il negozio sa quale dispositivo stai usando, scarica l'app. Dovrebbe installarsi direttamente sul tuo cellulare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Applicazioni per BlackBerry

  1. 1
    Spostati su BlackBerry World: è dove si trovano tutte le applicazioni per il sistema operativo BlackBerry. Si trova su http://us.blackberry.com/apps/blackberry-world.html.
    • Se vuoi scaricare le applicazioni direttamente sul tuo dispositivo, clicca sul link nella pagina principale di BlackBerry World con scritto "Download BlackBerry World per smartphone".
  2. 2
    Visita il negozio. Clicca sul bottone blu che dice "Sfoglia e scarica le applicazioni online" o tocca l'icona dell’app BlackBerry World sul tuo dispositivo per aprirla.
  3. 3
    Scegli la categoria appropriata dalla barra dei menu in alto (grigio chiaro). Le categorie sono Apps, Giochi, Temi, Musica e Video.
    • La categoria Apps è per le applicazioni che non rientrano in una delle altre categorie, come i calendari, le calcolatrici e gli strumenti dei social media.
  4. 4
    Scorri la pagina fino a trovare la categoria "Tutte le applicazioni".
  5. 5
    Fai clic sul pulsante a destra dell'intestazione della categoria"Gratis". Ora stai navigando tra tutte le applicazioni gratuite nella categoria selezionata. È possibile riordinare i risultati per nome, nome del produttore (marca), popolarità o età.
  6. 6
    Se conosci il nome dell'app che vuoi, per trovarla usa la barra di ricerca, invece che individuarla per nome.
  7. 7
    Scarica l'app. Sul tuo dispositivo, bisogna semplicemente toccare il pulsante "gratis"; per scaricare da computer, sarà necessario fare un paio di passaggi aggiuntivi.
    • Clicca sull'icona "Gratis" per ottenere l'app direttamente dalla pagina dei risultati della ricerca oppure clicca sul nome dell'app per avere prima più informazioni e poi seleziona il pulsante blu per raggiungerla.
    • Accedi a BlackBerry World utilizzando il tuo ID BlackBerry.
    • Scarica l'applicazione seguendo le istruzioni indicate.
    • Sincronizza il dispositivo BlackBerry con il computer per trasferire l'applicazione sul cellulare.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti siti web offrono anche applicazioni personalizzate con un download diretto dal sito. Queste applicazioni sono solitamente gratuite e in genere offrono poco più di un rapido accesso semplificato ai contenuti del sito per il tuo dispositivo. Per ottenerle, utilizza il browser Internet del tuo cellulare per navigare al sito appropriato, dopo di che tocca il link dell’applicazione o la sua icona per installarla.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Disinstallare gli Aggiornamenti delle App su AndroidDisinstallare gli Aggiornamenti delle App su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Trovare le Applicazioni Cancellate su un iPhoneTrovare le Applicazioni Cancellate su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 1 918 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 918 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità