Come Procurarti della Polvere da Sparo in Minecraft

In questo Articolo:Uccidendo i CreeperUccidendo le StregheUccidendo i GhastAprire delle Casse

Quasi tutti i giocatori usano la polvere da sparo per costruire la dinamite, ma può essere usata anche per pozioni e fuochi d'artificio. Dare la caccia ai creeper è il modo più semplice per trovare questo materiale. Gli altri metodi non sono altrettanto efficaci, ma ti danno la possibilità di recuperare altri bottini più preziosi.

1
Uccidendo i Creeper

  1. 1
    Impara come ottenere della polvere da sparo dai creeper. Ognuno di questi mostri lascia cadere 0, 1 o 2 unità di polvere da sparo, ma solo se riesci a ucciderlo prima che esploda. Ora che conosci le basi, puoi continuare a leggere per imparare come eliminare questi nemici senza danneggiare il loro bottino.
    • I passaggi seguenti sono ordinati secondo gli strumenti che richiedono. Gli ultimi metodi prevedono l'uso di oggetti avanzati, ma rendono più semplice e veloce l'eliminazione dei creeper.
  2. 2
    Metti dei cactus lungo il percorso dei creeper. Piazzare dei blocchi di cactus dietro di te è un modo molto semplice per uccidere i mostri che esplodono senza utilizzare strumenti costosi. Le piante danneggiano i nemici che si avvicinano troppo alle spine.[1] Questo metodo è molto più rapido se utilizzi i cactus per ferire un creeper al punto da poterlo uccidere con un solo colpo di spada.
    • Dopo tredici colpi di cactus puoi uccidere un creeper con un colpo di spada di ferro.
    • Dopo dodici colpi di cactus puoi uccidere un creeper con un colpo di spada di diamante.
    • Un blocco di cactus può colpire un creeper più volte. Il mostro si lamenta ogni volta che subisce danni, perciò puoi contare il numero dei suoi versi per controllare quanti colpi ha subito dalle spine.
  3. 3
    Combatti i creeper sott'acqua. Le esplosioni non possono ferirti se sei immerso nell'acqua.[2] Attira il mostro in acque abbastanza profonde da coprirti del tutto, poi eliminalo con una spada.
    • Ricorda, devi eliminare il creeper prima che esploda per ottenere la polvere da sparo. L'acqua è una misura di sicurezza per evitare rischi in caso di scoppi indesiderati.
  4. 4
    Uccidi i creeper in corpo a corpo. Puoi eliminare questi mostri senza ricorrere a tattiche complesse, ma si tratta di un'impresa piuttosto pericolosa. Tieni solo una spada di ferro o diamante e deposita tutti gli oggetti di valore che possiedi in una cassa prima di andare a caccia. Ecco come attaccare un creeper con successo:[3]
    • Attira il mostro in una zona sgombra.
    • Premi due volte il tasto per avanzare per cominciare a correre (richiede la versione 0.12.1+ per la Pocket Edition).
    • Colpisci il creeper con la spada mentre scatti per spingerlo indietro. Questo dovrebbe cancellare il suo conto alla rovescia che lo porta a esplodere.
    • Allontanati subito per aumentare la distanza tra di voi.
    • Ripeti. Il mostro morirà dopo tre colpi di spada di ferro o di diamante.
  5. 5
    Attira i creeper su del terreno che brucia. Equipaggia l'acciarino e fatti inseguire dal mostro sull'erba, sul legno o su un altro terreno infiammabile. Incendia il terreno di fronte a te mentre corri all'indietro. Il creeper prenderà fuoco attraversando le fiamme e brucerà lentamente fino a morire. Questo metodo non provoca un'esplosione, perciò potrai raccogliere la polvere da sparo che il mostro lascia cadere.
  6. 6
    Spara ai creeper con arco e frecce. È uno dei modi più semplici per eliminare questi mostri, soprattutto se ti trovi in una posizione più alta rispetto a loro. Ecco come ottenere quest'arma:
    • Ogni scheletro ha una piccola possibilità di lasciar cadere un arco e 0-2 frecce.[4]
    • Per costruire un arco, unisci tre bastoncini di legno e tre corde. Puoi trovare le corde eliminando i ragni o rompendo le ragnatele con una spada.
    • Per costruire delle frecce, unisci una selce, un bastoncino di legno e una piuma. La selce è un oggetto che puoi trovare scavando la ghiaia. Per ottenere le piume invece elimina dei polli.
  7. 7
    Addomestica un gattopardo come guardia del corpo. Puoi trovare questi animali nella giungla, in tutte le versioni di Minecraft (la Pocket Edition deve essere aggiornata alla versione 0.12.1[5]). I Creeper non si avvicinano a loro, perciò la ricerca della polvere da sparo diventa molto più semplice se ne avrai uno al tuo fianco. Ecco come addomesticarli:[6]
    • Procurati più pesci possibili pescando.
    • Avvicinati al gattopardo, in una zona sgombra. Accovacciati e tieni in mano un pesce.
    • Resta fermo, aspetta che l'animale ti guardi e si avvicini.
    • Nutri il gattopardo con il pesce. Usa il grilletto sinistro o L2 sulle console. Tieni premuto il pulsante destro del mouse su PC.
    • Continua a dar da mangiare al gattopardo finché non si trasforma in un gatto. A quel punto ti seguirà.

2
Uccidendo le Streghe

  1. 1
    Verifica la versione di Minecraft in tuo possesso. Le streghe sono state introdotte nella versione 1.4.2 del gioco per PC e nell'aggiornamento di Dicembre 2014 sulle console. Non sono disponibili in Minecraft Pocket Edition.
    • Un errore noto nella versione 1.8 del gioco per PC impedisce la creazione di streghe nelle loro capanne per alcuni utenti (forse solo quelli con Windows 7).[7] Al momento (Novembre 2015), non si hanno notizie su possibili fix nella versione 1.9 del gioco.
  2. 2
    Studia le probabilità. Ogni strega uccisa ha la probabilità del 16% di lasciar cadere polvere da sparo, rispetto a quella del 66% dei creeper. Le streghe però possono farti guadagnare fino a sei oggetti, tra i quali occhi di ragno e pietre luminose. Se la polvere da sparo non è l'unico oggetto che ti interessa, uccidere una strega ti offre un bottino molto più prezioso di quello di un creeper.
  3. 3
    Trova la capanna di una strega. Puoi trovare le streghe ovunque, ma sono molto più comuni vicino a queste capanne. Si tratta di edifici di legno su delle palafitte, che si trovano unicamente nel bioma palude, le zone caratterizzate da acqua e alberi.
    • Può essere difficile trovare una capanna delle streghe. Puoi provare un programma di modifica delle mappe come AMIDST.
  4. 4
    Scava una trappola davanti alla capanna (facoltativo). Posizionala esattamente davanti alla porta e a breve distanza da essa costruisci una piccola torre. Assicurati di poter sparare con l'arco nella fossa dalla postazione sopraelevata. Includi una barriera dietro alla quale nasconderti, perché le streghe lanciano pozioni velenose.
    • Avvertenza: potresti trovare una strega all'interno della capanna. Preparati a combattere prima di costruire la trappola.
  5. 5
    Spara a una strega quando ne vedi una. Un arco è l'arma migliore per uccidere una strega. Se tenderai al massimo la corda prima di scoccare le frecce, ne basteranno tre per eliminare il mostro.
    • La strega può bere una pozione curativa, per cui è possibile che tu debba sparare più frecce.
  6. 6
    Uccidi una strega con una spada. Hai anche la possibilità di correre dalla strega ed eliminarla con la tua spada. Quando avrai capito come funzionano le pozioni del mostro, non sarà molto difficile:[8]
    • La strega ti rallenterà se ti vede a più di otto blocchi di distanza. Attaccala da dietro un albero o un'altra barriera per prevenire questo problema.
    • La strega ti avvelenerà. Il veleno non può ucciderti, ma può ridurti a un punto salute. Prepara degli oggetti curativi per recuperare la vita dopo il combattimento.
    • Ogni pozione seguente ti infliggerà 6 danni. Dovresti riuscire a sopravvivere se la tua armatura è decente e se riesci a eliminare la strega rapidamente.

3
Uccidendo i Ghast

  1. 1
    Decidi se dare la caccia ai ghast. Questi mostri sono molto pericolosi, perché sparano palle di fuoco da 16 blocchi di distanza. Lasciano cadere la polvere da sparo con la stessa percentuale dei creeper. Il loro vantaggio principale è che possono far cadere anche delle lacrime di ghast, un oggetto speciale usato per creare delle pozioni.[9]
  2. 2
    Crea un portale per gli Inferi. Segui le istruzioni nell'articolo per realizzare un portale per gli Inferi con ossidiana e un acciarino.
  3. 3
    Costruisci un'armatura e un arco. Non è consigliato entrare negli Inferi se non hai ancora l'armatura di diamante, un arco e delle frecce.
    • Per correre ancora meno rischi, incanta il tuo equipaggiamento per renderlo migliore. La resistenza al fuoco ti sarà molto utile.
    • Una spada di diamante è utile per eliminare i nemici negli Inferi, ma non ti servirà contro i ghast, che volano e sono agili.
  4. 4
    Dai la caccia ai ghast. Cercali negli spazi aperti e liberi degli Inferi. Sono grandi blocchi bianchi volanti con piccoli tentacoli che penzolano sotto di loro.
  5. 5
    Crea una barriera (facoltativo). Le palle di fuoco dei ghast sono molto potenti, ma non possono attraversare i blocchi solidi. Una barriera di vetro è molto utile per nascondersi tra un tiro e l'altro senza perdere di vista il mostro.
  6. 6
    Spara ai mostri con l'arco. Per uccidere un ghast bastano tre frecce se tenderai al massimo la corda. Spostati dietro una barriera tra un tiro e l'altro oppure spara mentre corri per evitare le palle di fuoco.
    • Fai attenzione a non combattere i ghast sopra la lava. Se la polvere da sparo cadesse nella lava, non saresti in grado di recuperarla.
  7. 7
    Devia le palle di fuoco. Questi proiettili si muovono piuttosto lentamente e possono essere deviati con una freccia o un colpo di spada. Spediscile lontane da te e cerca di rispedirle contro il ghast per ucciderlo con un colpo solo.

4
Aprire delle Casse

  1. 1
    Studia le probabilità. Con questo metodo non hai garanzie di trovare della polvere da sparo. In effetti, c'è solo una bassa probabilità di trovare casualmente quel materiale nelle casse, insieme a molti altri. Almeno riceverai comunque qualcosa per i tuoi sforzi, anche se non sarà polvere da sparo!
  2. 2
    Trova un dungeon. I dungeon sono piccole strutture sotterranee realizzate con pietrisco o pietra con muschio. Possono essere generati solo dentro blocchi solidi, perciò scavando avrai più possibilità di trovarli che se esplorassi delle caverne.[10]
    • Nella versione 1.9 del gioco è possibile trovare la polvere da sparo anche nei forzieri dei templi del deserto.[11]
  3. 3
    Piazza una torcia sopra il blocco di creazione dei mostri. In ogni dungeon troverai un blocco di creazione dei mostri che produce un flusso continuo di nemici. Combatti fino a trovare il blocco e metti una torcia su di esso per impedire che nascano altri mostri.
  4. 4
    Entra nel dungeon dalle pareti. In alternativa, se vuoi evitare il blocco di creazione, scava intorno alle pareti del dungeon per raggiungere la cassa. Solitamente le casse si trovano lungo le pareti; questo ti dà la possibilità di accedervi e scappare velocemente se arrivi direttamente dal muro.
  5. 5
    Distruggi la cassa. Questo è il modo più veloce per raccogliere il suo contenuto e la cassa stessa. Se all'interno c'è della polvere da sparo, hai ottenuto ciò che cercavi!

Consigli

  • È possibile produrre polvere da sparo anche con un tritamostri. Anche se serve impegno per crearlo, una volta realizzato non correrai più rischi.
  • Dopo aver colpito un creeper in combattimento, allontanati il più velocemente possibile.
  • Anche nella versione Xbox del gioco puoi ottenere la polvere da sparo uccidendo creeper o ghast.
  • Puoi ottenere la polvere da sparo anche usando la mod Too Many Items.
  • La polvere da sparo era chiamata zolfo nelle prime fasi di sviluppo del gioco.

Avvertenze

  • Se non riesci a uccidere un creeper prima che esploda, creerà un cratere. L'esplosione potrebbe anche ucciderti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Get Gunpowder in Minecraft, Português: Conseguir Pólvora em Minecraft, Español: obtener pólvora en Minecraft, 中文: 在Minecraft中得到火药, Русский: добыть порох в майнкрафте, Deutsch: Schwarzpulver in Minecraft herstellen, Français: obtenir de la poudre à canon dans Minecraft, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Bubuk Mesiu di Minecraft

Questa pagina è stata letta 12 714 volte.
Hai trovato utile questo articolo?