Gli odori tipici del Natale sono fra gli aspetti più belli di questa festività, ma non possono naturalmente comparire da soli: bisogna invitarli nella propria casa. È per esempio possibile preparare un pot pourri sui fornelli. Puoi anche usare candele e oli per creare le tue profumazioni natalizie preferite o decorazioni profumate da esporre in casa.

Metodo 1 di 3:
Creare un Pot Pourri sui Fornelli

  1. 1
    Scegli alcune delle tue profumazioni preferite. Il segreto per realizzare un pot pourri sui fornelli? Scegliere aromi che ti ricordino il Natale. Ad alcune persone piacciono le profumazioni delicate, come arancia e timo [1] . Puoi in ogni caso usare la combinazione di odori che desideri, fra cui cannella, chiodi di garofano, zenzero, mirtilli rossi e ramoscelli di pino [2] .
  2. 2
    Metti tutti gli ingredienti in una pentola. Usane una abbastanza capiente, in modo che possa contenerli tutti. Per quanto riguarda le spezie, puoi usarle intere (come cannella in stecche o chiodi di garofano interi) o macinate (in mancanza di altro). Versa abbastanza acqua da ricoprire completamente gli ingredienti [3] .
  3. 3
    Porta a ebollizione e lascia cuocere a fuoco lento il pot pourri. Porta l'acqua a ebollizione. A questo punto, abbassa il fuoco per farla sobbollire. Puoi lasciare sobbollire il pot pourri per tutto il giorno, ma bisogna aggiungere dell'acqua di tanto in tanto, in quanto evapora dalla pentola [4] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Candele e Oli Profumati

  1. 1
    Prepara uno spray alla menta piperita. Versa 250 ml di acqua distillata in un piccolo flacone spray. Versaci 20 gocce di olio essenziale di menta piperita. Metti il tappo e agita bene. Mescolati gli ingredienti, spruzza lo spray in casa. Puoi anche usarlo sui tessuti [5] .
    • Puoi anche preparare uno spray a base di olio di cannella (tre gocce), pino (tre gocce) e arancia (quattro gocce). Mescola con sei cucchiai di acqua e uno di vodka.
  2. 2
    Accendi delle candele. Usare candele dalle profumazioni invernali, come quelle a base di mela e cannella o pino, è uno dei metodi più facili in assoluto per creare un'atmosfera natalizia. Puoi anche realizzare una semplice candela versando qualsiasi olio che bruci (incluso quello vegetale) in un barattolo di vetro. Aggiungi uno stoppino e scegli le tue profumazioni preferite in cucina o nel cassetto degli oli essenziali. Puoi per esempio usare cannella o chiodi di garofano [6] .
  3. 3
    Prova uno scaldacera. Usare uno scaldacera è un altro metodo efficace per profumare gli ambienti. Questo dispositivo non richiede fiamme libere, dunque è più sicuro da utilizzare. Basta infilare la spina nella presa di corrente, accenderlo e sistemare la cera profumata nell'apposito scomparto. La cera sprigionerà gradevoli aromi tipicamente natalizi.
  4. 4
    Crea un diffusore. Prendi una bottiglietta di vetro. Versaci dell'acqua, riempiendola quasi completamente. Aggiungi alcune gocce di oli essenziali che ti ricordino il Natale, come cannella, chiodi di garofano, arancia e legno di cedro. Aggiungi anche due cucchiai di vodka. Infine, infilaci una manciata di bastoncini di bambù, che permettono di diffondere il profumo nell'aria [7] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare Profumatori Utili

  1. 1
    Crea dei dispositivi profumati per appiccare il fuoco. Oltre ad aiutarti ad accendere il fuoco molto più velocemente, permettono di profumare gli ambienti. Per iniziare, adagia degli elementi profumati all'interno di vari pirottini per muffin di carta. Usa bastoncini di cannella, coni di pino, rosmarino, foglie di alloro e chiodi di garofano. Prendi un pezzo di garza di cotone e inseriscilo al centro di ciascun pirottino. Puoi lasciarlo penzolare sul bordo: non va centrato alla perfezione. Infine, versaci della cera d'api o soia fusa. Lascia raffreddare. A questo punto avrai realizzato dei dispositivi efficaci per accendere il fuoco nel caminetto [8] .
    • Puoi anche semplicemente versare una goccia di olio essenziale di cannella su ogni tronchetto prima di accendere il fuoco [9] .
  2. 2
    Prepara il vino aromatizzato. Il vino speziato è una bevanda invernale calda, piacevole da sorseggiare quando fa freddo. In una pentola, versa quattro tazze (un litro) di succo di mela, una bottiglia (750 ml) di vino rosso, 60 ml di miele, spezie a scelta, la scorza e il succo di un'arancia. Per quanto riguarda le spezie, puoi usare due stecche di cannella, quattro chiodi di garofano interi e tre stelle di anice. Porta a ebollizione a fuoco lento, quindi lascia cuocere per circa 10 minuti prima di servire. Oltre ad avere un profumo invitante, questa bevanda può essere servita agli ospiti [10] .
    • Se vuoi servirla anche ai bambini, puoi usare solo il succo di mela per prepararla [11] .
  3. 3
    Crea dei sacchetti profumati. Prendi degli scarti di stoffa e cucili per realizzare dei sacchetti. Se hai un albero di Natale vero, riempili usando gli aghi che sono caduti a terra. Se hai un albero finto, rivolgiti a un vivaio per procurarti degli aghi di un pino o un abete. Mettili nei sacchetti, quindi distribuiscili nelle varie stanze affinché la casa profumi di fresco [12] .
  4. 4
    Crea una ghirlanda profumata. Le ghirlande sono ottime per decorare. Se realizzate correttamente, possono anche profumare l'ambiente. Per iniziare, affetta delle mele e delle arance. Poi, prepara un impasto denso usando cannella, chiodi di garofano e purea di mele cotte. Lavora e stendi gli ingredienti, quindi taglia l'impasto usando delle formine per biscotti. Inforna la frutta e i "biscotti" a una temperatura bassa (120 °C) fino a farli essiccare (o usa un essiccatore). Infilali in una cordicella per ottenere una ghirlanda [13] .
    • In alternativa, puoi usare lo stesso metodo per preparare un pot pourri fatto in casa. Essicca la frutta come spiegato prima. Mescolala con spezie essiccate intere come stecche di cannella, chiodi di garofano e anice stellato per terminare la composizione [14] .
  5. 5
    Usa dei coni di pino profumati. Puoi comprarli in un negozio che vende articoli per il fai da te o cercare dei coni veri e profumarli in casa. Tutto quello che devi fare è spruzzarci uno spray o dell'olio essenziale di cannella. Suddividili in gruppetti e distribuiscili in giro per la casa [15] .
  6. 6
    Prepara delle arance speziate. Chiamate anche pomi d'ambra, vengono usate sin dall'epoca medievale. Tutto quello che devi fare è bucare delle arance o dei pompelmi con uno stuzzicadenti o uno spiedo. Inserisci un chiodo di garofano intero in ogni foro. Usa la frutta per decorare la casa [16] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Arrostire le Castagne

Come

Sistemare le Luci Natalizie all'Esterno della Tua Casa

Come

Fare un Secret Santa

Come

Fare un Albero di Natale di Carta

Come

Decorare Elegantemente un Albero di Natale

Come

Decorare la Tua Camera per Natale

Come

Creare la Neve Finta

Come

Appendere le Lampadine Colorate

Come

Rendere l'Albero di Natale a Prova di Gatto

Come

Comprare un Regalo di Natale per una Ragazza Che Ti Piace

Come

Fare un Fiocco Natalizio

Come

Celebrare il Natale

Come

Festeggiare il Giorno di Natale da Soli

Come

Preparare le Decorazioni Natalizie con la Pasta di Sale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Natale
Questa pagina è stata letta 867 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità