Scarica PDF Scarica PDF

Se stai progettando di scrivere una buona storia, questo è l’articolo per te.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Brainstorm. Pensa a una storia che abbia un forte impatto sui lettori. Una storia che possieda una trama forte. Una storia che cambi il punto di vista della gente su un certo tema. Deve avere colpi di scena e un finale inaspettato. Sviluppa bene la tua storia creativa. Inizia pensando a quello che ti è successo ieri, o a quello che ti potrà succedere domani. Qualsiasi cosa andrà bene.
  2. 2
    Metti in scena la tua trama. Sistema l’ordine degli eventi nel modo in cui più ti piace. Cosa succederà per primo? Qual è il finale? Ricorda che la tua storia non ha bisogno di cominciare con qualcosa di ordinario, come lavarsi i denti o andare a lavoro. Meglio iniziare con qualcosa di improvviso e tragico, per esempio qualcuno che ti ha preso a schiaffi. Scrivi su un foglio tutte le idee di quello che succederà.
  3. 3
    Assegna i ruoli. Pensa ai destini dei tuoi personaggi, ovviamente in relazione alla storia. Soffriranno una malattia terribile? O vivranno una vita normale dopo un tragico incidente? Scrivi tutte le caratteristiche dei personaggi sul foglio. Ricorda, hai potere sui tuoi personaggi perché tu li hai creati, non qualcun altro. Inoltre, non ci sono regole generali per scrivere un buon personaggio.
  4. 4
    Comincia scrivendo la tua prima parola. Scrivi una brutta copia della tua storia. Metti tutte le idee insieme per formare una storia. Per adesso non ti preoccupare degli errori minori, come grammatica e punteggiatura. Concentrati invece sulla storia.
  5. 5
    Leggi tutto e revisiona. Durante la rilettura, sottolinea tutti gli errori minori così da non dimenticarli dopo. Inoltre prendi nota e modifica tutte le parti che non ti piacciono o che senti prive di valore o che sono semplicemente confuse. Dopo la revisione, si inizia a fare sul serio.
  6. 6
    Finisci il tuo capolavoro. Sì, è il tuo capolavoro! Poi, dopo aver finito di scrivere, controlla di nuovo, perché un errore può scappare a tutti.
  7. 7
    Condividila. Portala dai tuoi amici e chiedi cosa ne pensano. Portala alla redazione di un giornale, così che tutto il Paese possa leggere la tua fantastica storia. Se vuoi venderla non esagerare, altrimenti tutti conosceranno già la storia.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda: leggere libri ti aiuterà ad avere idee, ma non puoi copiarle pari pari.
  • Scrivi una lista con tutte le cose che vuoi mettere nella tua storia.
  • Scrivi la storia di qualcosa cui sei interessato, è molto più facile scrivere una storia su qualcosa che ti piace.
  • Ascoltare musica può aiutarti a scrivere in modo più efficiente. Ascolta una canzone che stia bene con il tema della tua storia (se è una storia horror, ascolta musica gotica o dark; se è una storia d’amore, ascolta musica lenta e rilassante).
  • Impara a lavorare molto sulle tue storie.
  • Trova l’ispirazione (da amici e famigliari).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 517 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 1 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità