Scarica PDF Scarica PDF

Chi ha casa sceglie lo stile a terrazza per le sue abitazioni perché ama il suo aspetto. Ma sempre più proprietari progettano terrazze che si adattino al loro stile personale, alla casa stessa o al giardino. Puoi pensare a queste funzioni o all'uso quotidiano della tua famiglia, che sia per divertirsi, cenare, giocare o rilassarsi. Inizia con il primo passo per seguire una lista di cose da considerare, alcuni strumenti utili per progettare la tua terrazza e un progetto su come dare spazio e costruire la struttura.

Parte 1 di 3:
Scegli il tuo Stile

  1. 1
    Scegli le opzioni di connessione. Vuoi una terrazza connessa all'abitazione (direttamente collegata alle mura, con le fondamenta come supporto e il tetto in condivisione)? O vuoi una terrazza distaccata? La seconda opzione è la più semplice e sarà più facile darle un aspetto professionale. Se non progettate correttamente e con estrema cura, le terrazze collegate possono apparire "aggiunte" alla struttura, posticce.
  2. 2
    Scegli l'altezza che preferisci. Quanto vuoi che sia alta la tua terrazza? Se è molto alta, ed è legata ad una seconda struttura, potresti dover domandare dei permessi al tuo comune. Se hai bambini, sarebbe meglio aggiungere una ringhiera con un certo disegno ed una certa altezza e porte con chiusure speciali. Le terrazze più basse hanno bisogno di minor supporto e sono spesso più facili da costruire.
  3. 3
    Valuta il terreno. La tua casa è su di una pendenza? La terrazza ne risente? Ciò può cambiare il posizionamento e farti rivedere l'altezza, ma se la pendenza è molto ripida, potrebbe non essere possibile o non essere affatto sicuro costruire una terrazza. Se sei preoccupato dalla pendenza, contatta un ispettore locale per valutare la struttura. Aree diverse possono essere più o meno stabili geologicamente e solo un ispettore può sapere se è sicuro costruire una terrazza nella tua proprietà.
  4. 4
    Aggiungi più livelli. Le terrazze di un tempo erano piatte come le tavole che le componevano, ma oggi si trovano terrazza multi-livello o terrazze incavate o posti per sedersi. Se vuoi ciò, hai bisogno di molto spazio e di un ulteriore progetto ma è un'ottima idea aggiuntiva a qualsiasi terrazza..
  5. 5
    Progetta l'esposizione al sole. Vuoi che la terrazza sia completamente esposta al sole? Sempre all'ombra? Un misto? In quale giorno della settimana vuoi che prenda il sole o che resti all'ombra? Devi posizionare la terrazza in maniera strategica, così come gli oggetti per creare ombra (tetto, pergolato, alberi) molto attentamente.
    • Metti un pale al centro della terrazza e guarda come è colpito dal sole durante la giornata. Puoi utilizzare l'ombra proiettata per capire vagamente dove posizionare il tetto.
    • Dovresti lasciare un progetto ultimato al tuo appaltatore comunque, perché serviranno molti calcoli.
  6. 6
    Progetta i punti d'accesso. Vuoi inserire degli scalini per raggiungere il resto della proprietà? La terrazza dovrà incontrarsi con una porta o una finestra sul lato di casa? Progettare questi elementi è importante, perché dovrai regolare il progetto per ogni tipo d'accesso.
  7. 7
    Decidi per le ringhiere. Alcune terrazze sono semplicemente delle piattaforme e non hanno nulla lungo i lati, in modo da permetterti di muoverti senza interruzioni dalla terrazza al giardino. E' però possibile aggiungere una ringhiera. Questa può essere fondamentale per proteggere te stesso e la tua famiglia e può anche essere richiesta dalla legge, in base a dove vivi e all'altezza della terrazza.
  8. 8
    Pianifica le utenze. Vuoi aggiungere un barbecue? Un cucinino? Una vasca? Vuoi mettere delle luci lungo le ringhiere? Se progetti di avere acqua, elettricità o gas, è importante pianificarlo prima, perché queste utenze devono essere trasportate dall'interno dell'abitazione o anche dalla strada se necessario. Ciò può essere costoso e influire sul tuo progetto.
  9. 9
    Sii ispirato. Puoi trovare ispirazione da altri progetti di terrazze o dando un'occhiata a qualche sito. Pinterest, Google Immagini e siti di design possono avere ottime immagini e darti tante idee da discutere col tuo appaltatore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Pianifica i Supporti

  1. 1
    Verifica con l'ufficio pubblico. Le città e le province hanno delle linee guida e dei parametri da seguire per costruire i supporti delle terrazze. E' un ottimo modo per iniziare il progetto.
    • Chiama il municipio se non sai come contattare l'ufficio preposto al progetto.
    • Chiama l'ufficio anche se non devi progettare i supporti, perché potresti dover ottenere dei permessi e conoscere le linee di utenza pubbliche per non rovinarle durante gli scavi.
  2. 2
    Progetta di scavare al di sotto della linea del ghiaccio. I fori per i sostegni devono essere più profondi della linea del ghiaccio, quindi procurati gli attrezzi per fare ciò, e cerca di capire a che punto è la linea nella tua zona.
  3. 3
    Spazia i sostegni. La distanza può variare, ma un buon intervallo è di circa 20 cm lungo il margine e di 12 cm per le travi interne.
  4. 4
    Spazia le travi. Le travi devono essere poste ad intervalli tra i 40 e i 45 cm. Usa un intervallo di 70 cm solo se il legno che utilizzi è molto forte e non molto alto da terra (meno di 60 cm).
  5. 5
    Usa le travi più piccole possibile. Le misure standard sono di 5x25, 5x30, 5 x35 cm. Tuttavia, più piccola è la trave, più è resistente e più è difficile che si pieghi.
  6. 6
    Usa sostegni molto spessi. Le opzioni standard sono di sostegni 12x12 cm o 12 per 18 cm. Generalmente, più è spesso, più il supporto risulta efficiente, quindi scegliere il più spesso è l'idea migliore. Se la terrazza è bassa, c'è poco di cui preoccuparsi comunque.
  7. 7
    Rinforza le zone che devono supportare un peso aggiuntivo. Se sai dove collocare una vasca o un oggetto pesante sulla terrazza, considera l'utilizzo di altri sostegni e connessioni, o travi, al di sotto dell'area che dovrà reggere l'oggetto. Ciò aiuterà a prevenire un piegamento e a sopportare il peso maggiore.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usa gli Strumenti per Progettare

  1. 1
    Usa Lowe's Deck Designer. Questi strumenti ti aiuteranno a scegliere la misura e lo stile della tua terrazza. Calcoleranno lo spazio per sostegni e travi e creeranno una struttura base, calcolando anche i costi dell'operazione.
  2. 2
    Usa Timbertech's designer tool. E' simile al primo strumento, ma offre risultati diversi e meno obiettivi.
  3. 3
    Usa l' Autodesk Homestyler extension. Usa questo strumento se vuoi capire lo spazio della tua terrazza per adattare l'inserimento di mobili. Potrai calcolare le dimensioni delle aree a disposizione, per poter inserire i mobili come meglio credi. E' disponibile su internet e come estensione dei browser.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a mettere qualche pianta, magari qualche girasole.
  • Sigilla la terrazza dall'esterno. Se usi una tintura per il legno, questo potrà durare anche di più. La protezione renderà la struttura resistente ai colpi e agli agenti atmosferici e lascerà l'aspetto sempre nuovo per anni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il più grande errore che si commette è progettare una terrazza troppo piccola. Quando poi si provano a mettere tavoli e sedie ci si rende conto che non c'è spazio!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Troncone di un Albero
Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della PiscinaCalcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Scassinare una Serratura con una Forcina
Livellare il TerrenoLivellare il Terreno
Rimuovere le Macchie di Deodorante
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Mantenere Fresche le Rose
Alzare il pH di una PiscinaAlzare il pH di una Piscina
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 299 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 7 299 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità