Scarica PDF Scarica PDF

Non importa che tipo di pagina devi gestire su Facebook: un flusso costante di contenuti ti aiuterà in modo consistente a mantenere vivo l'interesse dei tuoi follower. Per evitare di dover investire molto tempo nella pubblicazione di nuovi post, puoi crearli in anticipo e programmarne la pubblicazione automatica in una data e un'ora specifica. È possibile farlo sfruttando una funzionalità integrata in Facebook attiva quando si pubblica come gruppo. Tuttavia usando applicazioni di terze parti è possibile anche schedulare la pubblicazione automatica di un post anche sull'account personale.

Metodo 1 di 3:
Usare il Browser del Computer

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account di Facebook usando il browser del computer. Se non hai ancora eseguito il login, non sarai in grado di programmare la pubblicazione automatica dei post. Segui queste istruzioni:
    • Visita il sito web www.facebook.com.
    • Inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account.
    • Clicca sul pulsante "Accedi" per continuare.
  2. 2
    Accedi alla pagina di Facebook se vuoi attivare la pubblicazione automatica dei post. È importante precisare che Facebook non permette di programmare la pubblicazione automatica dei post sul proprio account personale.[1] Per il momento è possibile programmare la pubblicazione automatica dei post solo sulle pagine che hai creato (per esempio le pagine dei gruppi, pagine di attività commerciali di personaggi pubblici e così via). Per creare una pagina di questo tipo clicca sul pulsante a forma di piccola freccia rivolta verso il basso posta nella parte superiore destra della tua pagina di Facebook. Verrà visualizzato un menu a discesa dove dovrai cliccare sul nome della pagina per cui vuoi automatizzare la pubblicazione dei post, elencato all'interno della sezione "Le tue pagine".
    • Se non hai ancora creato alcuna pagina, puoi farlo adesso cliccando sull'opzione "Crea pagina" elencata nel menu a discesa apparso. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni su come creare una pagina di Facebook relativa a un'azienda commerciale.
  3. 3
    Crea un post. Inizia a digitare il contenuto del post all'interno della casella di testo collocata nella parte superiore della pagina che hai creato. Per impostazione predefinita, all'interno del campo di testo indicato è visibile la stringa "Scrivi un post..." di colore grigio chiaro. Per il momento non devi pubblicarlo, ma solo impostarne il contenuto.
    • Se lo desideri, puoi inserire nel post contenuti multimediali cliccando sul pulsante "Foto/video" posto nella parte inferiore del riquadro in cui hai inserito il testo del post. Ricorda che devi eseguire questo passaggio prima di programmare la pubblicazione automatica del post.
  4. 4
    Seleziona l'opzione "Programma" dal menu. Dopo aver creato il post, clicca sul menu a discesa "Condividi ora", caratterizzato da una piccola freccia rivolta verso il basso e collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up "Crea post". Clicca sulla voce "Programma" del menu apparso.
  5. 5
    Scegli la data e l'ora per la pubblicazione. Usa i menu a discesa presenti nella finestra di pop-up "Programma post" apparsa per selezionare la data e l'ora in cui il post dovrà essere pubblicato automaticamente. Clicca sull'icona a forma di calendario e seleziona la data in cui il post dovrà essere pubblicato. Imposta l'ora della pubblicazione inserendola all'interno del campo di testo posto sulla destra di quello relativo alla data (per modificare l'ora e i minuti puoi anche usare le frecce direzionali della tastiera).
    • Per poter creare un post programmato devi impostare la pubblicazione automatica in modo che ricada nell'intervallo di tempo compreso tra 10 minuti e 6 mesi a partire dalla data e ora attuali.
    • La data e l'ora della pubblicazione fanno riferimento al fuso orario attuale.[2]
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Programma". Il post verrà schedulato per la pubblicazione automatica nella data e ora specificata. Sulla schermata di amministrazione della pagina in esame verrà visualizzato il messaggio "1 post programmato".
    • Se hai la necessità di effettuare delle modifiche, clicca sul link "Mostra post" collocato all'interno del riquadro "1 post programmato". A questo punto clicca sulla piccola freccia posta nella parte superiore destra del riquadro del post programmato per poterlo "Modificare", "Pubblicare", "Riprogrammare" o "Eliminare".
    • In alternativa, clicca sul link "Strumenti di pubblicazione" collocato nella parte superiore della pagina, quindi sulla scheda "Post programmati" collocata sul lato sinistro della pagina.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Dispositivo Mobile

  1. 1
    Scarica e installa l'app Gestore delle Pagine. L'applicazione ufficiale di Facebook (così come il browser internet per dispositivi mobili) non permette di gestire i post programmati. Per poter risolvere il problema occorre usare un'app separata denominata "Gestore delle pagine" sviluppata da Facebook. È disponibile gratuitamente per il download dall'app store del dispositivo.
    • Se possiedi un dispositivo iOS, l'app è disponibile a questo link.[4]
    • Se possiedi un dispositivo Android, l'app è scaricabile da questo link.[5]
  2. 2
    Esegui il login al tuo account di Facebook usando l'app in oggetto. Se il profilo di Facebook è già sincronizzato con il tuo dispositivo, dovrebbe apparire l'opzione "Continua come [nome_account]". Seleziona il link in esame per poter continuare. Se l'opzione indicata non è visibile dovrai eseguire l'accesso all'account fornendo il relativo indirizzo e-mail e la password.
    • Nota: le indicazioni fornite da questo punto in poi sono relative alla procedura da seguire nel caso dell'app per dispositivi Android. Tuttavia la versione del programma per dispositivi iOS dovrebbe essere molto simile, anche se potrebbero esserci piccole differenze.
  3. 3
    Accedi alla pagina di Facebook per cui vuoi attivare la pubblicazione automatica dei post. Dopo aver eseguito il login dovrebbe apparire automaticamente la prima pagina del gruppo, in caso contrario selezionala manualmente dall'elenco dei gruppi. In qualsiasi momento puoi individuare un gruppo selezionando l'icona blu del menu posta nell'angolo superiore destro dello schermo e scegliendo il gruppo di tuo interesse dall'elenco che apparirà.
  4. 4
    Premi il pulsante "Tocca qui per iniziare un post". È circolare e di colore blu, posizionato nella parte inferiore dello schermo. Seleziona una delle seguenti opzioni dalla lista apparsa: "Testo", "Foto", "Video" o "Eventi". Usa la tastiera virtuale del dispositivo per inserire il contenuto del post. Per il momento non devi pubblicarlo, ma solo impostarne il contenuto.
  5. 5
    Seleziona l'opzione "Programma" elencata nel menu contestuale del post. Premi il pulsante per accedere al menu posto nella parte inferiore destra dello schermo. Seleziona la voce "Programma" dall'elenco di opzioni che apparirà. All'interno della finestra di pop-up apparsa potrai selezionare la data e l'ora per la pubblicazione automatica del post. A questo punto scegli la data, l'ora e i minuti agendo sulle rispettive colonne (potrai anche scegliere se il post dovrà essere pubblicato nelle ore diurne o notturne selezionando l'opzione "AM" o "PM").
  6. 6
    Premi il pulsante "Programma" per completare la procedura. Dopo aver eseguito questo passaggio noterai che il pulsante "Pubblica", collocato nella parte superiore destra dello schermo, è stato sostituito dal pulsante "Programma". Sotto al contenuto testuale del post saranno visualizzate la data e l'ora della pubblicazione, unitamente a un'icona blu a forma di orologio stilizzato. Premi il pulsante "Programma" per completare il post.
  7. 7
    Modifica i post programmati per la pubblicazione automatica usando il menu "Altro". In qualsiasi momento puoi usare l'app "Gestore delle pagine" per modificare o eliminare i post programmati. Per farlo, accedi alla pagina principale dell'app, quindi seleziona la scheda "Altro" (posta sulla destra dell'icona a forma di globo); a questo punto seleziona l'opzione "Post programmati". Individua il post che vuoi modificare, quindi premi il pulsante a forma di freccia posto nella parte superiore destra del riquadro corrispondente e usa le opzioni contenute nel menu che apparirà per apportare le modifiche che desideri.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un'App di Terze Parti per Schedulare i Post Personali

  1. 1
    Scegli, scarica e installa un programma per schedulare la pubblicazione automatica dei post. Dato che la piattaforma di Facebook non permette di programmare la pubblicazione automatica dei post sul proprio account personale, alcuni sviluppatori di terze parti hanno creato app e programmi che risolvono questo problema. Esistono molte opzioni qualitativamente soddisfacenti e gratuite. Ecco un breve elenco di possibilità:
    • Hootsuite (Nota: questo metodo dell'articolo è basato proprio sull'utilizzo di questa applicazione).
    • Postcron.
  2. 2
    Visita il sito web di HootSuite e crea un account. In questa sezione dell'articolo viene spiegato come usare Hootsuite per programmare la pubblicazione automatica dei post sul proprio account personale di Facebook. Inizia visitando il sito web di Hootsuite usando questo URL. Clicca sul pulsante blu di Facebook per eseguire l'accesso con il tuo account usando il computer. HootSuite userà le informazioni del tuo account di Facebook per creare un profilo a tuo nome.
    • Per scaricare e installare HootSuite su un dispositivo mobile clicca su questo link.
  3. 3
    Seleziona un social network. Quando esegui il primo accesso a HootSuite, clicca sul pulsante "Add Social Network". Clicca sul pulsante "Connect with Facebook" posto nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa. Clicca sul pulsante "OK" che apparirà in tutti e tre i messaggi successivi per poter collegare l'account di Hootsuite al Profilo, alle Pagine e ai Gruppi di Facebook. Per poter essere in grado di usare l'app per programmare la pubblicazione automatica dei tuoi post sul profilo e sulle tue pagine di Facebook, dovrai necessariamente eseguire questo passaggio.
    • Quando avrai eseguito queste istruzioni, clicca sul pulsante verde "Continue" per poter proseguire. A questo punto clicca sulla voce "Done Adding Social Networks" per avere accesso alla tua dashboard di HootSuite.
  4. 4
    Crea un nuovo post. Scegli se seguire il tutorial iniziale del programma di HootSuite o se saltarlo. Nella parte superiore della schermata principale di HootSuite clicca sull'opzione "Compose Message" e digita il testo del post. Anche in questo caso non dovrai pubblicare il post, ma solo crearne il contenuto e la struttura.
    • Se desideri allegare foto o video, clicca sull'icona a forma di graffetta.
  5. 5
    Clicca sull'icona "Scheduling". È collocata sotto al testo del post ed è caratterizzata da un piccolo calendario. In questo modo potrai programmare la pubblicazione del post. Seleziona la data e l'ora della pubblicazione usando le opzioni elencate nel menu apparso.
    • Puoi anche scegliere di ricevere un'e-mail quando il post verrà pubblicato selezionando l'apposito pulsante di spunta collocato nella parte inferiore del menu apparso.
  6. 6
    Programma la pubblicazione automatica del post. Clicca sul pulsante "Schedule" collocato nella parte inferiore della finestra relativa alla programmazione del post.
  7. 7
    Modifica i post programmati cliccando sull'icona a forma di aeroplano di carta. È collocata sul lato sinistro dello schermo, dove è visibile la barra verticale degli strumenti di HootSuite. Verrà visualizzata la pagina "HootSuite Publisher" da dove potrai gestire tutti i post programmati per la pubblicazione.
    • Per filtrare i post programmati in base al profilo, modificarli ed eventualmente eliminarli puoi usare le opzioni visibili nella pagina apparsa.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti utenti credono che programmare la pubblicazione automatica dei post a intervalli regolari, soprattutto nelle ore di intenso traffico nel web, riesca ad attirare più follower. Se hai scelto di usare Hootsuite potrai sfruttare la funzionalità "Auto-schedule" per fare in modo che i tuoi post abbiano il massimo impatto sugli utenti.
  • Utilizzando uno qualsiasi dei metodi descritti nell'articolo potrai creare post con allegati video, foto o link che verranno pubblicati automaticamente nel momento specificato, esattamente come se eseguissi questa operazione manualmente. Tuttavia non è possibile schedulare la pubblicazione di album di foto o eventi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Come menzionato in precedenza, attualmente l'interfaccia web di Facebook non permette di programmare la pubblicazione di un post sul proprio profilo personale; per il momento è possibile solo automatizzare la pubblicazione di post all'interno di una pagina. Se hai la necessità di schedulare la pubblicazione di post sia sul tuo profilo personale sia su un pagina di Facebook utilizzando un unico strumento, Hootsuite e le altre opzioni descritte nell'articolo offrono ottime soluzioni gratuite.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Inserire gli Spazi in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 869 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 6 869 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità