Aspettare un bambino è uno dei momenti più elettrizzanti della vita. Ci sono davvero tanti istanti felici durante i nove mesi in cui tuo figlio si sviluppa nel tuo grembo, da quando scopri di aver concepito ad ascoltare il battito del suo cuore per la prima volta o a vedere l'immagine del tuo piccolo su uno schermo grazie agli ultrasuoni. Ma, anche tra tutti questi momenti di gioia, i genitori in attesa si ritrovano spesso preoccupati riguardo ai problemi che si manifestano durante la gravidanza che potrebbero avere un impatto negativo sulla salute della mamma, del bambino o di entrambi. Una complicazione che le donne possono affrontare è quella dell'incompetenza cervicale.

In una gravidanza tipica, la cervice dovrebbe rimanere chiusa fino a quando il bambino non sarà pronto a nascere. Se si soffre dell'incompetenza cervicale, la cervice è troppo debole per restare chiusa durante la gravidanza e, se lasciata non monitorata o non trattata, può portare a una nascita prematura o persino alla perdita del bambino. Si dice che l'incompetenza cervicale sia la causa di quasi un quarto di tutti gli aborti che avvengono durante il secondo trimestre. Questo disturbo viene più frequentemente diagnosticato all'inizio del secondo trimestre, ma può presentarsi anche al principio del terzo. La diagnosi dovrebbe essere eseguita mediante un esame interno realizzato dal dottore o gli ultrasuoni.

Passaggi

  1. 1
    Sii in sintonia con il tuo corpo durante la gravidanza e presta attenzione a quello che ti dice. Quando una donna è incinta, l'organismo attraversa molti cambiamenti. Educati in modo da sapere quali sintomi sono normali o tipici per le donne incinte e quando sarebbe saggio rivolgersi a un medico. Se ti senti come se ci fosse qualcosa che non va, chiama subito il dottore.
  2. 2
    Osserva i segni e i sintomi che potrebbero essere associati all'incompetenza cervicale. Benché sia possibile che questo disturbo sia presente senza alcun sintomo esterno, in certi casi potrebbero esserci degli allarmi.
    • Le indicazioni di una possibile incompetenza cervicale potrebbero includere il mal di schiena, lo scorrimento di un liquido tiepido dalla vagina, o sentirlo al suo interno, la pressione pelvica, il dolore mentre si urina o la sensazione di avere una protuberanza nella vagina.
    • Mettiti immediatamente in contatto con il tuo dottore se noti qualcuno di questi sintomi. Sebbene possano essere completamente scollegati dall'incompetenza cervicale, è sempre meglio prevenire, magari sbagliandosi, e lasciare che il medico faccia un esame completo per scartarla.
  3. 3
    Discuti con il tuo medico riguardo all'esecuzione di un cerchiaggio se scopre che soffri di incompetenza cervicale. Una volta che ti viene diagnosticata, il dottore probabilmente suggerirà questo procedimento, che consiste nel "chiudere" il collo dell'utero con una benderella.
    • Il cerchiaggio è una procedura chirurgica minima durante la quale si applica una sutura sul collo dell'utero. Ci sono cinque tipi di cerchiaggio che possono essere realizzati, e il tuo dottore determinerà qual è il migliore per la tua situazione, in base allo stadio della gravidanza in cui ti trovi.
    • La benderella viene solitamente rimossa verso la fine della gravidanza per consentire un parto normale. Occasionalmente, a seconda delle condizioni presenti durante la gravidanza, può essere lasciata al suo posto e la mamma si sottoporrà a un parto cesareo.
  4. 4
    Chiedi al tuo dottore se è il caso di inserire un pessario nella vagina. Si tratta di un apparato che viene posizionato nella vagina per aiutare a far alzare e a rinforzare la cervice. Potrebbe essere usato al posto del cerchiaggio o in congiunzione.
  5. 5
    Parla delle eventuali complicazioni che hai già avuto con la gravidanza o dei tuoi aborti, specialmente se in passato hai abortito durante il secondo trimestre. Purtroppo, ad alcune donne non viene diagnosticata l'incompetenza cervicale fino a quando non avranno subito uno o più aborti avanzati.

  6. 6
    Assicurati di riposarti adeguatamente. Il tuo medico potrebbe essere costretto a consigliarti di riposare a letto per qualche tempo o per tutta la durata della gravidanza. Se ti viene suggerito, non prenderlo alla leggera. Nel caso ti venga detto di riposare a letto, ciò significa esattamente che dovresti stenderti con i piedi alzati, senza fare nulla di faticoso. Stare a letto può aiutare il bambino a riposizionarsi e ad alleviare la pressione sulla cervice.
  7. 7
    Evita il sesso non protetto. Lo sperma ha un effetto assottigliante sulla cervice.
  8. 8
    Occhio a quello che mangi. Si pensa che alcuni cibi, come i lamponi e l'ananas, facilitino la maturazione cervicale. Chiedi al tuo dottore una lista degli alimenti o delle sostanze che dovrebbero essere evitati.
  9. 9
    Considera gli integratori a base di erbe.
    • Si crede che la radice di falso unicorno assista le donne che hanno subito degli aborti nel sostenere una gravidanza, giacché regola il funzionamento delle ovaie e addensa il rivestimento uterino. Dovrebbe essere assunta per favorire il conseguimento della gravidanza; bisogna smettere di prenderla quando la donna resta incinta.
    • La radice di igname selvatico contiene glicosidi, che vengono usati dal corpo per creare degli ormoni ritenuti essenziali per prevenire l'aborto e per promuovere una gravidanza a lungo termine.
    • Gli altri supplementi erbali da valutare sono la sepia, il caulophyllum e la cimicifuga.
  10. 10
    Fai gli esercizi di Kegel. Rafforzano i muscoli del pavimento pelvico. Per assicurarti di eseguirli correttamente, stringi i muscoli mentre urini per fermare il flusso della pipì, e poi rilascia affinché il flusso prosegua; è così che dovresti sentirti mentre fai questi esercizi. Sebbene non sia certo che gli esercizi di Kegel prevengano l'incompetenza cervicale, hanno determinati benefici, includendo un maggiore piacere sessuale, l'assistenza nel parto vaginale, l'aiuto per l'incontinenza e una guarigione post partum più veloce.
  11. 11
    Bevi del tè di foglie del lampone rosso. Si crede che abbia un effetto tonificante sull'utero e viene raccomandato da molti dottori, sia dai naturopati sia dagli ostetrici. Tonificare l'utero può aiutare a prevenire le contrazioni premature, che possono indebolire ulteriormente una cervice già compromessa dall'incompetenza.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei dottori considera il cerchiaggio una procedura sicura e capace di salvare la vita qualora si soffrisse di incompetenza cervicale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di cominciare un regime basato sulle erbe, consulta il tuo dottore o un erborista certificato per assicurarti che i prodotti siano sicuri durante la gravidanza.
  • Prima di cominciare a eseguire gli esercizi di Kegel o di qualsiasi altro tipo durante la gravidanza, parlane con il tuo medico per accertarti che sia sicuro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Stimolare l'Arrivo delle Mestruazioni

Come

Inserire gli Ovuli Vaginali

Come

Capire se Hai Avuto un Aborto Spontaneo

Come

Eliminare gli Odori Vaginali

Come

Evitare la Gravidanza senza Usare il Preservativo

Come

Perdere la Verginità Senza Dolore (Ragazze)

Come

Far Cessare il Ciclo Mestruale

Come

Prevenire i Grossi Coaguli di Sangue Durante le Mestruazioni

Come

Trattare le Lesioni Vaginali

Come

Riconoscere le Perdite di Sangue da Impianto

Come

Trattare una Cisti Vaginale

Come

Sapere se Sei Incinta Senza Fare un Test

Come

Sbarazzarsi della Cisti di Bartolini

Come

Fermare un Abbondante Ciclo Mestruale in Modo Naturale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 592 volte
Categorie: Salute Donna
Questa pagina è stata letta 7 592 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità