Come Promuovere il Tuo Business

La promozione è parte integrante del successo di un'attività commerciale, poiché è attraverso la pubblicità che un'impresa può espandere la propria clientela e ottenere così nuove opportunità. Ci sono molti modi per farlo, ed ognuno differisce in base a tempo, lavoro e costo. Molti piani aziendali usano una combinazione di metodi, basata sulle esigenze individuali e in base alle circostanze. Ecco alcuni suggerimenti su come promuovere il tuo business.

Passaggi

  1. 1
    Crea un'immagine per il tuo marchio o un logo. Il riconoscimento diffuso della marca deve essere il tuo obiettivo perché da credibilità alla tua impresa e spingerà altri a parlare della tua attività. Rendi il tuo marchio conosciuto includendolo nella cancelleria dell'ufficio, nei biglietti da visita, nelle firme delle email, nei volantini, nei cartelli, nel sito internet e nel materiale pubblicitario.
  2. 2
    Crea la tua rete di conoscenze. Incontrare professionisti provenienti da altre attività inerenti alla tua è un ottimo metodo per promuovere il tuo business in quanto ti dà l'opportunità di conoscere i propri concorrenti, di chiedere referenze, di creare partnership tra settori complementari e di diffondere la conoscenza della tua attività all'interno di un gruppo di persone dalle idee simili. Fallo nei seguenti modi:
    • Partecipa a incontri di gruppo. Li puoi trovare su Internet, sui giornali o sulle riviste di settore.
    • Presentati alle persone presenti. Spiega di cosa si occupa la tua attività, cosa ti distingue dalla concorrenza e che cosa stai cercando dal punto di vista delle relazioni professionali.
    • Fai domande pertinenti durante le discussioni di gruppo. Oltre a promuovere la tua attività puoi imparare molto durante questi incontri. Inoltre, porre domande aperte incoraggia gli altri a partecipare alla conversazione e ti mette nella posizione di venire introdotto ad altre persone.
    • Distribuisci i tuoi biglietti da visita. Organizza degli incontri privati con chi vuole saperne di più sulla tua attività.
  3. 3
    Pubblicizza. Prendi in considerazione i seguenti metodi per promuovere la tua attività:
    • Cartelloni. Puoi scegliere tra cartelli in vetrina, manifesti, cartelli per tendoni o ai lati delle strade.
    • Stampa. Puoi inserire annunci pubblicitari su riviste, giornali, libretti di coupon, riviste specializzate e di settore. Scegli adeguatamente dove stampare i tuoi annunci. Ad esempio, se gestisci un magazzino di riciclo di componenti tecnologiche, potresti pensare di inserire gli annunci su riviste di computer e di tecnologia.
    • Spot pubblicitari. Gli spot televisivi e radiofonici sono metodi efficaci per pubblicizzare la tua attività a un pubblico vasto, ma sono anche piuttosto costosi.
    • Materiale pubblicitario. Puoi scegliere di distribuire materiale promozionale nelle fiere specializzate, nei negozi, nei parcheggi o in qualsiasi altra zona molto popolata. Alcune aziende, come i nightclub e i luoghi di intrattenimento, assumono delle persone per fare volantinaggio e attirare nuovi clienti.
    • Contatto diretto. Puoi comprare delle liste di indirizzi specifiche per il tuo settore di mercato e inviare lettere, volantini, cataloghi o cartoline. Questo metodo è efficace quando hai intenzione di fornire ai potenziali clienti dei buoni sconto, dei voucher, dei biglietti da visita o del materiale promozionale.
    • Agenzie di Pubbliche Relazioni (PR). Puoi anche affidarti ad imprese di pubbliche relazioni per promuovere la tua attività sotto forma di recensioni e comunicati stampa.
    • Internet. Per promuovere un'attività online è necessario avere un sito internet, partecipare alle discussioni sui forum del settore, avere un blog, configurare account sui siti di social networking, utilizzare banner pubblicitari e pay-per-click, inserire i dati della tua attività nelle directory di business ed utilizzare tecniche di Search Engine Optimization (SEO). Ogni attività, indipendentemente dalla sua grandezza e dal suo ambito di lavoro, può ottenere dei benefici dal marketing su Internet che, spesso, è possibile fare gratuitamente.
  4. 4
    Crea partnership con altre organizzazioni. Nello specifico, fatti trasportare dal successo di un'altra impresa. Taco Bell ha recentemente svelato Doritos Locos Taco, un colpo da maestro sia per Taco Bell che per Doritos. Ogni volta che verrà menzionato uno dei due verrà in mente anche l'altro e viceversa. Queste partnership possono essere metodi pubblicitari molto efficaci.
    • Nota: è difficile creare partnership con aziende di successo quando la tua azienda non lo è ancora. Le aziende capiscono il valore aggiunto che puoi portare (o non portare) loro e potrebbero volere qualcosa in cambio, oppure nemmeno prenderti in considerazione.
  5. 5
    Affidati alla forza dei social network. I social network sono diventati il metodo prediletto per la pubblicità perché la maggior parte del lavoro viene svolto dai fan, gratuitamente. Puoi pagare qualcuno per fare pubblicità a tuo nome, oppure puoi creare una community di fan che può farti pubblicità tramite il passaparola, con costi minimi o anche nulli. Cosa sceglierai?
    • Prova a sfruttare la forza delle campagne virali. Dollar Shave Club ha fatto un ottimo lavoro creando un video musicale divertente ed emozionante. Ha preso piede sui social network e ora ha complessivamente più di un milione di iscritti tra Facebook e Google+.
  6. 6
    Offri dei regali. Fornisci oggetti con il nome o il logo della tua azienda a chiunque incontri a eventi, fiere specializzate, meeting con clienti e anche incontri sociali personali. Oggetti come penne, magneti e calendari sono ottime idee perché tendono ad essere utilizzate e a rimanere in vista per molto tempo.
  7. 7
    Sviluppa i rapporti con i tuoi clienti. I clienti sono persone non numeri, ed è importante impegnarsi per creare dei rapporti personali con loro. Ad esempio, inviare gli auguri di Natale ogni anno significa ottenere non solo la fidelizzazione dei clienti, ma anche stimolarli a pubblicizzare la tua attività alle persone che conoscono.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Promote Your Business, Español: promover tu negocio, Deutsch: Ein Unternehmen promoten, Português: Promover Seu Negócio, Français: promouvoir son entreprise, Русский: продвинуть свой бизнес, 中文: 进行企业推广, Bahasa Indonesia: Mempromosikan Bisnis Anda, العربية: التسويق للأعمال التجارية, Nederlands: Je bedrijf promoten

Questa pagina è stata letta 26 118 volte.
Hai trovato utile questo articolo?