Come Promuovere un Libro Auto Pubblicato

L'auto-pubblicazione è un fenomeno in aumento; infatti molte persone aggirano il percorso tradizionale e, anziché chiedere una valutazione agli editori commerciali, si lanciano da soli con una buona dose di fiducia in se stessi! Far notare i tuoi libri, tuttavia, è una grande sfida e senza risorse e connessioni con una casa editrice, dovrai lanciare il libro da solo con del buon marketing! Ecco alcuni modi per farlo in modo efficace.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il tuo libro sia di buon livello. È importante che tu sia certo di vendere un buon prodotto prima di cercare di promuoverlo. Essendo un percorso difficile, è meglio sapere in anticipo se ne valga la pena:
    • Hai fatto leggere il libro ad amici e parenti e ascoltato le loro critiche? Ti hanno dato un' opinione onesta e costruttiva?
    • Hai modificato tutto quello che non funzionava in modo lampante nel libro?
    • Hai fatto leggere il libro a persone importanti? Per esempio, al tuo vecchio professore universitario, a un esperto sull'argomento che hai trattato, a un collega che ha conoscenze su questa materia, ecc.?
    • La presentazione grafica è eccellente? Ti sei rivolto a un bravo progettista o hai fatto tu stesso una valida progettazione? Chiedi agli altri un'opinione sulla presentazione grafica del libro prima di procedere al lancio.
    • Il prezzo è onesto? Non serve a niente un libro graficamente bello se il prezzo non è realistico.
  2. 2
    Contatta le librerie per delle consegne del libro in conto vendita.
  3. 3
    Cerca di attirare l'attenzione dei media locali. Scrivi ai giornalisti locali e presentati come autore locale che ha scritto un libro su X,Y e Z. Questo sarà probabilmente più efficace se il libro conterrà dei riferimenti locali. Una mossa furba è preparare un comunicato stampa da diffondere per una recensione o un articolo sul libro.
    • Conosci un giornalista? Chiedigli se ti può dare una mano.
    • Hai pensato alle newsletter e ai bollettini locali? Potrebbero servire a diffondere la notizia?
  4. 4
    Presentati on line. Ci sono molti modi di usare il mondo on line per promuovere il tuo libro.
    • Crea un sito per vendere il libro. Offri Paypal e altre opzioni note di pagamento.
    • Vendi alcune copie su qualche celebre case d'asta on line. Lascia valutare le azioni. Inserisci una buona descrizione del libro e del contenuto.
    • Cerca dei blogger che ti aiutino. Offri loro una copia gratuita del tuo libro in cambio di una recensione. Offri di pubblicare anche tu un guest post, ma chiarisci che sei l'autore del libro e quindi influenzato dal tuo stesso libro!
    • Apri un account Twitter se non ne hai già uno. Twitta regolarmente a proposito del tuo libro e pubblicizza come si può comprare - ma non ti aspettare che il mondo di Twitter sia interessato a una promozione incessante. Crea interesse in altri modi, e ogni tanto scrivi dei post relativi al tuo libro.
    • Usa Facebook per promuovere il libro. Potresti creare una pagina dedicata solo al libro.
    • Dai un'occhiata ai siti web con temi simili. Esplora i siti e cerca dei posti dove poter lasciare dei link al tuo libro. Chiedi sempre se hai dei dubbi sulla pubblicizzazione - evita di guadagnarti una cattiva reputazione per spamming.
  5. 5
    Contatta i giornalisti che scrivono per riviste. Invia loro una copia del tuo libro insieme al tuo comunicato stampa e a una richiesta di intervista. Come per i media locali, trova degli spunti in comune con la rivista in questione, perché questo farà decidere più facilmente al giornalista se vale la pena o meno di pubblicarlo.
  6. 6
    Usa la rete di amici. Chiedi agli amici di leggere il libro e di spargere la voce sulla sua qualità. Fai distribuire agli amici copie del libro, comunicati stampa o poster ad eventi, uffici, funzioni, ecc, in luoghi dove sarebbe appropriato vendere o pubblicizzare un libro. Evita però di importunare troppo i tuoi amici. Alcuni non sopportano di fare questo genere di cose. Se ricevi questi segnali, non fare pressione. È meglio restare amici!
    • Impegnati per rendere più semplice a tutti promuovere il libro. Distribuisci copie del comunicato stampa e dei poster, consegnale presso le loro case, offriti di accompagnarli in auto ovunque, ecc. Facilita l'opera di evangelizzazione del tuo libro.
  7. 7
    Tieni delle letture. Tieni delle letture del libro tra la comunità. Se sei bravo davanti alla folla, e non ti dispiace intrattenere le persone, questo è un ottimo modo di promuovere il tuo libro.
    • Tieni a portata di mano delle copie del libro e il resto. Esponile con cura mentre leggi il libro. Potresti farlo in modo estemporaneo (per esempio, in un parco durante una giornata di sole) oppure organizzarlo in anticipo, prenotando una sala, appendendo poster e avvisi in giro per la città, ecc.
    • Assicurati di attenerti a tutte le procedure per i venditori ambulanti se vuoi anche vendere - una soluzione alternativa è distribuire bigliettini da visita con il sito web dove poter acquistare il libro.
  8. 8
    Prendi una bancarella nel mercato locale. Può essere un buon metodo per vendere libri auto-pubblicati. Alcune cose da considerare sono:
    • Associarsi ad altri autori della zona che si auto-pubblicano, in modo da rendere più invitante la bancarella.
    • Rendere tutti i libri auto-pubblicati visibili per la vendita.
    • Creare un'esposizione attraente, che includa comunicati stampa e la volontà di intrattenere i clienti per attirarli!
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi in considerazione di distribuire gratuitamente come teaser un capitolo in formato PDF per email o di pubblicarlo on line sul tuo sito e su altri siti affini.
  • Se hai preso in affitto un tavolo al mercato o hai organizzato un evento in libreria, puoi rompere il ghiaccio regalando dei segnalibri, che di solito fanno parte del pacchetto di auto-pubblicazione. Chiedi: "Vorresti un segnalibro?" Se qualcuno lo prende, hai ottenuto la sua attenzione e puoi dire: "Il mio romanzo Vecchi Amici è ambientato in questa zona e descrive come due amici riscoprano la loro amicizia dopo 15 anni. Dai un'occhiata".
  • Ci sono molti siti on line per la pubblicazione che possono aiutarti a promuovere il libro dall'inizio alla fine.
  • Le notizie viaggiano più lentamente durante l'estate, questo può essere usato a tuo vantaggio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii paziente. I giornalisti e i critici sono impegnati. Se sono interessati, vorranno leggere il tuo libro. E metteranno in coda la tua richiesta insieme a tutte le altre. Non essere frettoloso nei loro confronti, ma sentiti libero di chiedere un riscontro dopo un mese circa se non ti hanno fatto sapere nulla.
  • Gli editori tradizionali molto spesso non prendono in considerazione i libri auto-pubblicati a causa delle possibili complicazioni con i diritti di stampa. Utilizzando un editore a pagamento potresti chiudere la porta a un grande distributore che voglia pubblicare il tuo libro.
  • Ricorda che l'auto-pubblicazione non è più semplice della pubblicazione tradizionale. Anzi, in molti sensi è più complicata perché devi essere il tuo editore, pubblicista, progettista di copertina, ecc. Dovresti prima esaurire tutte le strade potenziali verso la pubblicazione tradizionale prima di decidere per questo metodo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Accesso on line
  • Reti
  • Comunicati stampa
  • Bancarella (facoltativa)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 6 448 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità