Come Propagare il Bambù

Il bambù è una pianta robusta che cresce molto rapidamente. Viene utilizzato per molti scopi: costruzione di mobili, divisori e separé, posa di pavimenti, ecc. Il bambù andrebbe considerato più come un tipo di erba che come una pianta, in breve tempo può raggiungere notevoli altezze ed è piuttosto facile effettuare la propagazione per talea.

Passaggi

  1. 1
    Riempi di terriccio un vassoio da semina e usa il manico di un mestolo di legno per praticare dei fori.
  2. 2
    Metti 30 g di ormone radicante in un recipiente separato o in una bustina di plastica, stando bene attento a non contaminare il contenitore originario dell’ormone inserendoci direttamente le talee.
  3. 3
    Usa un coltello o delle cesoie affilate per ricavare una sezione di bambù della lunghezza di 25 cm; taglia a un’angolazione di 45 gradi. Assicurati che ogni sezione sia composta da almeno 2 nodi e 2 internodi. Il nodo è la giuntura che separa la canna in sezioni, mentre gli internodi sono le sezioni verdi che si trovano tra i nodi.
  4. 4
    Immergi l’estremità superiore della talea nella cera. Mantieni pulita la cavità all’interno della canna per evitare che la pianta muoia mentre sviluppa le radici.
  5. 5
    Intingi l’estremità inferiore della talea nell’ormone radicante. Scrolla delicatamente la talea per rimuovere la polverina in eccesso.
  6. 6
    Inserisci le talee nei fori praticati nel terriccio, con l’estremità recisa rivolta verso il basso. Pressa delicatamente il terriccio attorno alle talee per eliminare eventuali sacche d’aria.
  7. 7
    Versa un po’ d’acqua all’interno di ogni canna finché la sezione centrale non è piena.
  8. 8
    Spruzza d’acqua il terriccio fino a renderlo umido. Copri le talee con una pellicola trasparente e metti il contenitore in un posto luminoso, ma in modo che non riceva la luce diretta del sole, che potrebbe bruciare le piantine.
  9. 9
    Una volta al giorno, per circa un’ora, rimuovi la pellicola per far prendere aria alle piantine. Quando l’acqua all’interno delle canne si asciuga, aggiungine dell’altra.
  10. 10
    Quando iniziano a crescere le radici, il bambù è pronto per essere trapiantato in un vaso oppure in piena terra, all’esterno.
    Pubblicità

Consigli

  • Entro 14-21 giorni dovrebbero crescere delle foglie a partire dal nodo superiore.
  • Ricava le talee da piante in salute e di età non superiore ai tre anni. Le piante di uno o due anni d’età sono l’ideale per questo tipo di propagazione. Le piante dovrebbero avere un diametro di almeno 2,5 cm (generalmente è più semplice far propagare le piante più grosse).
  • Usa coltelli, cesoie o seghe che siano affilati. È molto importante eseguire un taglio preciso.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vassoio da semina
  • Terriccio di buona qualità
  • Coltello, cesoie o sega affilati
  • Mestolo di legno
  • Pellicola trasparente o busta di plastica
  • Ormone radicante in polvere
  • Bottiglietta spray
  • Cera morbida (vergine o per candele)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 36 113 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità