Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte delle piante grasse si può propagare per talea molto facilmente. Quest'articolo ti darà le basi per iniziare a moltiplicare la tua collezione di piante grasse e farle diventare numerosissime.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una pianta grassa in salute e pronta per essere potata. Le piante di giada, in particolare, sono delle piante grasse molto resistenti, che non avranno problemi ad essere propagate per talea.
  2. 2
    Taglia un pezzetto di un ramo (con o senza foglie). Assicurati che la talea appena tagliata sia lunga almeno 5 cm. In alternativa, puoi tagliar via una foglia dalla tua pianta.
  3. 3
    Posiziona la tua talea in un'area leggermente ombrosa e mite per 1-2 giorni. In questo modo, la parte finale della talea si indurirà, il che è fondamentale per evitare che la talea marcisca.
  4. 4
    Seleziona un vaso della misura adatta per piantare la tua talea. Le piante grasse vivono meglio in vasi non troppo più grandi di loro. Vasi che permettano la crescita per circa 5 cm di spazio andranno bene.
  5. 5
    Opzionalmente, puoi spolverare la parte finale della talea con degli ormoni per la crescita delle radici. In questo modo le radici si svilupperanno più velocemente.
  6. 6
    Pianta la talea almeno 2,5 cm sottoterra. Assicurati di usare un terreno ben filtrante, in quanto le piante grasse vivono meglio con un terreno non troppo umido.
  7. 7
    Innaffia la tua pianta. Assicurati di innaffiarla uniformemente in modo che il terreno nel vaso si inumidisca. Puoi usare un igrometro o anche solo le tue dita per testare l'umidità del terreno.
  8. 8
    Entro un mese circa inizierai a veder crescere la tua talea. Con il passar del tempo, poi, la talea crescerà tanto quanto una pianta normale, esattamente come la pianta madre.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 411 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 21 411 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità