Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 765 volte
Questo articolo spiega come proteggere un documento di Microsoft Word con una password. È possibile eseguire questa operazione sia in Windows sia su Mac. Tuttavia, è bene precisare che non è possibile proteggere l'accesso a un documento di Word, tramite password, usando OneDrive.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Windows
-
1Apri il documento di Microsoft Word che vuoi proteggere. Fai doppio clic sull'icona del file corrispondente. Il documento verrà aperto usando Microsoft Word.
- Se non hai ancora creato il documento, segui queste istruzioni: avvia Microsoft Word, clicca sull'icona Documento vuoto e crea il contenuto del documento prima di proseguire nella lettura.
-
2Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Word. Verrà visualizzata una serie di opzioni.
-
3Clicca sulla scheda Informazioni. È collocata nella parte superiore del pannello sinistro della finestra.
- Se dopo aver cliccato sulla scheda Informazioni non accade nulla, significa che il contenuto della scheda in esame è già visibile sullo schermo.
-
4Clicca sull'opzione Proteggi documento. È caratterizzata da un'icona raffigurante un lucchetto e visualizzata sotto al nome del file nella parte superiore della pagina. Apparirà un menu a discesa.
-
5Clicca sull'opzione Crittografa con password. È elencata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
-
6Inserisci la password. Digita la password che hai scelto all'interno del campo di testo "Password" visibile al centro della finestra apparsa.
-
7Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa.
-
8Inserisci nuovamente la password, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo confermerai che la password scelta è corretta. Dopo che avrai chiuso il documento, nessuno sarà in grado di aprirlo nuovamente a meno di non inserire la password di sicurezza che hai impostato.
- Ricorda che è comunque possibile eliminare il documento di Word in oggetto senza la necessità di aprirlo o di inserire la password.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Mac
-
1Apri il documento di Microsoft Word che vuoi proteggere. Fai doppio clic sull'icona del file corrispondente. Il documento verrà aperto usando Microsoft Word.
- Se non hai ancora creato il documento, segui queste istruzioni: avvia Microsoft Word, clicca sull'icona Documento vuoto e crea il contenuto del documento prima di proseguire nella lettura.
-
2Clicca sul menu Revisione. È collocato nella parte superiore della finestra di Microsoft Word. Verrà visualizzata la barra degli strumenti Revisione subito sotto alla serie di schede della barra multifunzione di Word.[1]
-
3Clicca sull'icona Proteggi documento. È caratterizzata da un lucchetto ed è collocata sulla parte destra della barra degli strumenti di Word. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
-
4Inserisci una password. Digita la password scelta all'interno del campo di testo "Password" visibile nella parte superiore della finestra. In questo modo nessuno potrà avere accesso al contenuto del file senza prima aver inserito la password corretta.
- Se vuoi evitare che altre persone possano modificare il documento, inserisci una seconda password nel campo di testo visibile nella parte inferiore della finestra.
-
5Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up.
-
6Inserisci nuovamente la password (o le password) che hai scelto, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo confermerai la tua scelta. Dopo che avrai chiuso il documento, nessuno sarà in grado di aprirlo nuovamente a meno di non inserire la password di sicurezza che hai impostato.Pubblicità
Consigli
- Se stai usando un Mac e hai scelto di proteggere il documento con due password, una per poterne visualizzare il contenuto e una per poterlo modificare, assicurati di utilizzare due password distinte.
Avvertenze
- Se hai dimenticato la password con cui hai protetto il file, non sarai più in grado di accedere al contenuto del documento.