Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come proteggere un documento di Microsoft Word con una password. È possibile eseguire questa operazione sia in Windows sia su Mac. Tuttavia, è bene precisare che non è possibile proteggere l'accesso a un documento di Word, tramite password, usando OneDrive.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Apri il documento di Microsoft Word che vuoi proteggere. Fai doppio clic sull'icona del file corrispondente. Il documento verrà aperto usando Microsoft Word.
    • Se non hai ancora creato il documento, segui queste istruzioni: avvia Microsoft Word, clicca sull'icona Documento vuoto e crea il contenuto del documento prima di proseguire nella lettura.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Word. Verrà visualizzata una serie di opzioni.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Informazioni. È collocata nella parte superiore del pannello sinistro della finestra.
    • Se dopo aver cliccato sulla scheda Informazioni non accade nulla, significa che il contenuto della scheda in esame è già visibile sullo schermo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Proteggi documento. È caratterizzata da un'icona raffigurante un lucchetto e visualizzata sotto al nome del file nella parte superiore della pagina. Apparirà un menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Crittografa con password. È elencata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Inserisci la password. Digita la password che hai scelto all'interno del campo di testo "Password" visibile al centro della finestra apparsa.
  7. 7
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa.
  8. 8
    Inserisci nuovamente la password, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo confermerai che la password scelta è corretta. Dopo che avrai chiuso il documento, nessuno sarà in grado di aprirlo nuovamente a meno di non inserire la password di sicurezza che hai impostato.
    • Ricorda che è comunque possibile eliminare il documento di Word in oggetto senza la necessità di aprirlo o di inserire la password.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Apri il documento di Microsoft Word che vuoi proteggere. Fai doppio clic sull'icona del file corrispondente. Il documento verrà aperto usando Microsoft Word.
    • Se non hai ancora creato il documento, segui queste istruzioni: avvia Microsoft Word, clicca sull'icona Documento vuoto e crea il contenuto del documento prima di proseguire nella lettura.
  2. 2
    Clicca sul menu Revisione. È collocato nella parte superiore della finestra di Microsoft Word. Verrà visualizzata la barra degli strumenti Revisione subito sotto alla serie di schede della barra multifunzione di Word.[1]
  3. 3
    Clicca sull'icona Proteggi documento. È caratterizzata da un lucchetto ed è collocata sulla parte destra della barra degli strumenti di Word. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Inserisci una password. Digita la password scelta all'interno del campo di testo "Password" visibile nella parte superiore della finestra. In questo modo nessuno potrà avere accesso al contenuto del file senza prima aver inserito la password corretta.
    • Se vuoi evitare che altre persone possano modificare il documento, inserisci una seconda password nel campo di testo visibile nella parte inferiore della finestra.
  5. 5
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up.
  6. 6
    Inserisci nuovamente la password (o le password) che hai scelto, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo confermerai la tua scelta. Dopo che avrai chiuso il documento, nessuno sarà in grado di aprirlo nuovamente a meno di non inserire la password di sicurezza che hai impostato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai usando un Mac e hai scelto di proteggere il documento con due password, una per poterne visualizzare il contenuto e una per poterlo modificare, assicurati di utilizzare due password distinte.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai dimenticato la password con cui hai protetto il file, non sarai più in grado di accedere al contenuto del documento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 6 829 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 6 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità