Questo articolo spiega come proteggere l'accesso a una documento PDF usando una password di sicurezza che ne renda impossibile l'apertura senza essere a conoscenza di questa informazione. Esistono due servizi web con cui è possibile eseguire questa modifica. In alternativa, puoi scegliere di utilizzare Adobe Acrobat Pro se ne hai la possibilità.

Metodo 1 di 3:
Usare SmallPDF

  1. 1
    Accedi al sito web di SmallPDF. Visita l'URL https://smallpdf.com/protect-pdf/ usando il browser internet del computer. SmallPDF è un servizio online che permette di proteggere tramite password l'accesso a un qualsiasi file PDF rendendone impossibile l'apertura e quindi la consultazione senza conoscere questa informazione.
    • Se hai la necessità di bloccare esclusivamente la possibilità di apportare delle modifiche al contenuto del PDF prova usare PDF2Go.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Choose file. È collocato all'interno del riquadro rosso visibile al centro della pagina. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  3. 3
    Seleziona il PDF da elaborare. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il PDF da modificare, quindi clicca sull'icona corrispondente.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il PDF che hai scelto verrà caricato sul sito di SmallPDF.
  5. 5
    Inserisci la password. Digita la password che vuoi usare all'interno del campo di testo "Choose your password", quindi digitala nuovamente nel campo "Repeat your password" per confermarne la correttezza.
    • Entrambe le password che hai inserito dovranno essere identiche per poter continuare.
  6. 6
    Clicca sul pulsante rosso ENCRYPT PDF →. È collocato sotto ai campi di testo in cui hai inserito la password da usare. In questo modo il PDF in esame verrà protetto con la password che hai fornito.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Download File Now. Verrà visualizzato sul lato sinistro della pagina non appena il PDF verrà protetto con la password indicata. Il file verrà scaricato sul computer. Da questo momento in poi ogni volta che vorrai visualizzare il contenuto del PDF in oggetto dovrai inserire la password che hai impostato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare PDF2Go

  1. 1
    Accedi al sito web del servizio PDF2Go. Visita l'URL https://www.pdf2go.com/protect-pdf usando il browser internet del computer che preferisci. Come SmallPDF, PDF2Go permette di proteggere con una password l'accesso a un qualsiasi file PDF impedendone l'apertura senza conoscere questa informazione basilare. Inoltre, permette di bloccare la possibilità di apportare delle modifiche al contenuto del documento senza conoscere l'apposita password. In questo caso la protezione sarà doppia, dato che l'utente dovrà conoscere entrambe le password per poter aprire e modificare il PDF.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Choose File. È collocato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  3. 3
    Seleziona il PDF da elaborare. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il PDF da modificare, quindi clicca sull'icona corrispondente.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il PDF che hai scelto verrà caricato sul sito di PDF2Go.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Settings". È visibile al centro della pagina. All'interno di questa sezione potrai impostare la password di protezione del file.
  6. 6
    Inserisci la password che hai scelto. Digitala all'interno del campo di testo "Enter user's password", quindi digitala nuovamente all'interno del campo "Repeat user's password" per verificarne la correttezza. Si tratta della password che dovrai fornire per poter aprire il documento.
  7. 7
    Modifica le autorizzazioni di accesso al PDF. Clicca sul radio pulsante No relativo alle opzioni "Allow Printing?", "Allow Copying?" e "Allow Modification?".
  8. 8
    Scorri la pagina verso il basso per poter impostare la password che permetterà all'utente di apportare delle modifiche al documento. Digitala all'interno del campo di testo "Enter owner's password", quindi inseriscila nuovamente nel campo "Repeat owner's password" per verificarne la correttezza. Entrambi i campi indicati sono collocati nella parte inferiore della pagina.
  9. 9
    Clicca sul pulsante SAVE CHANGES. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo PDF2Go userà i dati che hai fornito per proteggere il PDF.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Download File. È di colore verde chiaro ed è collocato nella parte superiore destra della pagina. Il file PDF verrà scaricato sul computer. Da adesso in poi, ogni vota che vorrai visualizzare il contenuto del PDF o modificarlo, dovrai inserire le password appropriate.
    • In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Download ZIP File visibile al centro della pagina, se vuoi scaricare il PDF sotto forma di archivio compresso. Se il documento ha delle dimensioni ragguardevoli, questa potrebbe essere l'unica opzione per poterlo scaricare sul computer.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Adobe Acrobat Pro

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione la versione completa e a pagamento di Adobe Acrobat. Se possiedi la versione gratuita del programma, non sarai in grado di apportare alcuna modifica al PDF, incluso proteggerne l'accesso o l'integrità con una password.
  2. 2
    Apri il file PDF all'interno di Adobe Acrobat. Clicca sul menu File collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra, clicca sulla voce Apri..., seleziona il PDF da modificare e clicca sul pulsante Apri collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo apparsa.
  3. 3
    Clicca sul menu Visualizza. È collocato nella parte superiore della finestra di Adobe Acrobat (in Windows) o dello schermo (su Mac). Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Seleziona la voce Strumenti. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un menu secondario accanto al primo con alcune opzioni aggiuntive.
  5. 5
    Seleziona la voce Proteggi. È una delle opzioni elencate nel menu apparso. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  6. 6
    Clicca sulla voce Apri. È una delle opzioni elencate nell'ultimo menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proteggi".
  7. 7
    Clicca sull'opzione Proteggi. È visibile al centro della finestra apparsa.[1]
  8. 8
    Clicca sulla voce Proteggi con password. Verrà visualizzata la finestra di dialogo corrispondente in cui potrai impostare la password di sicurezza.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "Richiedi una password per aprire il documento". È collocato all'interno della sezione "Apertura documento". In questo modo verrà attivato il campo di testo in cui potrai digitare la password da utilizzare per proteggere il PDF.
  10. 10
    Inserisci la password che hai scelto. Digitala all'interno del campo di testo "Password di apertura documento".
  11. 11
    Scegli il livello di compatibilità. Clicca sul menu a discesa "Compatibilità", quindi clicca sulla versione più datata con cui sarà possibile aprire il documento.
  12. 12
    Seleziona il radio pulsante "Cifra tutto il contenuto del documento". È visibile nella sezione "Opzioni" della finestra. In questo modo eviterai che i malintenzionati siano in grado di estrarre le informazioni contenute nel PDF.
  13. 13
    Clicca sul pulsante OK. È visualizzato nella parte inferiore della pagina.
  14. 14
    Inserisci nuovamente la password quando richiesto. Digita la password che hai appena impostato, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo ne verificherai la correttezza e permetterai al programma di usarla per proteggere il PDF. Da questo momento in poi, per poter visualizzare il contenuto del file PDF in oggetto, dovrai prima inserire l'apposita password di accesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Per creare la password con cui proteggere il tuo PDF, usa le medesime regole che hai adottato per creare la password di accesso al computer o all'account di posta elettronica. In questo modo eviterai di usare una password troppo semplice che potrebbe essere indovinata facilmente dai malintenzionati.

Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizzando un software speciale è comunque possibile aprire un PDF protetto da una password. Per ovviare a questo scenario, è sempre bene conservare i tuoi PDF protetti in un luogo sicuro a cui hai accesso solo tu.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 4 070 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 4 070 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità