Come Proteggere gli Occhi

Oggi più che mai, con le nuove scoperte e la consapevolezza dei danni causati dai raggi solari, abbiamo il dovere di proteggere i nostri occhi. Ecco qualche consiglio per preservare la vista e la salute dei nostri occhi per tutta la vita!

Passaggi

  1. 1
    Acquista un paio di occhiali da sole di buona qualità. Ne vale davvero la pena se la posta in gioco è la salute degli occhi. Le lenti polarizzate (che bloccano in modo selettivo la luce solare diretta e i suoi riflessi) sono migliori rispetto a quelle scure.
  2. 2
    Non fissare mai lo sguardo sui raggi del sole o su oggetti che li riflettono (come l'acqua, la sabbia, il metallo, ecc.).
  3. 3
    Non guardare il sole in modo diretto anche se indossi degli occhiali.
  4. 4
    È importante anche evitare di fissare lo sguardo sull'oscurità: gli occhi possono subire ugualmente dei danni. Cerca di chiudere gli occhi al buio, oppure usa una torcia elettrica.
  5. 5
    Vai dall'oculista per un'esame agli occhi ogni 6 mesi.
  6. 6
    Usa un collirio in caso di prurito, lacrimazione, occhi secchi o arrossati. Consulta il medico se sospetti di avere la congiuntivite.
  7. 7
    Evita di affaticare troppo gli occhi quando sei davanti al televisore o al computer. Mentre guardi la televisione cerca di restare ad una certa distanza dallo schermo. Lo stesso vale anche per il computer, soprattutto se vuoi evitare la miopia o mitigarla. Ricorda anche di sbattere le palpebre di tanto in tanto. Se usi un portatile, dovresti tenerlo sulle gambe oppure su una scrivania bassa ad una certa distanza dagli occhi, evitando di tenere lo schermo a pochi centimetri dal viso mentre sei steso sul letto in posizione prona. Se hai un monitor separato, posizionalo in fondo alla scrivania, lasciando la tastiera sul bordo o sull'apposita mensola. In tal caso, può essere utile avere uno schermo più ampio e impostare dei font piuttosto grandi.
  8. 8
    Mentre leggi, cerca di tenere il viso ad una certa distanza dal libro per affaticare meno la vista e, magari, mitigare la miopia. Appoggia il volume sulle gambe; potresti tenerlo leggermente sollevato posizionando un cuscino sotto di esso. In alternativa, puoi sistemare il libro su una scrivania bassa, magari inclinandolo leggermente. A volte il computer si rivela più comodo per leggere visto che non è necessario sorreggerlo.
  9. 9
    I monitor LCD sono meno fastidiosi da guardare rispetto ai CRT.
  10. 10
    Se usi uno schermo CRT (a tubo catodico) assicurati che la frequenza di refresh sia impostata al di sopra dei 60 Hz, per esempio a 85 Hz.
  11. 11
    Durante le attività in cui si producono particelle o fumi che potrebbero finire negli occhi, assicurati di indossare sempre degli occhiali protettivi. Dovresti avere anche a portata di mano una fonte d'acqua per sciacquare gli occhi in caso di necessità. Non indossare le lentine durante situazioni simili perché possono trattenere le sostanze contaminanti con cui vengono in contatto.
  12. 12
    Indossa sempre gli occhialini in piscina per evitare che i disinfettanti presenti nell'acqua entrino in contatto con gli occhi.
  13. 13
    Se qualcosa di poco pulito entra negli occhi, sciacquali immediatamente con l'acqua.
  14. 14
    Cerca di dormire sufficientemente per non affaticare gli occhi durante la giornata.
  15. 15
    Non strofinarti mai gli occhi. Quest'abitudine è spesso la causa di infezioni agli occhi, perché le mani e le dita possono introdurre i batteri sotto le palpebre.

Consigli

  • Mangia tanta frutta e verdura, in particolare le carote.
  • Acquista degli occhiali da sole di buona qualità.
  • Cerca di assumere molta vitamina A!
  • Quando guardi un film in 3D, togliti gli occhiali di tanto in tanto e sposta lo sguardo dallo schermo. Il 3D sforza la vista.
  • Gli occhiali da sole griffati non offrono sempre una buona protezione per gli occhi.
  • Fai attenzione: gli occhiali 3D non bloccano i raggi dannosi come dei normali occhiali da sole.

Avvertenze

  • Non fissare mai il sole, nemmeno quando indossi gli occhiali.
  • Non giocare con oggetti appuntiti, non avvicinarli al viso e non metterli negli occhi.
  • Non mettere sale e pepe negli occhi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura degli Occhi

In altre lingue:

English: Protect Your Eyes, Español: proteger los ojos, Português: Proteger os Olhos, Русский: защитить глаза, Deutsch: Deine Augen schützen, Français: protéger ses yeux du soleil et des rayons nocifs

Questa pagina è stata letta 1 890 volte.

Hai trovato utile questo articolo?