Come Proteggere i Capelli dal Calore

Scritto in collaborazione con: Ashley Adams

In questo Articolo:Mettere in Piega i Capelli con uno Strumento ElettricoMantenere i Capelli Sani in Generale10 Riferimenti

L'uso del calore è molto efficace per modellare i capelli a proprio piacimento. Purtroppo però, l'asciugacapelli, la piastra e il ferro arricciacapelli possono stressarli e indebolirli, a meno che non si abbiano certi accorgimenti. Eseguendo correttamente la messa in piega e adottando delle misure preventive per mantenere i capelli sani, è possibile ottenere lo stile desiderato con ben pochi danni.

1
Mettere in Piega i Capelli con uno Strumento Elettrico

  1. 1
    Scegli una piastra o un ferro arricciacapelli di buona qualità. Il materiale di cui è fatto può incidere sostanzialmente sui capelli. Gli strumenti più economici vengono spesso prodotti con un tipo di metallo che impedisce di raggiungere una temperatura omogenea, con il rischio di bruciare i capelli [1]. Scegli una piastra o un ferro di migliore qualità fabbricato con uno dei seguenti materiali:
    • Ceramica;
    • Tormalina;
    • Titanio.
  2. 2
    Per minimizzare i danni, scegli un dispositivo che abbia dimensioni adatte al tuo tipo di capello. In linea di massima, un ferro dalla bacchetta di circa 3 cm è il più versatile per capelli di lunghezza o spessore medio [2].
    • Se hai i capelli corti, scegli un ferro dalla bacchetta più stretta.
    • Se hai capelli particolarmente folti o lunghi, opta per una bacchetta più grossa. In questo modo accelererai anche il tempo necessario per la messa in piega.
    • Se vuoi ottenere dei boccoli stretti, usa un ferro arricciacapelli dalla bacchetta più piccola. Se vuoi ottenere onde morbide, scegline uno dalla bacchetta grossa.
  3. 3
    Prima di usare uno strumento elettrico, applica un termoprotettore. Compra un prodotto che contenga sia sostanze umettanti (come pantenolo e glicole propilenico) sia siliconi (come amodimeticone e dimeticone). Insieme, questi ingredienti possono mantenere una corretta idratazione e avere un effetto isolante. Distribuisci il termoprotettore sulle lunghezze prima della messa in piega [3].
    • Se hai capelli fini o sottili, scegli un termoprotettore in spray.
    • Se hai capelli folti o grossi, scegli un termoprotettore in olio, crema o lozione.
  4. 4
    Asciuga bene i capelli al minimo. Imposta l'asciugacapelli alla temperatura più bassa. Assicurati che i capelli siano completamente asciutti prima di lisciarli o arricciarli [4].
    • Se i capelli sono folti, devi dividerli in ciocche. Inizia suddividendoli in 4 parti. Se le sezioni sono comunque grosse, dividile ulteriormente.
  5. 5
    Regola la temperatura in base allo spessore dei capelli. Per evitare di danneggiarli, imposta la temperatura al minimo considerando lo spessore dei tuoi capelli. Se possibile, scegli un dispositivo dotato di controllo digitale della temperatura, in modo da poterla regolare in maniera più specifica rispetto alla classica suddivisione generica (cioè "bassa", "media" e "alta") [5].
    • Le temperature comprese fra gli 80 e i 200 °C funzionano per la maggior parte dei capelli.
    • Inizia con una temperatura di 80 °C e aumentala gradualmente nel caso in cui i tuoi capelli non si stiano lisciando o arricciando nel modo che preferisci. Se hai i capelli grossi, spessi o resistenti e regoli la piastra al minimo, dovrai probabilmente passarla più di una volta. Se utilizzi un arricciacapelli a una temperatura eccessivamente bassa per la consistenza dei tuoi capelli, dovrai probabilmente lasciare la bacchetta in posa per più di 3 o 5 secondi per assicurarti di ottenere il riccio che desideri.
    • Evita di regolare il dispositivo a una temperatura che superi i 200 °C.
    • I ferri più grossi presentano spesso dei tasti che permettono di regolare la temperatura. Se il tuo non offre questa funzione, controlla il manuale per sapere come impostarla.
  6. 6
    Metti in piega una piccola sezione alla volta. Per minimizzare i danni, è bene arricciare o lisciare gradualmente i capelli. Dividerli in piccole ciocche consente di ridurre il contatto con la fonte di calore. In linea di massima, non bisogna mai lasciare il dispositivo a contatto con i capelli per più di 3 o 5 secondi [6].
  7. 7
    Liscia o arriccia ciascuna ciocca per una volta sola. Molti pensano che bisogni passare l'arricciacapelli o la piastra per diverse volte. Tuttavia, non è questo il metodo corretto, in quanto può avere risultati dannosi. Se regoli il dispositivo alla temperatura corretta e dividi i capelli in piccole ciocche, dovrebbe bastare una sola passata per sezione [7].

2
Mantenere i Capelli Sani in Generale

  1. 1
    Prenditi una pausa da piastre e arricciacapelli almeno una volta alla settimana. Uno dei metodi più efficaci per proteggere i capelli dai danni arrecati dal calore è prendersi una pausa di qualche giorno da asciugacapelli, piastre e ferri. Lasciali asciugare all'aria almeno una volta alla settimana per farli riposare [8].
    • Usare uno strumento elettrico tutti i giorni è dannoso. Se durante la settimana lo utilizzi per 1 o 2 volte, cerca delle alternative per minimizzare i danni, come per esempio i bigodini.
  2. 2
    Fai un trattamento nutriente almeno una volta alla settimana. Gli strumenti elettrici per la messa in piega disidratano i capelli. La secchezza può predisporli a maggiori danni. Minimizza gli effetti negativi di questi strumenti usando un prodotto nutriente una volta alla settimana [9].
    • Applica un balsamo nutriente dopo lo shampoo. Lascialo in posa per 5 o 30 minuti (segui le istruzioni riportate sulla confezione) e risciacqua con dell'acqua fredda. Alcuni prodotti possono essere lasciati agire per tutta la notte.
    • Se tendi a soffrire di doppie punte o capelli spezzati, opta per un balsamo senza risciacquo. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione. Alcuni prodotti vanno applicati sui capelli umidi, altri su quelli asciutti.
  3. 3
    Chiedi consiglio a un parrucchiere. Se non sai bene quali strumenti, prodotti o tecniche usare, fissa un appuntamento dal parrucchiere. Un professionista può darti dei suggerimenti in merito ai prodotti giusti da comprare e alle tecniche più indicate per il tuo tipo di capello [10].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Ashley Adams. Ashley Adams è una Parrucchiera e Cosmetologa Certificata che lavora nell’Illinois. Ha completato la sua formazione in Cosmetologia presso la John Amico School of Hair Design nel 2016.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Protect Hair from Heat, Português: Proteger o Cabelo do Calor, Español: proteger el cabello del calor, Français: protéger ses cheveux de la chaleur, Bahasa Indonesia: Melindungi Rambut dari Panas, Deutsch: Haare beim Stylen vor Hitze schützen, Русский: защитить волосы от повреждения теплом, Nederlands: Een overbeet verhelpen, العربية: حماية الشعر من الحرارة

Questa pagina è stata letta 1 287 volte.
Hai trovato utile questo articolo?