Come Proteggere i Denti dagli Acidi

Sorprendentemente, anche le persone che seguono una dieta sana sono soggette all’usura dei denti a causa degli acidi. Purtroppo, l’acido sullo smalto è sempre più spesso presente nei pazienti giovani, e tende in maniera preoccupante ad aumentare. Gli acidi possono rendere i denti più sensibili alle diverse temperature e anche più inclini alla carie. Questo articolo illustra alcuni modi per ridurre l’erosione dei tuoi denti, e di quelli di tutta la tua famiglia, a causa degli acidi.

Passaggi

  1. 1
    Conosci le cause. L’usura dei denti a causa degli acidi può essere dovuta a:
    • Consumo regolare e prolungato di vino, succhi di frutta, bevande dolci e gassate, condimenti per l’insalata a base di aceto.
    • Piluccare spesso durante il giorno frutta e verdura.
    • Abitudini alimentari squilibrate, per esempio non mangiare cose che controbilanciano l'acidità della frutta, come le noci, quando mangi la frutta.
    • Snack, molti sono acidi.
  2. 2
    Riduci le bevande acide. Dovresti ridurre o eliminare completamente le bevande gassate e analcoliche, succhi di frutta e vino. Un consumo eccessivo di queste bevande non è sano e per molte ragioni; quindi non solo i denti potranno beneficiare da una riduzione del loro consumo, ma anche l’alimentazione e la salute in generale del tuo organismo. Le cosiddette "bevande sportive", in particolare, contengono grandi quantità di acido citrico.
  3. 3
    Evita di sbocconcellare tutto il giorno. Se ti piace rosicchiare del cibo durante la giornata, metti a rischio i tuoi denti. La soluzione migliore è quella di consumare alimenti poco acidi o combinati ad altri in grado di contrastarne l’acidità. Ad esempio, consumare noci con la frutta o formaggi con le carote può essere un modo per ridurre gli effetti dell’erosione. Noci e latticini bilanciano infatti gli alimenti acidi.
  4. 4
    Non lavarti i denti prima che sia trascorsa un'ora dal consumo di alimenti acidi. Anche se ti può sembrare strano, questi cibi ammorbidiscono lo smalto dei denti e potresti fare danni con lo spazzolino. Aspetta quindi almeno un'ora prima di lavarli. È anche molto importante non lavarli troppo spesso. Se esageri, l’azione abrasiva dello spazzolino può logorare i denti. Usa il filo interdentale e lo stuzzicadenti tra il lavaggio del mattino e quello della sera.
  5. 5
    Risciacqua la bocca con bicarbonato di sodio. Metti un cucchiaio di bicarbonato di sodio in acqua e fai dei gargarismi per ridurre l'acidità.
  6. 6
    Usa una cannuccia. Riduci il contatto tra denti e bibite o succhi, bevendo attraverso una cannuccia. Questo è solo un rimedio minore, quindi non fare affidamento su questo come unica soluzione importante! L'approccio migliore è quello di ridurre il consumo complessivo dei succhi di frutta e delle bevande.
    Pubblicità

Consigli

  • Altre cause di corrosione dentale possono essere la bulimia, un vomito costante o il reflusso gastrico.
  • Le bibite aromatizzate dovrebbero essere consumate con moderazione; quelle contenenti zuccheri o altri additivi possono essere acide come le normali bibite.
  • La maggior parte di noi conosce quella strana sensazione sui denti dopo avere consumato cola.
  • I denti dei bambini sono molto vulnerabili all’erosione, perché hanno lo smalto più morbido rispetto ai denti degli adulti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non trascurare i segni di corrosione sui denti, aumento della sensibilità, rugosità, decolorazione, ecc… Prima inizi a curarli, e meglio è.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filo interdentale
  • Più acqua nella tua dieta e in quella dei tuoi bambini
  • Alimenti neutri
  • Evitare bevande sportive
  • Vedere l'elenco degli ingredienti. Il primo della lista è il più concentrato.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 4 404 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità