Sulla Terra si abbattono 100 fulmini al secondo – circa 3.6 trilioni all’anno. I danni agli elettrodomestici a causa dei fulmini si verificano quando un fulmine apporta una quantità di tensione eccessiva ai pali dell’utenza elettrica. Questa energia si scarica dalle linee dell’alta tensione e quelle telefoniche direttamente alle nostre prese elettriche. È un dato di fatto: da qualche parte, a qualcuno, si frigge sempre il computer a causa dei fulmini. Continua a leggere per scoprire come evitare che questo ti possa accadere.

Metodo 1 di 4:
Rimuovere fonti di corrente

  1. 1
    Scollega tutti i cavi che collegano il computer alla presa a muro prima che inizi la tempesta. Sia il cavo di alimentazione che quello del modem devono essere staccati.
    • L’ideale sarebbe scollegare il tutto prima che inizi il temporale, ma potrebbe capitare che non ti trovi davanti al computer in quel momento. Non aver paura, esistono altre misure preventive.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Utilizzare protezioni contro gli sbalzi di tensione

  1. 1
    Utilizza protezioni contro gli sbalzi di tensione. Da non confondere con una ciabatta elettrica, un sistema di protezione contro gli sbalzi di tensione assomiglia – in effetti – a una grossa ciabatta elettrica. Quando avviene uno sbalzo di tensione sull’impianto elettrico domestico, questo dispositivo riceve lo sbalzo e lo devia dal computer e le prese a muro.
    • Per una migliore protezione, se sei in casa, stacca anche il dispositivo di protezione insieme al computer.
  2. 2
    Assicurati di acquistare un buon sistema di protezione. Cerca le seguenti caratteristiche:
    • Il dispositivo deve proteggere il tuo impianto dai fulmini. Alcuni non garantiscono questa protezione.
    • Se colleghi spesso il computer a un modem, assicurati che il dispositivo di protezione disponga di una porta modem.
    • Cerca un dispositivo di protezione che offra un’assicurazione su eventuali danni ai dispositivi collegati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Prevenire la perdita di dati durante i blackout

  1. 1
    Determina se la tua configurazione richiede una fonte di alimentazione continua non interrompibile, conosciuta anche come UPS o gruppo di continuità. Mentre il dispositivo di protezione ti protegge dagli sbalzi, l’UPS ti protegge dai blackout. Blackout o cali di tensione, anche se non gravi, possono causare gravi danni (come perdita di dati) ad alcune apparecchiature – ad esempio hard drive esterni o sistemi di comunicazione avanzati.
    • Un UPS può essere particolarmente utile quando si lavora a casa o si tengono continuamente accesi i propri elettrodomestici.
  2. 2
    Durante le stagioni piovose, effettua regolarmente backup a lungo termine.
  3. 3
    Scollega apparati elettronici non necessari se devi assentarti da casa un giorno o due durante le stagioni piovose.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Accertare i danni

  1. 1
    Accertati che il danno non sia già avvenuto. Anche se il tuo computer a quanto pare funziona, devi effettuare i dovuti controlli per assicurarti che il fulmine non abbia compromesso il tuo computer, o i tuoi apparecchi, rendendoli soggetti a incendi e scariche elettriche.
    • Se uno qualsiasi dei tuoi telefoni o di altri elettrodomestici mostra segni e danni derivanti da fulmini, molto probabilmente anche il tuo computer è stato colpito.
  2. 2
    Scollega il computer e controlla che nel case non vi siano segni di fumo o bruciature (in particolar modo intorno all’alimentatore sul retro).
    • Utilizza il tuo olfatto. Se c’è odore acre, molto probabilmente sono presenti dei danni – seppur invisibili.
  3. 3
    Se sospetti dei danni, porta il computer in un centro assistenza per avere un parere professionale. Potresti riuscire a recuperare i tuoi dati.
    Pubblicità

Consigli

  • È consigliato scollegare abitualmente tutti i propri dispositivi elettronici prima di uscire di casa, anche se si possiede un dispositivo di protezione contro gli sbalzi di corrente.
  • Installa un paio di software di rilevamento fulmini o consulta dei siti meteorologici sul tuo telefono per conoscere la situazione meteorologica.
  • Se durante un temporale ti trovi in una situazione di emergenza e devi proprio utilizzare un computer, utilizza un vecchio laptop collegato alla rete Wi-Fi. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, non perderai tutta la tua attrezzatura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non toccare mai cavi o fili, o i dispositivi a loro connessi, durante un temporale – nemmeno per staccarli dalla presa a muro. Molte persone sono rimaste folgorate tentando di staccare i propri elettrodomestici durante un temporale. Meglio il computer che tu!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Divertirti al Computer

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Digitare il Simbolo del Pi Greco

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo

Come

Fare un Punto Interrogativo Rovesciato

Come

Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell

Come

Stare Seduti al Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 178 volte
Questa pagina è stata letta 11 178 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità