Scarica PDF Scarica PDF

Se giocando a Clash of Clans il tuo obiettivo è respingere gli attacchi e creare una difesa impenetrabile, devi concentrarti sulla costruzione di vari edifici difensivi e posizionare le risorse più preziose al centro del villaggio. Un villaggio ben costruito, con un perimetro forte e vari strati di difesa, ti consentirà di raggiungere le leghe più alte, guadagnando più trofei e vittorie.

Metodo 1 di 3:
Difendere ai Livelli Bassi

  1. 1
    Costruisci le mura in modo efficace. Per ottenere una buona difesa in questo gioco, devi usare tutte le mura a tua disposizione e farlo nel modo giusto. Ai livelli più bassi, non puoi costruire cinte murarie molto grandi, quindi devi assicurarti che le tue risorse più preziose si trovino al loro interno.
    • All'inizio, oltre al municipio, le tre strutture più importanti sono i depositi di oro ed elisir.
    • Se la difesa è la tua prima priorità, il municipio è l'edificio più importante. Se chi ti attacca non riuscirà a distruggerlo, non potrà ottenere più di una stella. Inoltre, questi edifici sono quelli che hanno più punti vita, eccezion fatta per le mura.
    • Costruisci le mura intorno al municipio e alle altre difese, in modo da proteggerle.
    • Se sono presenti delle aperture nelle mura, le truppe nemiche sfrutteranno quei varchi per superarle.
    • Non posizionare tutte le difese e le risorse all'interno delle mura, ma cerca piuttosto di arrivare a costruire diversi strati di mura intorno agli edifici più importanti.
  2. 2
    Usa altre strutture come difesa. Gli arcieri, gli stregoni, i domatori di cinghiali e le creature volanti sono in grado di sparare oltre le mura, o di superarle in volo. Utilizza gli edifici meno importanti in modo da creare un cuscinetto per questi attacchi, rallentando i progressi del nemico.
    • Usa i cannoni, le torri dell'arciere e i mortai come cuscinetto. Se ne hai la possibilità, piazza queste unità all'interno delle mura. Se non hai un numero di mura sufficienti, utilizza questi edifici difensivi in maniera da completare lo strato più esterno di difesa.
    • I cannoni e le torri dell'arciere dovrebbero essere la tua prima linea di difesa, perché sono in grado di sparare rapidamente e di attirare le unità attaccanti.
    • Piazza mortai e difese aeree al centro della base. Queste unità infliggono danni ad area, cioè attaccano una zona dove sono presenti le truppe nemiche e non le singole unità.
  3. 3
    Entra in un clan. Costruisci il castello del clan ed entra in un gruppo di giocatori per potenziare le tue difese. Questo edificio è estremamente utile per la difesa del villaggio, perché ti permette di chiedere ai tuoi compagni delle truppe che combatteranno in caso di assalto.[1]
    • Se la difesa è la tua priorità, costruisci il castello del clan vicino al municipio. Questo permette alle truppe alleate di iniziare la battaglia vicino all'azione e di conseguenza, di difendere meglio le tue risorse più importanti.
    • Quando sali di livello, cerca sempre di inserire tra le tue priorità il potenziamento del castello del clan.
  4. 4
    Piazza le difese in modo che si proteggano a vicenda. Pensa ai vari edifici come a una catena. I nemici come arcieri, stregoni e barbari non hanno un bersaglio preferito e attaccano la struttura più vicina. Di conseguenza, crea una catena di difesa in modo da tenere sempre sotto tiro gli assalitori.[2]
    • Queste truppe attaccheranno le mura, le torri dell'arciere e i cannoni che si trovano all'esterno del villaggio. Piazza i cannoni nell'area difesa dalle torri, in modo che possano attaccare insieme gli invasori.
    • Piazza i mortai più vicini al centro del villaggio, ma comunque nell'area difesa dalle torri dell'arciere e dai cannoni. Queste unità di difesa possono infliggere danni ad area alle truppe nemiche che sono occupate ad attaccare le mura e gli edifici più esterni.
  5. 5
    Lascia gli edifici meno importanti fuori dalle mura. Non sprecare risorse per la difesa degli accampamenti delle truppe, delle caserme, del laboratorio, della fabbrica degli incantesimi e persino delle miniere d'oro e di elisir. Ai livelli più bassi, non avrai una quantità di mura tale da riuscire a circondare tutte le strutture; per questo, non provare a difendere gli edifici di minore importanza strategica.
    • Anche se le miniere d'oro e di elisir contengono alcune risorse, di solito non vale la pena di preoccuparsi di questi edifici, specialmente se giochi spesso e raccogli con buona frequenza i materiali prodotti.
    • Usa gli edifici esterni come un ulteriore strato di difesa. I nemici come arcieri, stregoni e barbari attaccano il bersaglio più vicino. Piazza un cannone o un mortaio a difesa di quelle strutture, in modo da cominciare da subito ad attaccare gli invasori prima che inizino a sfondare le mura.
  6. 6
    Proteggi i depositi di elisir e d'oro. Così come il municipio, questi edifici contengono grandi quantità di risorse. Piazzali vicini al municipio stesso e ai tuoi mortai.
    • Per potenziare ulteriormente le tue difese, piazza le bombe vicino ai depositi, in modo da danneggiare le truppe che cercano di attaccarli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Difendere ai Livelli Medi

  1. 1
    Potenzia tutti gli edifici prima di far salire di livello il municipio. Una volta raggiunti i livelli medi, quando puoi costruire un municipio di livello 4-7, dovresti occuparti del potenziamento delle difese prima di far salire di livello il centro città. Se la difesa è la tua priorità, concentra le risorse sul castello del clan, sulle torri, sulle mura, sui depositi e sulle miniere, prima che sull'esercito.
    • Per prima cosa, concentrati sul potenziamento delle mura. Si tratta delle strutture più costose da aggiornare, ma che offrono la miglior difesa contro le truppe di terra. Tuttavia, non portarle al massimo livello, altrimenti non ti rimarranno risorse per potenziare gli altri edifici.
    • Potenzia i mortai e le difese aeree. Una volta che il tuo municipio è a livello sufficientemente alto, sarai attaccato da creature volanti, come i draghi. Inoltre, i tuoi nemici invieranno guaritori volanti in grado di aiutare gli invasori sul campo di battaglia. Potenziando le difese aeree e quelle che infliggono danni ad area, riuscirai a impedire anche a queste nuove truppe di sfondare le mura.
    • Successivamente, potenzia le torri dell'arciere e quelle dello stregone. Le torri dello stregone attaccano in un'area piuttosto piccola, ma sono potenti e non è facile distruggerle ai livelli alti. Piazzale vicine al municipio, ai depositi e ai mortai, in maniera da sviluppare una potente linea arretrata di difesa.
  2. 2
    Crea spazio per gli edifici difensivi più avanzati. Facendo salire di livello il municipio, sbloccherai edifici difensivi più versatili e potenti. Le difese aeree, le tesla occulte e l'arco-X sono strutture in grado di rendere molto più efficace la difesa del tuo villaggio. Assicurati di modificare la composizione della base quando hai la possibilità di acquistare questi elementi.
    • Le torri di difesa aerea sono disponibili a partire dal livello quattro e attaccano esclusivamente le unità aeree, come i draghi e guaritori. Piazzale vicino al centro della base, in modo da respingere gli invasori volanti. Assicurati di proteggerle con le mura e altre strutture difensive.[3]
    • Le tesla occulte diventano disponibili al livello 7 del municipio. Queste strutture attaccano molto velocemente e sono efficaci contro le unità leggere, come gli arcieri e i barbari. Inoltre, sono nascoste e questo significa che il tuo nemico non potrà vederle al momento dell'attacco. Piazzale lungo il perimetro della base, in modo da eliminare gli spaccamuro e gli arcieri prima che queste unità siano in grado di infliggere molti danni e aprire la strada per le altre.[4]
  3. 3
    Se necessario, riprogetta il tuo villaggio. Dopo aver portato il municipio ai livelli più alti, avrai a disposizione nuovi edifici e sarai in grado di costruire più unità delle strutture già esistenti. Inoltre, avrai accesso a molte più mura.
    • Appena ne hai l'occasione, sfrutta la possibilità di costruire più mura. Esistono diverse strategie sulla costruzione della base quando hai a disposizione più livelli e risorse. La versione standard prevede di piazzare le unità difensive e i depositi all'interno di una sola grande cinta muraria. Tuttavia, questo approccio rende il villaggio vulnerabile una volta che gli spaccamuro, i giganti e i goblin hanno creato una breccia.
    • La cosiddetta struttura a tasche, prevede di circondare ogni singola struttura difensiva con una piccola cinta muraria. Ai livelli medi, dovresti provare a difendere il municipio, il castello del clan, i depositi di oro ed elisir, oltre ad alcune difese. Considera di creare aree recintate più grandi, dove tu possa piazzare più edifici. In questo modo creerai diversi strati di difesa, senza sacrificare la protezione delle risorse più importanti.
    • Ricorda, come regola generale, di piazzare gli edifici in grado di infliggere danni ad area, come i mortai e le torri dello stregone al centro del villaggio, mentre le torri dell'arciere e i cannoni agiranno come prima linea di difesa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Difendere a Livelli più Alti

  1. 1
    Costruisci più edifici difensivi possibili. Una volta che il tuo municipio ha raggiunto il livello 8, avrai a disposizione moltissime strutture difensive. Spendi le tue risorse per potenziare le difese attuali, in particolare il castello del clan, ma risparmia abbastanza da riuscire anche a costruire alcuni edifici nuovi.[5]
    • Non dimenticare di potenziare le mura, che restano la linea di difesa più resistente.
    • Dovresti anche dedicarti alla produzione di elisir oscuro. Questa risorsa è difficile da ottenere in battaglia e lo è quasi altrettanto produrla. Costruendo e potenziando le trivelle di elisir oscuro riuscirai a produrne una quantità sufficiente da creare il re barbaro. Puoi utilizzare il re per difendere il tuo villaggio e attaccare le truppe nemiche. Questa unità è particolarmente efficace per difendere i tuoi depositi di oro ed elisir.
    • Costruisci almeno una torre in più di ogni tipo una volta che hai raggiunto il livello 8. Assicurati che municipio e castello del clan si trovino al centro del villaggio, circondati dalle mura più potenti. Posiziona le nuove torri a quadrato o a cerchio, il più vicino possibile al municipio, con l'eccezione di quella dell'arciere, che dovrebbe trovarsi lungo il perimetro della cinta muraria più esterna.
    • Costruisci la difesa aerea e la tesla occulta relativamente vicine.
    • Costruisci il volanò appena diventa disponibile, in modo da respingere indietro i nemici volanti. Piazzalo lontano dalle altre difese anti-aeree, altrimenti alla sua attivazione, spingerà i nemici fuori dalla portata delle strutture in grado di infliggere danni. Al contrario, cerca di indirizzare gli invasori verso il fuoco delle tue torri.
  2. 2
    Potenzia le nuove torri. Una volta che ti sei occupato delle strutture difensive già esistenti, potenzia le nuovi torri che hai appena aggiunto, in modo da contrastare meglio gli attacchi nemici.
    • Potenzia le torri una alla volta, finché lo stadio successivo non richiede più di un giorno di costruzione.
    • Dai la priorità ai potenziamenti che non tengono impegnati i tuoi costruttori per troppi giorni. Ad esempio, se provassi ad aggiornare contemporaneamente le tue difese aeree, bloccheresti i costruttori per diversi giorni e non avresti la possibilità di dedicarti agli altri edifici prima di essere attaccato alcune volte.
    • Utilizza la stessa strategia per i mortai e le torri del mago. Inoltre, se potenzierai troppe strutture difensive contemporaneamente, sarai più vulnerabile agli attacchi.
    • Una volta completati i progetti più importanti, passa al potenziamento delle trappole, come bombe, palloncini e scheletri.
  3. 3
    Costruisci l'altare della regina degli arcieri. Una volta potenziato il municipio al livello 9, puoi creare questa potente unità, simile al re barbaro, che difenderà il tuo villaggio.[6]
    • Puoi piazzare la regina degli arcieri accanto al re barbaro e farli combattere insieme, oppure separarli, in modo che possano difendere un'area più ampia.
  4. 4
    Continua a potenziare le difese esistenti e a costruirne di nuove. Una volta raggiunto il livello 9 del municipio, avrai accesso all'arco-X e ad altre mura. Dedica un costruttore alle mura e l'altro all'arco.
    • Aggiungi gli edifici difensivi che hai sbloccato. Se hai potenziato nell'ordine corretto le difese attuali, dovresti essere in grado di dedicarti alla costruzione delle nuove strutture senza indebolire il villaggio.
  5. 5
    Aggiungi altri depositi d'oro e di elisir. Per contenere le risorse necessarie a potenziare le nuove difese, potresti aver bisogno di magazzini più grandi. Prima di spendere le tue risorse per occuparti dei nuovi edifici difensivi, pensa ai depositi.
    • Man mano che costruisci i potenziamenti, avrai bisogno di quantità sempre maggiori di oro, elisir ed elisir oscuro.
    • Piazza i depositi più grandi al centro del villaggio, in modo da proteggere le tue risorse.
  6. 6
    Riprogetta la base secondo le necessità e continua a potenziare gli eroi e le mura. Man mano che costruisci lentamente tutte le nuove difese e che le potenzi, devi assicurarti che il re barbaro e la regina degli arcieri siano abbastanza potenti da difendere il villaggio durante la ricostruzione.
    • Devi anche creare lo spazio sufficiente per i nuovi edifici, seguendo la strategia precedente. Ricorda di piazzare i mortai, le tesla nascoste e le torri dello stregone al centro del villaggio, mentre le torri dell'arciere, le trappole e i cannoni devono trovarsi più vicini al perimetro.
    Pubblicità

Consigli

  • Risparmia le gemme per sbloccare nuovi costruttori. Avere la possibilità di utilizzare tre o quattro costruttori sin dalle prime fasi di gioco permette di ridurre moltissimo i tempi di creazione del villaggio.
  • Concentrati sulla costruzione di diversi edifici difensivi che siano in grado di lavorare insieme per creare una difesa completa. Non dovresti costruire tre torri dell'arciere e solo un mortaio.
  • Potenzia le strutture esistenti, ma non ignorare quelle nuove. I potenziamenti degli edifici di basso livello costano meno risorse e richiedono meno tempo. Questo ti permette di ottenere la migliore difesa più velocemente possibile e di ottimizzare il lavoro dei costruttori.
  • Non trascurare il tuo esercito, il laboratorio e le ricerche. Anche se la tua priorità è la difesa, devi comunque essere in grado di attaccare e vincere le battaglie. Grazie agli scontri con gli altri giocatori avrai la possibilità di osservare i loro villaggi e studiare la loro strategia difensiva. Inoltre, devi partecipare alle guerre del clan se desideri continuare a beneficiare delle sue risorse.
  • Attaccare altri giocatori è il modo migliore per ottenere risorse.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Creare una Mappa in MinecraftCreare una Mappa in Minecraft
Creare Pozioni in MinecraftCreare Pozioni in Minecraft
Identificare le Coordinate della Tua Posizione in MinecraftIdentificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Creare un Portale per il Nether in MinecraftCreare un Portale per il Nether in Minecraft
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Ottenere i Migliori Incantesimi su MinecraftOttenere i Migliori Incantesimi su Minecraft
Aggiungere le Mod a MinecraftAggiungere le Mod a Minecraft
Costruire un Fuoco d'Artificio in MinecraftCostruire un Fuoco d'Artificio in Minecraft
Utilizzare i Cheat Code in MinecraftUtilizzare i Cheat Code in Minecraft
Utilizzare i Command Block in MinecraftUtilizzare i Command Block in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 522 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 8 522 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità