Come Proteggere il tuo Computer dai Tuoi Genitori

Di certo vuoi sapere come fare a personalizzare il tuo PC e, ancor di più, a proteggerlo dai tuoi genitori, dai compagni di stanza o da chiunque abiti in casa tua.

Passaggi

  1. 1
    Impostare una password è fondamentale. Ti consigliamo una password complessa, che non possa essere individuata facilmente. Ti sorprenderebbe sapere quante persone usano il proprio username come password. Scegli una tua passione segreta o qualcosa dalla tua infanzia, o anche un oggetto casuale.
  2. 2
    Crea un account per i tuoi famigliari. Nel 75% dei casi, la gente smette di usare l’account altrui se gliene viene creato uno personalizzato. Assicurati di dare loro un accesso limitato, a meno che tu non voglia che accedano al tuo account.
  3. 3
    C'è ovviamente ancora una possibilità che possano entrare nei tuoi file e pasticciare. Ecco che cosa fare: vai sul tuo desktop. Con il tasto destro del mouse crea una cartella compressa. Nominala “Oggetti del Desktop”, o un altro nome che vuoi. Inserisci qui tutti i tuoi file presenti sul desktop, tranne Computer e Cestino. Poi vai sulla cartella e fai clic su File, Aggiungi Password. Impostane una, diversa dal tuo nome utente. Potrà essere semplice, ma non troppo facile! Se sei un utente avanzato, crea un contenitore crittografato di file con FreeOTFE o Truecrypt.

  4. 4
    Vai su Documenti, crea una cartella compressa con lo stesso nome e una diversa password.

  5. 5
    Se non desideri che le persone possano vedere la tua cronologia Internet, ci sono due cose da fare su Internet Explorer. La prima è impostare la cronologia su 0 giorni, facendo clic su Strumenti > Opzioni Internet. La seconda è andare sempre su Strumenti > Opzioni Internet e cancellare la cronologia ogni volta che usi Internet.
  6. 6
    Non vuoi che i tuoi amici entrino nei tuoi account online, vero? Clicca anche questa volta su Strumenti > Opzioni Internet e vai su Contenuto in cima al riquadro. Clicca su Completamento Automatico, seleziona Elimina Password e Pulisci Moduli, dopo di che togli la spunta dalle caselle, in modo che i tuoi dati non vengano salvati di nuovo.
  7. 7
    Per maggiore sicurezza, scarica Mozilla Firefox, se non lo hai già. I genitori non ci andranno a guardare ed è facile cancellare tutto, tranne i preferiti, con Strumenti > Cancella Dati Privati.

  8. 8
    Puoi utilizzare la caratteristica Incognito di Google Chrome per una navigazione privata su Internet. Usando questa opzione puoi andare su Internet senza che, nel tuo browser, venga salvata una cronologia della navigazione.

  9. 9
    Per evitare che venga scoperta la tua password usando programmi come Ophcrack, premi contemporaneamente i tasti Windows + R, digita syskey e premi Invio; scegli Aggiorna > Password di Avvio e digita una password. Questo renderà molto più difficile qualunque tentativo di recupero della tua password con programmi come Ophcrack.

Consigli

  • Per proteggere ulteriormente i tuoi dati, crea un account e-mail gratuito e tienilo segreto a tutti: quando avrai bisogno di nascondere un file, potrai inviarlo a quella casella di posta.
  • Cerca tra le tecniche di crittografia, di flussi dati alternativi e di steganografia per proteggere i tuoi dati.
  • Usa FreeOTFE o Truecrypt per la crittazione.
  • Metti delle password su tutti i tuoi file. Potresti aver bisogno di un elenco: salvalo sul tuo PC e mettilo in una cartella separata con una password estremamente complicata.
  • Procurati una copia di Firefox o di Opera su LiberKey e mettila su una chiavetta. È molto più semplice e non può essere trovato, a meno che gli altri non utilizzino il tuo drive USB. Inoltre, potrai anche usarla su qualunque computer, rendendo più difficile che trovino tracce della tua navigazione.
  • Installa Linux e usalo al posto di Windows: quasi tutti quelli che conosci non riusciranno ad accedere ai tuoi file (ma non usare un desktop manager, perché faciliteresti il loro accesso!).

Avvertenze

  • I tuoi genitori potrebbero insospettirsi se cancelli tutta la cronologia: cancella solo quei siti che non vuoi che vedano.
  • Non mettere mai informazioni estremamente personali sul tuo PC: i tuoi amici più smanettoni potrebbero accedervi.
  • Tutti questi consigli non ti proteggono dagli hacker.
  • L’uso di tecniche crittografiche può essere vietato in alcune giurisdizioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Protect Your Computer from Your Parents, Español: proteger tu computadora de tus padres, Русский: защитить компьютер от родителей, Português: Proteger Seu Computador de Seus Pais

Questa pagina è stata letta 1 048 volte.
Hai trovato utile questo articolo?