X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 610 volte
Questo articolo mostra come nascondere file e cartelle all'interno di una directory il cui accesso è protetto da una password. Questa procedura è eseguibile sui sistemi Windows 10.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 4:Creare il File per Bloccare la Cartella
Parte 1
-
1Premi la combinazione di tasti di scelta rapida ⊞ Win+E. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file".
-
2Fai doppio clic sull'icona della cartella che vuoi proteggere. In questo modo verranno visualizzati gli elementi che essa contiene.
-
3Seleziona con il tasto destro del mouse un punto vuoto della finestra della cartella in esame. Verrà visualizzato un menu contestuale.
-
4Scegli l'opzione Nuovo. È una delle voci elencate nel menu apparso.
-
5Scegli la voce Documento di testo.
-
6Digita il nome lock e premi il tasto Invio. A questo punto, all'interno della cartella selezionata sarà presente un nuovo file denominato "lock".
-
7Fai doppio clic sull'icona del file "lock" appena creato. Il file verrà aperto con l'editor di testo predefinito di Windows (per esempio "Blocco note"). A questo punto dovrai inserire del codice specifico all'interno del file in oggetto.Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 4:Aggiungere il Codice per Proteggere l'Accesso alla Cartella
Parte 2
-
1Avvia il browser internet che preferisci. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei browser installati sul computer, come Edge, Chrome o Firefox.
-
2Accedi al seguente sito web https://www.laptopmag.com/articles/password-protect-folder-windows-10. Si tratta della pagina da cui potrai copiare il codice sorgente da inserire nel file.[1]
-
3Scorri la pagina verso il basso finché non individui il testo "cls @ECHO OFF". Il codice da copiare è visibile all'interno del passaggio numero "6" dell'articolo indicato.
-
4Copia tutto il codice presente. Clicca un punto della finestra che precede la parola "cls", quindi trascina il cursore del mouse fino alla fine del codice. A questo punto premi la combinazione di tasti Ctrl+C.
-
5Ritorna alla finestra dell'editor di testo in cui è visualizzato il contenuto del file "lock". Il documento dovrebbe essere vuoto.
-
6Seleziona un punto qualsiasi del documento e premi la combinazione di tasti Ctrl+V. Il codice appena copiato dovrebbe apparire all'interno della finestra dell'editor di testo.
-
7Individua e seleziona il testo Your-Password-Here. Se hai difficoltà a individuare il punto indicato, premi la combinazione di tasti Ctrl+F o Ctrl+T per aprire la barra di ricerca, quindi digita la stringa da cercare your-password-here e premi il tasto Invio. Il testo indicato dovrebbe apparire automaticamente evidenziato in blu.
-
8Digita la password di accesso alla cartella. Dato che la stringa Your-Password-Here è evidenziata in blu, non appena inizierai a digitare la password che hai il scelto il testo verrà automaticamente cancellato. Ricorda che la password che digiterai sarà quella che dovrai fornire ogni volta che vorrai accedere alla cartella in esame.
-
9Accedi al menu File. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra dell'editor.
-
10Scegli l'opzione Salva con nome….
-
11Seleziona l'opzione Tutti i file dal menu a discesa "Salva come". Quest'ultimo è collocato nella parte inferiore della finestra "Salva con nome".
-
12Rinomina il file nel seguente modo FolderLocker.bat. Elimina il testo presente nel campo "Nome file" e sostituiscilo con la stringa FolderLocker.bat.
-
13Premi il pulsante Salva. Adesso sei pronto per proteggere con una password tutti i file che desideri.Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 4:Bloccare l'Accesso alla Cartella
Parte 3
-
1Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker visibile all'interno della finestra "Esplora file". Verrà creata una nuova cartella chiamata Locker all'interno di quella attuale.[2]
-
2Trascina tutti i file che vuoi nascondere da occhi indiscreti all'interno della cartella "Locker". In questo modo i file presenti nell'attuale cartella verranno spostati all'interno della directory "Locker" e non semplicemente copiati.
-
3Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows in cui comparirà la domanda "Are you sure you want to lock the folder (Y/N)" ("Sei sicuro di voler bloccare l'accesso alla cartella (Sì/No)?").
-
4Premi il tasto Y della tastiera.
-
5Premi il tasto Invio. La finestra del "Prompt dei comandi" verrà chiusa e la cartella "Locker" non sarà più visibile. Non ti preoccupare, non è stata cancellata: è semplicemente nascosta. Per farla riapparire esegui nuovamente il file batch FolderLocker.Pubblicità
Parte 4
Parte 4 di 4:Accedere al Contenuto della Cartella Nascosta
Parte 4
-
1Accedi alla cartella in cui hai creato il file "FolderLocker". Usa la finestra "Esplora file".
- Si tratta della directory in cui è stata creata e nascosta la cartella che contiene i file da occultare.
-
2Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" che ti chiederà di fornire la password di sicurezza.
-
3Digita la password che hai scelto di inserire nel codice sorgente del file e premi il tasto Invio. La cartella "Locker" verrà nuovamente resa visibile e accessibile.Pubblicità
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Lock a Folder on Windows
Français:verrouiller un dossier sur Windows
Questa pagina è stata letta 5 610 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità

