Scarica PDF Scarica PDF

Le scarpe di camoscio sono accessori di gran moda abbinabili a differenti stili ed outfit. Sia che si tratti di scarpe o di stivali, se vuoi che le tue calzature appaiono al meglio per anni, dovrai prenderti cura della delicata pelle di camoscio. Occupati della cura delle tue scarpe in modo preventivo proteggendole dall'usura del tempo.

Passaggi

  1. 1
    Sigilla il camoscio. Fallo applicando un prodotto protettivo spray disponibile in molti negozi di scarpe o nei supermercati più forniti. Un sottile velo di un sigillante per il camoscio di qualità durerà diversi mesi ed aiuterà a repellere lo sporco e la formazione di macchie.
  2. 2
    Lascia respirare il camoscio. A differenza di altre calzature che possono essere riposte in sacchetti di plastica chiusi, il camoscio ha bisogno di essere esposto all'aria. Se riponi le scarpe di camoscio in una scarpiera o in un armadio, proteggile con una federa in cotone. Il cotone permetterà la circolazione dell'aria proteggendo il camoscio dalla polvere.
  3. 3
    Tieni a portata di mano del borotalco o della farina di mais. Se dovessi macchiare il camoscio con un qualsiasi tipo di liquido, tampona l'area bagnata con un panno pulito. Dopodiché applica immediatamente uno strato di borotalco o di farina di mais. Lascia agire il prodotto per una notte intera e poi spazzola delicatamente il camoscio per rimuovere la polvere in eccesso. Usa un'apposita spazzola per camoscio.
  4. 4
    Riponi le scarpe in un luogo fresco e secco. Quando non le indossi non lasciare le tue calzature in camoscio esposte al sole diretto. Un'esposizione eccessiva alla luce può causare scolorimento, mentre lunghi periodi di esposizione all'umidità potrebbero causare la comparsa di muffe.
  5. 5
    Tratta le macchie secche con una piccola quantità di aceto di vino bianco. Inumidisci un panno di cotone pulito con l'aceto e tampona la macchia senza applicare una pressione eccessiva sull'area. Se necessario, ripeti con una sezione di tessuto pulita, fin quando la macchia sarà stata completamente rimossa dalla superficie in camoscio.
  6. 6
    Evita di pulire il camoscio con l'acqua. I liquidi interferiscono con il colore e con la consistenza della pelle. In caso di macchie ostinate che non possono essere rimosse con il borotalco o con la farina di mais, rivolgiti ad un professionista del settore.
  7. 7
    Prima di riporre le scarpe nell'armadio stagionale, sottoponile ad un lavaggio professionale. Anche se ti sei preso cura in modo eccellente delle tue calzature, e anche se ti sembrano pulite, rivolgiti comunque ad un professionista. In questo modo verrà rimossa ogni minima traccia di sporco e potrai prevenire la formazione di muffe durante il periodo di riposo del camoscio.
    Pubblicità

Consigli

  • Non chiudere mai le scarpe in camoscio in sacchetti o in contenitori di plastica. Usa sempre dei sacchetti in fibra naturale per permettere la circolazione dell'aria.
  • Non tutti i lavaggi a secco sanno prendersi cura del camoscio in modo appropriato. Individua un professionista con provata esperienza nella pulizia del camoscio. In questo modo minimizzerai la possibilità di sfortunati incidenti durante il processo di pulizia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Regolare gli Occhiali
Fare il Nodo alla Cravatta
Fare il Nodo Windsor alla Cravatta
Pulire le Scarpe BianchePulire le Scarpe Bianche
Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton FalsaRiconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa
Pulire le Suole in Gomma delle ScarpePulire le Suole in Gomma delle Scarpe
Riconoscere gli occhiali da sole Ray Ban FalsiRiconoscere gli occhiali da sole Ray Ban Falsi
Riconoscere una Cintura di Gucci FalsaRiconoscere una Cintura di Gucci Falsa
Pulire una Borsa in Pelle
Pulire l'Oro Bianco
Slacciare un Reggiseno
Pulire le Birkenstock
Misurare le Dimensioni della Mano
Riparare un Graffio sulle Scarpe di Finta PelleRiparare un Graffio sulle Scarpe di Finta Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 329 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 7 329 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità