Come Proteggere una Casa Senza Installare un Allarme

È importante sentirsi al sicuro e tranquilli in casa propria. Ci sono molti modi, piuttosto costosi, per proteggere la casa dagli intrusi, ma ci sono anche alternative più economiche. Se segui le indicazioni di questo articolo, sarai in grado di rendere la tua casa a prova di malintenzionati, senza dovere investire in un sistema di allarme costoso.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un chiavistello per la porta. Più serrature ci sono, meglio è!
  2. 2
    Se hai una chiave di riserva, assicurati che sia ben nascosta. Non "nasconderla" sopra la cornice della porta o sotto lo zerbino. Mettila invece in qualche zona meno evidente.
  3. 3
    Procurati delle lunghe aste da incastrare tra il pomello della porta e il pavimento, impedendo così agli intrusi di aprire la porta dall'esterno. Queste aste si possono acquistare o puoi farle da solo.
  4. 4
    Se hai le porte o le finestre di vetro scorrevoli, inserisci dei manici di scopa o dei lunghi pezzi di legno alla base di ogni porta e finestra, lungo la corsia che permette la loro apertura. In questo modo sarà impossibile aprirle.
  5. 5
    Installa una lampada o una luce a timer, in modo che si accenda e si spenga anche quando non sei a casa. Questo darà a un potenziale intruso l'impressione che qualcuno sia presente. È più difficile che un ladro entri in una casa, se pensa che ci sia una possibilità di essere scoperto, arrestato, o ferito in una ipotetica colluttazione.
  6. 6
    Valuta di tenere degli strumenti di difesa in casa, nel caso tu senta questa necessità. Mazze da baseball e bastoni appuntiti funzionano bene. Anche le armi da fuoco potrebbero essere un’alternativa, in quanto sono efficaci anche a distanza. Ma sappi che possedere un'arma da fuoco crea una nuova serie di rischi. Devi essere certo di sapere bene cosa stai facendo, se scegli di tenere delle armi in casa e, comunque, assolutamente devi lasciarle lontano dalla portata dei bambini. Considera anche che in Italia il porto d’armi è soggetto a molte restrizioni.
    • Ricordati inoltre che il ladro potrebbe anche prenderti l’arma e usarla contro di te. Soprattutto, sii prudente e assicurati di ricevere una formazione adeguata.
  7. 7
    Metti del nastro su porte e finestre. Questo ti avverte se qualcuno le sta aprendo a tua insaputa. Se qualcuno si avvicina periodicamente per entrare nella casa, c'è una buona probabilità che cercherà di farlo ancora.
  8. 8
    Acquista delle piccole serrature a vite per le finestre scorrevoli, in modo da impedire agli intrusi di aprirle in qualunque modo.
  9. 9
    Considera di installare alcuni sistemi di allerta. Si tratta di una corda o un filo da pesca teso e legato a un bastone o un palo appena sopra il pavimento, che scatta quando viene colpito da un passante. Questi sono spesso collocati in cima alle scale. Collegandovi dei dispositivi che fanno rumore (ad esempio campane, campanelli, ecc) saranno udibili avvertendo della presenza di intrusi.
  10. 10
    Valuta di prendere un cane da guardia. I cani sono meravigliosi animali da compagnia, ma possono anche essere ottimi sistemi di allarme.
  11. 11
    Se temi che qualcuno possa saltare sopra la recinzione sul retro della casa, acquista del nastro da imballaggio trasparente e una scatola di puntine da disegno. Attacca le puntine con il nastro sulla parte superiore del muro, rivolte verso l'alto. Se un intruso ignaro afferra la parte superiore della recinzione, si troverà la mano piena di chiodi. In questo modo si ferirà e sarà dissuaso dal tentare di ripeterlo ancora e probabilmente si chiederà quali altri tipi di trappole esplosive potrebbero essere installate intorno alla tua casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se pensi di acquistare una pistola come misura di sicurezza, assicurati di prendere delle lezioni di tiro e di sicurezza nell’uso dell’arma. Accertati però di conoscere bene tutte le leggi relative alle armi da fuoco nello Stato/Regione/Provincia in cui vivi, in quanto non sempre è legale.
  • Lo spray al peperoncino o una mazza da baseball è un'altra arma di difesa efficace. Non richiede forza fisica o molta abilità e può essere usata da una certa distanza. È ideale per tutti, in particolare per le ragazze e le donne. Inoltre, sai che non stai ferendo seriamente o uccidendo l'intruso. Entrambi questi strumenti sono piuttosto economici e disponibili in molti negozi e anche online. Anche in questo caso, assicurati che si tratti di accessori autorizzati nel tuo Paese.
  • Valuta altri strumenti di difesa più leciti. Puoi anche pensare di seguire dei corsi di difesa personale. Fai delle ricerche in internet per trovare delle soluzioni che possano avvicinarsi maggiormente alle tue specifiche esigenze.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare mai delle vere e proprie "trappole fisiche". Queste possono ferire gravemente e/o uccidere le persone, oltre al fatto che sono illegali. Il tuo obiettivo è quello di proteggere te stesso, non di nuocere fisicamente gli intrusi.
  • Sii consapevole del fatto che una "trappola" installata in casa può essere un pericolo anche per le persone "buone". Potrebbe causare lesioni indesiderate ai familiari, ai membri delle forze di polizia e anche a te stesso, in particolare se metti dei fili di ferro o oggetti appuntiti sulla recinzione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 10 674 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità